Inserimento prima marcia

QUARS

Super Alfista
9 Dicembre 2016
653
267
119
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Salve a tutti.
So che è un argomento già trattato, e magari se ne fa riferimento in tanti post, ma non ne trovo uno che alla fine prenda in esame e risolva il problema.
Come tanti, ho la prima marcia che non entra correttamente, se non facendo gioco con la frizione.
Le ho provate tutto: ingrassaggio leva e leverismi, sostituzione olio del cambio, additivi e via dicendo, fino quasi a convincermi, come il meccanico già mi disse, che fosse un problema congenito.
In ultimo, un utente del forum, mi disse o di verificare o di sostituire i cavi che si occupano proprio di azionare il cambio stesso (non ricordo esattamente il loro nome).
Oggi, imbattendomi nel MultiecuScan, per altre questioni legate al reset dei Service, ho trovato una voce relativa al cambio ed alla frizione, e mi chiedevo se qualcuno l'avesse già testata e avesse magari risolto cosi.
Son due procedure di sincronizzazione, da avviare nel caso si sia smontato e rimontato uno dei due elementi prima citati.
Il mio dubbio risiede li: se la eseguo ma non ho mai ne smontato ne sostituito ne l'una ne l'altra, posso fare danno?
giulietta_cambio.JPG
giulietta_frizione.JPG
 

Allegati

  • upload_2018-1-9_11-29-17.png
    upload_2018-1-9_11-29-17.png
    21.3 KB · Visualizzazioni: 225
Qui la traduzione del cambio:
Il comando di calibrazione finale Produzione / Servizio consente l'autoapprendimento dei valori relativi alle posizioni di innesto e di selezione dell'ingranaggio e verifica che lo stantuffo della frizione sia regolato correttamente. Si consiglia di spurgare la frizione prima di eseguire questo test. Il test deve essere eseguito se potenziometri, elettrovalvole, componenti meccaniche o l'intera unità di azionamento sono stati smontati e rimontati o se la centralina è stata sostituita.
Le condizioni per eseguire questa procedura sono:
- motore spento (funzione Stop & Start non attiva)
- nessun errore
- pressione idraulica> 40 bar
NOTA: l'operazione dura circa 5 minuti.


Qui la traduzione della frizione:
Questa procedura è utilizzata per la calibrazione fine della frizione. Deve essere eseguito se l'unità di azionamento e / o il gruppo frizione vengono sostituiti, se la frizione si innesta e si disinnesta in modo non uniforme e se la centralina del cambio viene sostituita.
Quanto segue è necessario per la corretta esecuzione di questa procedura:
- temperatura del motore> 80 ° C
- temperatura della frizione tra 20 ° C e 150 ° C
- nessun errore
NOTA: la procedura deve essere eseguita nella seguente sequenza:
1. Premere il pulsante Execute (il motore deve essere OFF - la funzione Stop & Start non è attiva, la marcia in Neutro)
2. Avviare il motore
3. Aspetta! L'unità di controllo eseguirà 5 cicli di attivazione della frizione! Dovrebbe finire tra ~ 1 minuto.
4. Spegnere la chiave, quindi attendere almeno 15 secondi e ruotare la chiave in MA
 
Forse per te sarà una cosa ovvia ma non hai specificato se questa procedura (come sembra...) è solo per il cambio TCT :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ed infatti, credo che sia doveroso farlo.
A mia discolpa, candidamente adduco che non me ne son accorto , perchè con la simulazione, che ho sul pc, è un po' diverso, ed ovviamente non si accorge se tu, abbia o meno, il TCT o il manuale.
Questo pomeriggio, replicando il tutto sulla Giulietta, mi son infatti accorto che non lo posso fare.
Ovviamente ho il cambio manuale.
Peccato....ci avevo sperato. :(