Info su dicitura libretto 147

Dede147

Nuovo Alfista
11 Marzo 2011
22
2
4
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
JTDm 120cv
Spero sia la sezione giusta, al limite, prego gentilmente i mod di spostarmi...

Volevo chiedere un chiarimento anche a voi perchè, l'altro giorno, parlando con un mio amico della dicitura che riporta il mio libretto riguardo i cerchi da 18" (foto), lui sostiene che li posso montare solo in caso di montaggio del gancio traino ???
Cioè, siccome la sigla degli pneumatici riporta "reinforced", lui è convinto che li posso montare solo in caso di gancio traino perchè, in teoria, trainando qualsiasi mezzo (roulotte, carrello etc) cè bisogno di avere pneumatici più resistenti ?!?!?!

Ora, secondo me (e gliel'ho anche detto) è una fesseria questa sua teoria però, non nascondo che mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Se qualcuno mi può aiutare e confermare che posso montarli indipendentemente dal gancio traino, gliene sarei molto grato.

Già che ci sono chiedo l'ultima cosa: che significa "il veicolo può essere dotato fin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria"?

Foto0276.jpg

Grazie ...
 
Io credo invece che reinforced (sigla RF) stia ad indicare gomme con spalla rinforzata...
Anche io ho la dicitura che può essere dotata di allestimento ecc ecc, e il carrozziere mi disse che potevo montare altri paraurti o spoiler o minigonne in quanto previste dalla linea accessori alfa, e in quanto determinati modelli escono già con parti carrozzerie doversi (vedi Ti)...ma a me sa di caxxxxa... Però nn m so spiegare qulla dicitura
 
Ok grazie della risposta :)

Anchee io sapevo che la sigla ZR sta ad indicare la spalla rinforzata e adesso ho notato che la riporta anche sui 16" 17" e 18" (quindi secondo me, conferma il fatto che il g. traino non c'entra nulla).
Per la dicitura sull'allestimento, praticamente se ho capito bene, se io volessi montare che sò, uno spoiler (originale e non), se non avessi quella scritta a libretto, sarei costretto a farlo omologare?
 
Credo di si, a patto che siano omologati e rispettino le leggi. Almeno credo, è una cosa che mi riferì il carroziere, ma nn sono convinto della veridicità di questa cosa


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Mi dispiace contraddirvi ma in riferimento ad una circolare ministeriale del 1995, la sigla Rf è accostata a pneumatici non stadard ovvero, con una capacità di carico e pressione di esercizio più elevate di quelle della versione “standard. Tala circolare ( 104/95) pone in essere la nuova nomenclatura dei pneumatici e delle rispettive sigle dopo il primo equipaggiamento. Consiglio la lettura

Dott. Gagliostro Marco
 
E cosa cambia rispetto a ciò che ho scritto io? Avendo spalla rinforzata, nn sono standard. :1)


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Se mi fermano e non avessi il libretto di circolazione con me, come si comporterebbero i tutori dellordine? :multa? altro?
 
ti fanno il verbale perché il libretto va sempre portato in auto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Spero sia la sezione giusta, al limite, prego gentilmente i mod di spostarmi...

Volevo chiedere un chiarimento anche a voi perchè, l'altro giorno, parlando con un mio amico della dicitura che riporta il mio libretto riguardo i cerchi da 18" (foto), lui sostiene che li posso montare solo in caso di montaggio del gancio traino ???
Cioè, siccome la sigla degli pneumatici riporta "reinforced", lui è convinto che li posso montare solo in caso di gancio traino perchè, in teoria, trainando qualsiasi mezzo (roulotte, carrello etc) cè bisogno di avere pneumatici più resistenti ?!?!?!

Ora, secondo me (e gliel'ho anche detto) è una fesseria questa sua teoria però, non nascondo che mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Se qualcuno mi può aiutare e confermare che posso montarli indipendentemente dal gancio traino, gliene sarei molto grato.

Già che ci sono chiedo l'ultima cosa: che significa "il veicolo può essere dotato fin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria"?

Visualizza allegato 74957

Grazie ...

Non c'entra nulla il traino, semplicemente è una misura che puoi montare sulla tua 147, che presumo sia una seconda serie abbastanza recente.
Ovviamente, come prescritto dal libretto, oltre ad utilizzare pneumatici nella misura riportata essi devono avere spalla rinforzata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non "devono" ma "possono" avere... sono segnate sia qll normali che qll rinforzate..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk