Informazioni relative a iscrizione Asi/Riar Alfa 75 ie 1990

Giacomo983

Alfista principiante
19 Luglio 2019
49
30
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Altre Auto
Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Ciao, come già accennato nella sezione di presentazione, ho da poco acquistato una 75 1.6 ie con catalizzatore da 103 CV. Per quanto non sia una delle 75 più performanti ho già avuto modo di guidarla e di constatare di come sia comunque molto divertente e scattante, d'altronde è per sempre una 75 aldilà della sua motorizzazione, e, in ogni caso, tra tutte le macchina da me guidate questa resta comunque la più potente! XD

L'auto come da foto allegata è tenuta benissimo ( anche negli interni), e ha pochi km. Non c'è ruggine, il motore funziona perfettamente anche ad alti giri ed è stata effettuata da poco la revisione. Il mio scopo sarebbe quello di farne un utilizzo quotidiano ( non più di 6/7mila km l'anno). Vorrei iscriverla all'Asi o al Riar. Sapete se è possibile farlo e avete dei consigli a riguardo? In più, siccome ho la necessità di circolare anche in zone cittadine vorrei dotarla di un impianto gpl per poter evitare i blocchi alla circolazione. L'istallazione di questo tipo di impianto preclude l'accesso all'albo delle auto storiche e alle relative scontistiche assicurative o può essere effettuato ugualmente?

Infine chiedo se possibile qualche consiglio sull'impianto a gas da installare e sulla modalità di utilizzo migliore per evitare che possa rovinare il motore dell'auto, nonché qualche consiglio in merito al corretto utilizzo e manutenzione della vettura.

Grazie mille per l'attenzione! :)
 

Allegati

  • IMG_20190719_195128.jpg
    IMG_20190719_195128.jpg
    456.8 KB · Visualizzazioni: 322
  • Like
Reactions: kormrider
Complimenti per la tua scelta ! Per quanto riguarda il discorso storicità prima di montare impianto gpl fai tutte le pratiche necessarie perché altrimenti ti fanno storie ! Ti devi iscrivere ad un club nella tua zona e tramite loro richiedere il CRS che ti da diritto alle agevolazioni di bollo e assicurazione . l'anno prossimo compiuti i trent'anni paghi in Emilia la tassa di circolazione di circa 30 euro
 
Complimenti per la tua scelta ! Per quanto riguarda il discorso storicità prima di montare impianto gpl fai tutte le pratiche necessarie perché altrimenti ti fanno storie ! Ti devi iscrivere ad un club nella tua zona e tramite loro richiedere il CRS che ti da diritto alle agevolazioni di bollo e assicurazione . l'anno prossimo compiuti i trent'anni paghi in Emilia la tassa di circolazione di circa 30 euro
Grazie mille per la risposta!
 
In seguito puoi montare Gpl ma non puoi certificarla ASI se non cambiano le regole Gpl. Se lo trovi ancora puoi montare un impianto di vecchio tipo senza iniettori .Io ce l ho su 164 e va da dio mai avuto un problema in 300000 Km
 
In seguito puoi montare Gpl ma non puoi certificarla ASI se non cambiano le regole Gpl. Se lo trovi ancora puoi montare un impianto di vecchio tipo senza iniettori .Io ce l ho su 164 e va da dio mai avuto un problema in 300000 Km
Ah, ok! Quindi posso ottenere qualche sconto sull'assicurazione anche senza essere iscritto all'ASI? Per quanto riguarda il Gpl consigli di alternarlo con la benzina di tanto in tanto? Perché leggendo altre discussioni sul forum ho letto di alcune persone a cui è partito il 4 pistone del motore a quanto pare a causa del basso potere di lubrificazione del gas, quindi mi sono un po' preoccupato a riguardo.
 
Certo che hai le agevolazioni assicurative però informati perché alcune richiedono sempre iscrizione al club altre no. Puoi fare assicurazione ASi a circa 180 euro come fanno tanti . Per quanto riguarda il motore io ho Giulietta dell 82 comprata nuova e ho grippato pur non avendo Gpl a 62000km
 
Con precedente 164 ho fatto 430000 km a Gpl e nessun problema !! Valla a sapere :p:eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto