iniettori 166 2.4 che picchano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maxbeauty101

Alfista principiante
24 Dicembre 2007
355
3
19
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Salve amici , vorrei sapere se è comune anche a voi che al mattino soprattutto , diciamo con macchina a freddo gli iniettori picchiano un po' ai primi movimenti .Il fatto è che ho la vettura in uno scantinato e quando devo accelerare per salire picchiano .Naturalmente sale senza problemi e comunque per il resto va benissimo.E' normale ?Di cosa è dato il picchettio ?Pensate si possa eliminare con interventi straordinari ?Se qualche se ne intende o ha avuto o ha lo stesso problema mi potrà aiutare .Grazie !
 
Sicuro che siano gli iniettori? Cosa vuol dire "picchiano"? É un rumore o qualcos'altro? Quanti chilometri ha la macchina?
 
Beh in realtà non sono sicuro che siano gli iniettori .E' come se picchiasse in testa , ripeto lo fa solo a freddo tirando fuori la macchina dal garage , che si trova sotto la casa ad un pendenza classica da sotterraneo.La vettura oggi ha 175.000 km , ma non mi ha mai dato ne mi dà altri segni o problemi strani.Per il resto sembra andare benissimo!Oggi comunque voglio provare a fare la stessa salita ma con motore caldo e vedere che fa .
 
Max, 175.000 km, come stiamo a frizione? mai toccata? non potrebbere esse quella, a freddo? tieni conto che in retromarcia si inverte il senso di rotazione del sistema per cui si invertono anche le sollecitazioni ai cuscinetti. Se fra i dischi frizione vi fossero scalinature, nel senso normale di rotazione queste andrebbero ad essere assorbite da eventuali pattinamenti "concordi" alla rotazione. Altra cosa è in retromarcia e con il gruppo freddo...
Un saluto :decoccio:
 
No la frizione va benissimo , in realtà tutta la macchina va benissimo.Questo evidente picchettio si nota solo nelle condizioni che ho descritto sopra .Non è un rumore di cuscinetti o altro , ma sembra proprio che picchi in testa .E pensavo fossero invece gli iniettori .E' possibile che in queste condizioni picchi in testa ?Se fosse così cosa sarebbe o cosa potrei fare ?
 
Mi spiego meglio. Quando ho tirato in ballo i cuscinetti non era per dire che il problema del rumore fosse dovuto ai cuscinetti. Il mio concetto era invece che, dal momento che viene invertito il senso di rotazione dell'albero secondario, potrebbe anche essere che i sui cuscinetti reggispinta venga recuperato il gioco assiale per cui l'assetto della frizione, per di più con la vettura che opera in retromarcia ed in salita (dove la trazione anteriore diventa un handicap!) cambi al punto di generare gli sbattimenti tra i vari segmenti dei dischi .:blink:.
Anch'io uscendo dal garage sottocasa ho le tue identiche condizioni operative: rampa in salita da prendere in retro con motore freddo. La mi però ha oggi 95.000 km per cui è ancora relativamente giovane. Però il problema, ricordo, di questi rumori metallici, li aveva la Peugeot 106 di mio figlio ed il problema era giust'appunto la frizione.
Saluti
Len
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi spiego meglio. Quando ho tirato in ballo i cuscinetti non era per dire che il problema del rumore fosse dovuto ai cuscinetti. Il mio concetto era invece che, dal momento che viene invertito il senso di rotazione dell'albero secondario, potrebbe anche essere che i sui cuscinetti reggispinta venga recuperato il gioco assiale per cui l'assetto della frizione, per di più con la vettura che opera in retromarcia ed in salita (dove la trazione anteriore diventa un handicap!) cambi al punto di generare gli sbattimenti tra i vari segmenti dei dischi .:blink:.
Anch'io uscendo dal garage sottocasa ho le tue identiche condizioni operative: rampa in salita da prendere in retro con motore freddo. La mi però ha oggi 95.000 km per cui è ancora relativamente giovane. Però il problema, ricordo, di questi rumori metallici, li aveva la Peugeot 106 di mio figlio ed il problema era giust'appunto la frizione.
Saluti
Len


Ciao, penso di aver avuto anch'io lo stesso problema, (circa ai 95K, retromarcia a freddo, si sentivano dei "tunc" "tunc"; in estate tutto spariva) ho pensato anch'io alla frizione.
Fattosta' che mi sono concentrato a bilanciare bene accelleratore e frizione e non sento più il problema.
 
Se è un leggero ticchettio, molto secco, sono i comandi elettromeccanici degli iniettori. A freddo si sentono di più, ma anche a caldo se apri il cofano e ti avvicini agli iniettori lo senti distintamente.
Le auto a gasolio non possono soffrire di battito in testa per l'architettura stessa del motore.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatto Pietro , credo proprio sia come dici tu .Ho avuto l'impressione che fossero gli iniettori ma non immaginavo cosa.Ad ogni modo , è normale o è un problema ? Si puo' ovviare in qualche modo ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.