Info volumetrico dei jtd

XFABIUSX

Alfista principiante
11 Febbraio 2010
204
1
19
47
Bg
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Ciao ragazzi... mi domandavo,... sulla mia ke ha 105 cv.... che tipo di turbina di un'altra alfa potrei montarci..... intendo l'originale... tipo della 145-146-147-156 con più cavalli... (dovrebbe essere più grossa)...senza fare modifiche...
grazie attendo risposte o consigli....:decoccio:
 
Ciao ragazzi... mi domandavo,... sulla mia ke ha 105 cv.... che tipo di turbina di un'altra alfa potrei montarci..... intendo l'originale... tipo della 145-146-147-156 con più cavalli... (dovrebbe essere più grossa)...senza fare modifiche...
grazie attendo risposte o consigli....:decoccio:

145 e 146 erano equipaggiate con un'unica versione del jtd, che è appunto quella che hai tu da 105cv.
Forse il 1.9 jtd 16V da 140 e 150Cv ha turbina maggiorata, però non so, dovresti vedere i codici dei ricambi.

Più che altro non so quanto ti convenga montare un turbocompressore di un'altra auto:
1) bisogna vedere i Km che hai su, perchè se ne hai già un po'...aumentare la pressione di sovralimentazione non penso sia un toccasana.
2) la spesa è elevata (ammettendo anche di trovare una turbina usata e in buone condizioni)
3) forse è meglio fare solo la classica rimappatura (che dovresti cmq fare cambiando turbina) per dare un po' più di pepe al tuo jtd, insieme a qualche altra modifichina tipo aspirazione ecc.
 
Grazie Roby..si infatti trovarne una in buone condizioni è davvero difficile....per non parlare di nuovo dei prezzi... x la mappatura ho gia fatto richiesta qua sul forum aspetto risposta... ed anche per il filtro... metteri un bmc.... vediamo ke esce... per lo scarico ho già impostato (come vedi da foto) un terminale magnaflow doppio...
 
Grazie Roby..si infatti trovarne una in buone condizioni è davvero difficile....per non parlare di nuovo dei prezzi... x la mappatura ho gia fatto richiesta qua sul forum aspetto risposta... ed anche per il filtro... metteri un bmc.... vediamo ke esce... per lo scarico ho già impostato (come vedi da foto) un terminale magnaflow doppio...

Dove andresti a farla rimappare? tanto per curiosità...
Quoto il filtro bmc e il terminale, magari (sempre per la serie delle semplici modifiche) si potrebbe lavorare sul condotto di aspirazione: sul jtd da dove pesca l'aria?
magari una presa d'aria dinamica per prendere aria direttamente dal frontale e non dal vano motore potrebbe far respirare meglio il tutto, però bisogna vedere se c'è lo spazio per collegare un tubo che vada dall'airbox alle griglie sul muso dell'auto.
P.S.: ma questi primi jtd hanno l'intercooler?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il filtro... non penso di poterci arrivare alla mascherina cè poco spazio... X l'intercooler... non cè...
ti allego una foto del mio motore....

CIMG0381.JPG