INFORMAZIONI E CHIARIMENTI ALFA ROMEO 159 2.4 JTDM - ANNO 2008 - 136000 km

omniahd9

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2016
5
0
1
Va
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4 JTDM 20V 200CV
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Fabio e sono nuovo in questo Forum. Pochi mesi fa' ho acquistato un Alfa Romeo 159 2.4 JTDM 200 CV Q-Tronic usata con 136000 km.
Sarebbe la mia prima macchina e devo dire che è stato un colpo di fulmine. Sono sempre stato affascinato dal mito Alfa e da appassionato di corse,
ho sempre amato il cambio al volante, cosa che questa versione aveva in dotazione.

Putroppo la felicità è stata quasi subito stroncata da dei problemi che si sono quasi subito presentati dopo l'acquisto. Per questo sto cercando un aiuto
in questo Forum per sapere se sono dei problemi reali (mi scuso per la ripetizione) o "difetti" di natura di quest'auto.

Inizio a elencare i miei dubbi:

1) Poco dopo l'acquisto un iniettore (quello del secondo cilindro) ha incominciato a dar problemi, facendo sobbalzare, fumare bianco, puzzare di gomma bruciata e "girare male" il motore appena acceso, per poi stabilizzarsi dopo pochi minuti dall'avvio. Ho provveduto alla sostituzione in tempi brevi e infatti il problema sembrava essersi risolto. Il mio meccanico di fiducia però mi ha già avvertito che anche l'iniettore del quinto cilindro è in fin di vita, infatti in questi ultimi giorni i sintomi descritti in precedenza si stanno ripresentando ma in maniera molto più leggera. In più all'accensione è presente un cigolio proveniente dal lato della cinghia di servizio. L'officina ha provato ha farlo sparire cambiando la cinghia ma senza successo

Domanda: E' già risaputa un usura così accentuata degli iniettori? E se sì, è possibile risolverà in qualche modo? Anche il cigolio della cinghia?

2) La macchina quando è ferma in folle a un semaforo sembra tremare un po' e a freddo fare un rumore di sforzo proveniente da sotto il sedile del guidatore

Domanda: Potrebbe essere dovuto allo sbilanciamento creato dall'iniettore difettoso?

3) Sembro avere dei consumi eccessivi rispetto a quello che ho potuto leggere qui nei forum e dai dati acquisiti da amici e conoscenti. Principalmente percorro strade urbane con pochissimi percorsi extra e Il Trip del computer di bordo mi indica un consumo medio di 6,6 km/l con un autonomia massima con un rifornimento di 50 € (1,246 €/l di gasolio) di 200/220 km.

Domanda: Mi potete confermare questi tipo di consumi o son dovuti a qualche problema nel sistema di distribuzione o alimentazione? Sicuramente col cambio automatico consumerò di più, ma siamo molto lontani dai 12/13 km/l che altre persone rilevano con una cilindrata simile

4) Quando sterzo completamente a destra o a sinistra lo sterzo ogni tanto (non so come definirlo bene) salta, muovendo un attimo per poi ritornare tranquillo. Mentre in retromarcia girando il volante verso sinistra tendere a chiudere da quella parte costringendomi a prestare tantissima attenzione a ogni manovra

Domanda: Qualcuno ha rilevato dei sintomi simili e ha risolto?

5) L'olio del cambio va cambiato? Da quello che mi è stato riferito dall'officina no (Officina Ufficiale Alfa), ma leggendo i forum ogni 80000/100000 km andrebbe rinnovato. Questo è il primo cambio automatico che provo in tutta la mia vita, ma durante i cambi di marcie basse (dalla 1° alla 3/4°) lo sento "strano", come se desse degli strattoni e facesse fatica e con cambiate a 2500 giri del motore e mai prima.

Domanda: Chi ha il Q-Tronic mi può dire se è normale?

Ok, per adesso ho finito. Mi scuso tantissimo per il romanzo e che ci sono degli argomenti che non sono relativi a questa parte del Forum, ma ci tengo davvero tantissimo a questa vettura poi essendo addirittura la prima, ancor di più

Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano.

Vi ringrazio in anticipo.

Fabio.
 
159 2.4 Jtdm Q-Tronic

6km/litro: i consumi non sono assolutamente normali. cambia officina

domanda: a quale centro Alfa Romeo ti sei rivolto??

vedo che sei di Varese, se vuoi posso indirizzarti da officine competenti.


- eliminare egr e pulire tutta l'aspirazione, riprogrammare la gestione elettronica.


- vavole swirl da sostituire o eliminare.


- iniettori da cambiare tutti e 5


- olio del cambio si sostituisce ogni 80.000KM (ho provato la 159 3.2 V6 Q-Tronic e il cambio è una meraviglia).


- sostituire frizione e volano. kit rinforzati


- anomalie sterzo: pompa del servosterzo


- rumori trasmissione: va sostituita la puleggia della cinghia servizi.


putroppo hai preso un modello molto usurato e uscito male.


https://forum.clubalfa.it/485-jtdm
 
Il motore ha alcuni problemi ed è risaputo, in parte legati al consumo elevato causato da Egr e Fap. Il consumo usandola in città non ti aspettare più di 10 km\l ,rammenta che i consumi sono molto soggettivi ma con la 159 sono sempre alti a causa del peso non contenuto.
il 2.4 tira parecchio e come ti hanno già detto la frizione cede molto volentieri e una rinforzata ti costerà parecchio.
La vibrazione a fermo c'è un po su tutte le 159, delle volte borbotta anche con Egr e Fap e potrà sembrare che batta in testa. Io avevo pulito tutta l'aspirazione e la valvola Egr ed era migliorata in vibrazione ma se la tappi e la escludi elettronicamente migliori la situazione. A occhio con quello che ti è stato detto di fare la spesa sarà all'incirca così distribuita:
-400€ solo di mappa
-60€ di tubo rimozione Fap
-30€ chiusura Egr
-Eliminare le swirl mi sembra sia sui 400€ con collettori in alluminio
-600€ per frizione e volano originali (frizione rinforzata costa mediamente 500€ solo lei, il volano monomassa da problemi sulle 159 se non ricordo male in quando creano parecchio rumore)
-avrai un 80€ di olio del cambio (prendi un olio buono tipo Motul, probabilmente avrai da cambiare anche il filtro olio del cambio e fatti cambiare la coppa dell'olio che avrà sicuramente detriti ferrosi depositati sul fondo)
-cinghia distribuzione che non hai nominato (ti consiglio di sostituire anche quella che con 8 anni sarà allo stremo e se si rompe sono cavoli)
Il problema allo sterzo è invece un difetto che si ritrova su molte auto del gruppo FCA, in molti casi è solo la pompa del servosterzo e costa 170€ nuova
 
Ciao a tutti!

Vi ringrazio tantissimo Kormrider e Edo75 per avermi risposto.

Kormrider, per rispondere alla tua domanda, l'ho presa usata alla Clerici Auto e portata alla loro Ufficina Autorizzata Alfa Romeo di Lurate Caccivio

Se riesci a darmi l'indirizzo di un Centro Alfa serio nei pressi di Saronno te ne sarei grato.

Poi... Edo75, vedo che mi consigli la rimozione sia del FAP che dell'EGR... ma non sono illegali queste procedure? Non avrei problemi alle revisioni e ai controlli della Polizia?

- La cinghia di distribuzione l'ho subito cambiata non fidandomi dell'Officina

Per adesso farò sostituire solo l'olio e il filtro del cambio (e se necessita anche la coppa dell'olio, che sembra essere già stata cambiata), che è il mio pensiero maggiore.

Vi ringrazio per le esaurienti risposte, vi terrò aggiornati.
 
Si è illegale, ma aimè è una modifica di vitale importanza se non vuoi che l'auto vada sempre peggio. Il Fap è illegale rimuoverlo perchè perdi la classe di inquinamento arrivando a un Euro0 ma se ben mappata alla revisione non se ne accorgono (consiglio di prendere un Fap in demolizione e tagliarlo in modo da saldarlo sul tubo dritto o di svuotare il Fap originale in modo che se controllano sembra che tu l'abbia montato. Per quanto riguarda l'EGR si è illegale ma a parole perchè in pratica non viene controllata in quanto la valvola fisicamente rimane lì ma vengono tappate ingresso e uscita fisicamente con delle piastrine ed esclusa elettronicamente in centralina. Ti consiglio anche di sostituire il catalizzatore montando un Downpipe libero (solo se hai intenzione di escludere l'Egr che ti costringe a rimappare).
Consiglio anche di fare un lavaggio del cambio con l'apposito prodotto e di utilizzare anche un pulitore per circuito dell'olio motore in modo da rimuovere i residui (operazione da ripetere per almeno 2 tagliandi per avere una corretta pulizia in quanto se è particolarmente sporco la prima volta non basta, segui bene le istruzione del pulitore in caso di utilizzo). Utilizza un olio BUONO, evita assolutamente il Selenia. Io mi ero trovato molto bene con il Catrol Titanium FST, controlla che sia ACEA C3. Altri marchi buoni sono Bardhal, Valvoline, Motul.
ATTENZIONE!! Se l'auto ha garanzia del concessionario di 12 Mesi non effettuare nessuna modifica e non effettuare tu i lavori in quanto il concessionario potrebbe annullare la garanzia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiuriosità, tendi ad girare spesso in città?

Hai mai provato a motore caldo andare su una superstrada che consenta almeno i 110kmh e dare una strigliata al motore da tenerlo sui 2.300rpm, sicuramente fuma a bestia per i primi chilometri poi si stabilizza...
L'officina conta poco, loro te la tengono accelerata e aspettano che finisca la rigenerazione spontanea, non è bello da vedere, ma fanno così, poi te la rendono.