ciao a tutti. qualche giorno fa ho fatto montare in maniera nascosta il tachimetro della 156 gta (nuovo; l'etichetta attaccata sullo strumento ha la data del 03/01/2007) abilitando il trip come da guida di peppealfa156. in fase di intervento il serbatoio della vettura era a poco meno della metà.
confermo quanto già emerso nella discussione; su tale strumento rimangono accese le spie dell'abs/asr/liquido freni. inolre è possibile visualizzare la temperatura dell'olio motore ad istogrammi (ho fatto montare il sensore a tal proposito).
tuttavia mi si presenta tale anomalia: l'indicatore di livello carburante non riceve il segnale di ritorno dal tachimetro nascosto. di fatto la lancetta è tutta a sinistra e la spia della riserva è accesa. l'autonomia indicata dall'infocenter è corretta (circa 250 km). non ho fatto prove su strada sul consumo medio ed istantaneo.
l'indicatore di livello del carburante ritorna a funzionare correttamente ripristinando il collegamento diretto con il sensore della pompa del carburante n40. l'infoceter alla voce autonomia indica " - - -" ovviamente a causa della mancanza di collegamento.
in questa modalità di collegamento il consumo medio del trip "a" e del trip "b" è di 8,3 km/l.
il consumo istantaneo del trip "a" a vettura in movimento indica fisso 8,3 km/l e a vettura ferma con motore al minimo indica " - - -".
la vettura è stata provata su un percorso urbano, con frenate ed accellerazioni frequenti e marcia a passo d'uomo (quindi un consumo medio di 8,3 km ci sta benissimo).
Domanda: come fa il trip a dare il consumo medio/istantaneo senza che al tachimetro arrivi il segnale dal sensore di livello carburante? è la logica di funzionamento del computer presente nel tachimetro 156 seconda serie? secondo me l'autonomia /consumo medio/consumo istantaneo sono elementi tra loro correlati (non indipendenti) e il mancato collegamento del sensore di livello carburante al tachimetro dovrebbe inficiare i rilevamenti. correggetemi se sbaglio.
come fa poi a coincidere il consumo immediato (che dovrebbe variare istante per istante a seconda di come pigiamo sull'accelleratore) con il consumo medio? è una conseguenza del collegamento che ho io oppure è la logica di calcolo del computer e quindi funziona cosi' anche sulle 156 dotate di infocenter-trip computer all'origine?
Per tentare di far funzionare sia l'autonomia indicata dall'infocenter sia l'indicatore di livello carburante abbiamo provato anche ad effettuare due collegamenti in parallelo: il primo con interfaccia del tachimetro nascosto tra il sensore di livello carburante e l'indicatore di livello: il secondo mediante collegamento diretto tra il sensore di livello carburante e l'indicatore di livello. in tale caso la lancetta dell'indicatore di livello si è spostasta tutta sulla destra come se il serbatoio fosse pieno.
nulla da eccepire sul funzionamento del tempo trascorso di percorrenza, velocità media, km percorsi sia del trip "a" sia del trip "b".
ringraziando tutti per questo splendido sito e confidando in un aiuto, suggerimenti e proposte vi saluto.
p.s.: la strumentazione del mio 2.0 t. spark '99 è quella montata in origine dalla casa madre.