Ingresso odore chimico dalle bocchette

crissca

Nuovo Alfista
2 Luglio 2021
8
1
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Help! Salve a tutti, sono alla frutta, dopo anni ancora nessuno ha scoperto il problema. Ho una Giulietta 1.6 jtdm del 2011. Da anni ormai, soprattutto d inverno appena acceso il motore e accendo il riscaldamento, entra nell abitacolo un odore acido tremendo che prende anche la gola. Se si esce dall auto si sente anche fuori. Sono spesso costretta a tenere chiuso il riscaldamento x non intossicarmi. Hanno fatto prove di pressione credo olio e non so cosa e non perde, poi hanno trovato una piccola crepa.sul tubo dell antigelo, ma è durata pochissimo come soluzione. Io ho una mia teoria, da quando hanno messo il satellitare x l assicurazione anni fa sotto il cruscotto, quando accendo l aria spesso una ventola gratta..non è.che è stato bucato qualche tubo? In effetti l.antigelo era sparito..
Grazie
 
entra nell abitacolo un odore acido tremendo che prende anche la gola. Se si esce dall auto si sente anche fuori. Sono spesso costretta a tenere chiuso il riscaldamento x non intossicarmi.
Benvenuta!

Odore acre e acido a motore appena avviato è sinonimo di cattiva combustione del gasolio, probabilmente hai una perdita dallo scarico o altro condotto collegato allo scarico.
Il liquido di raffreddamento solitamente ha un odore/sapore dolciastro.
Il fatto che avvenga prevalentemente in inverno e a motore freddo, avvalora la mia ipotesi. ;)

Hai provato a motore freddo e ricircolo chiuso?
 
Ciao benvenuta. Possibile che in concessionaria non ti hanno risolto il problema?
 
  • Like
Reactions: crissca
Salve a tutti, grazie per i suggerimenti.
Per quanto riguarda lo scarico, si, è quello che era stato messo in pressione e non risultano perdite. L odore è acre, non dolciastro. Non ho capito la prova da fare del ricircolo. Ieri ho ricaricato il clima e ho scoperti che ci sono degli autotest da poter fare anche x il clima...tra l altro sono indecisa se venderla e comprare una nuova visto le offerte e se diesel o benzina🙄
 
Benvenuta!

Odore acre e acido a motore appena avviato è sinonimo di cattiva combustione del gasolio, probabilmente hai una perdita dallo scarico o altro condotto collegato allo scarico.
Il liquido di raffreddamento solitamente ha un odore/sapore dolciastro.
Il fatto che avvenga prevalentemente in inverno e a motore freddo, avvalora la mia ipotesi. ;)

Hai provato a motore freddo e ricircolo chiuso?
Ciao, spiegami esattamente cosa intendi a ricircolo chiuso. In realtà adesso col caldo non succede🤔🤨
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, spiegami esattamente cosa intendi a ricircolo chiuso. In realtà adesso col caldo non succede🤔🤨
Saprai certamente che l'impianto di climatizzazione delle auto può utilizzare l'aria esterna o far ricircolare continuamente quella dell'abitacolo.

Ti chiedevo di chiudere il ricircolo per capire se l'odore è aspirato dall'esterno (es. vano motore) o se è presente nell'abitacolo.
 
  • Like
Reactions: crissca