Innalzamento minimo con clima acceso e singhiozzo in accelerata

Lollosworld

Nuovo Alfista
6 Agosto 2021
3
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Buonasera, purtroppo non ho trovato riscontro in nessuna discussione già avviata. Problemi simili ma nulla di preciso. Possiedo una Mito 1.4 79cv 16v del 2011, GPL After market, rinnovato pochi mesi fa. Acquistata 1 anno fa a 130.000 km ora ne ha 142.000. Il problema più fastidioso è l’innalzamento totalmente a caso in qualsiasi condizione da fermo, sopratutto con l’elettronica che infierisce, come il clima accesso. Passa da circa 850 giri a 1000, per poi tornare a 850 e si sente proprio il motore che lo fa, non è solo la lancetta che si muove. Osservando il motore con cofano aperto ad occhio nudo si nota proprio come una scossa che interrompe la regolarità. Inoltre appena presa aveva forti strattonamenti dai 2 ai 3000 giri, abbiamo sostituito 2 bobine a ottobre e fino all’ultimo tagliando (pochi mesi fa) è andata sempre bene. Nel tagliando probabilmente erano difettose le candele bosch che avevo scelto e dovuto sostituirle con delle nuove NGK. Perfetta per qualche giorno poi di nuovo il minimo e ora piano piano come se stesse andando in progressione a peggiorare risento il problema dello strattonamento. Qualsiasi problema che ho avuto a GPL si è sempre fatto più evidente, mi hanno spiegato che è normale. Ultimamente ho visto un video dove spiegavano che le centraline potrebbero non scaricare bene la massa e di attaccare un cavo da entrambe al polo negativo della batteria. Devo ancora farlo, come controllare lo stato del corpo farfallato. Oltre queste 2 cose io non so proprio dove sbattere la testa. A riguardo dalle diagnosi non esce nulla. Attendo info e vi ringrazio molto
 
L'anno scorso quando l'avevi presa montava già l'impianto a gas? L'impianto che marca è?

I giri si innalzano per sopperire al carico del compressore del condizionatore, è un classico fattore fisiologico. Anzi su vetture con motori piccoli addirittura c'è un calo. questo è lo scotto da pagare con i motori sotto ai 2 litri.

Comincia a pulire il corpo farfallato, svuota la bombola del gas completamente fino a esaurimento, ovviamente la devi svuotare andando in giro a gas. La svuoti, poi chiudi il rubinetto e gira a benzina per qualche settimana usando solamente benzina 100 ottani.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Si certo, è stato rinnovato pochi mesi fa. Quindi ha 10 anni l’impianto, mentre la bombola è nuova. Con quella precedente dove il problema a momenti alterni già era presente mi sono trovato più volte ad avere la bombola scarica e a girare solo a benzina per un po’. Non sono uno di quelli che gira solo a GPL per intendersi. Ma i 130.000 precedenti non so come li hanno fatti. Il discorso del corpo farfallato lo comprendo e lo farò ma non vorrei tanto incriminarlo, è strano che cambiando una componentistica come candele e/o bobina il problema spariva. Se il corpo farfallato ha problemi o e sporco non dovrebbe sempre sempre dare il problema? Io lego tanto il problema più a un fattore elettrico. Seguirò comunque questi consigli, ma alla luce di ciò se ne arrivassero altri mi fa piacere
 
Concludo il discorso. Prima di ogni cosa occorre la messa a punto Totale. Filtri del gas, sensori, candele e via dicendo... dopo di che.. ve lo dico francamente.. fatele mappare ste carriole... ma non per prendere chissà quale potenza perché tanto da sti frullatori fire non prendete niente.. ma almeno la mappatura aprendo il farfallato rende ste carriole più fluide e meno inchiodate...


 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E come diceva beccalossi...