Installazione INFOCENTER su Alfa 156 1ª serie ('97-'01)

re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

ciao a tutti sono un nuovo iscritto. posseggo una 156 2.0 t.spark del 1999 e ho seguito tutta la discussione inerente all'installazione dell'infocenter. tempo fa l'ho montato anch'io come ha fatto peppealfa156 ma non sono mai riuscito ad attivare il trip computer e inoltre l'infocenter non tiene la data. ora ho comprato il tachimetro della 156 gta per visualizzare anche la temperatura dell'olio mettendo il sensore. ti chiedevo peppealfa156 se nel frattempo eri riuscito ad eliminare l'errore dell'abs/asr sul tachimetro "nascosto" che citi nella tua guida.
ciao a tutti
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

caro peppealfa156 ho seguito con interesse la discussione sull'installazione dell'infocenter.
io sulla mia 156 1a serie lo avevo installato senza l'abilitazione del trip ed inoltre l'info non mi tiene la data. ho comprato il tachimetro della 2a serie (quello della gta per attivare anche la temperatura dell'olio mettendo anche il relativo sensore) per far funzionare il trip. ti volevo chiedere se eri poi riuscito a togliere l'errore piu' che altro estetico dell'abs/asr e se l'info ti tiene la data senza che ad ogni avvio di vettura compaia 01.01.2001. ciao e grazie tanto.
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

caro peppealfa156 ho seguito con interesse la discussione sull'installazione dell'infocenter.
io sulla mia 156 1a serie lo avevo installato senza l'abilitazione del trip ed inoltre l'info non mi tiene la data. ho comprato il tachimetro della 2a serie (quello della gta per attivare anche la temperatura dell'olio mettendo anche il relativo sensore) per far funzionare il trip. ti volevo chiedere se eri poi riuscito a togliere l'errore piu' che altro estetico dell'abs/asr e se l'info ti tiene la data senza che ad ogni avvio di vettura compaia 01.01.2001. ciao e grazie tanto.

Ciao Wilson, benvenuto e grazie per esserti interessato alla discussione. Per quanto riguarda la data dell'infocenter, il fatto che essa si resetti ad ogni avvio dipende dal fatto che manca la comunicazione seriale con il tachimetro. Il mantenimento attivo in memoria dei parametri trip, purtroppo sono collegati alla memoria della data. Questo è un piccolo inconveniente per chi non vuole ampliare le connessioni con il tachimetro. Per questa cosa non c'è soluzione, poichè il microprocessore è stato programmato così.
Per il segnale ABS/ASR ho scoperto come lavora, ma a causa di tempo (purtroppo abito in città, non ho un box e sono pieno di lavoro) non sono riuscito a mettere su il piccolo circuito oscillatore che ho pensato per lo scopo. Mi dispiace, ma vedrò di rimettere mani alla vettura qst. estate.
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Su ebay un ragazzo è riuscito a fare quello che dici mettendo un vero e proprio pc o cmq lettore cd con schermo nella bocchetta dell'aria condizionata.
Fa pagare il supporto da lui relizzato 99€, non riesco a trovare il link ma fatto sta che se cerchi su ebay lo trovi.
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

ciao a tutti. qualche giorno fa ho fatto montare in maniera nascosta il tachimetro della 156 gta (nuovo; l'etichetta attaccata sullo strumento ha la data del 03/01/2007) abilitando il trip come da guida di peppealfa156. in fase di intervento il serbatoio della vettura era a poco meno della metà.
confermo quanto già emerso nella discussione; su tale strumento rimangono accese le spie dell'abs/asr/liquido freni. inolre è possibile visualizzare la temperatura dell'olio motore ad istogrammi (ho fatto montare il sensore a tal proposito).
tuttavia mi si presenta tale anomalia: l'indicatore di livello carburante non riceve il segnale di ritorno dal tachimetro nascosto. di fatto la lancetta è tutta a sinistra e la spia della riserva è accesa. l'autonomia indicata dall'infocenter è corretta (circa 250 km). non ho fatto prove su strada sul consumo medio ed istantaneo.
l'indicatore di livello del carburante ritorna a funzionare correttamente ripristinando il collegamento diretto con il sensore della pompa del carburante n40. l'infoceter alla voce autonomia indica " - - -" ovviamente a causa della mancanza di collegamento.
in questa modalità di collegamento il consumo medio del trip "a" e del trip "b" è di 8,3 km/l.
il consumo istantaneo del trip "a" a vettura in movimento indica fisso 8,3 km/l e a vettura ferma con motore al minimo indica " - - -".
la vettura è stata provata su un percorso urbano, con frenate ed accellerazioni frequenti e marcia a passo d'uomo (quindi un consumo medio di 8,3 km ci sta benissimo).
Domanda: come fa il trip a dare il consumo medio/istantaneo senza che al tachimetro arrivi il segnale dal sensore di livello carburante? è la logica di funzionamento del computer presente nel tachimetro 156 seconda serie? secondo me l'autonomia /consumo medio/consumo istantaneo sono elementi tra loro correlati (non indipendenti) e il mancato collegamento del sensore di livello carburante al tachimetro dovrebbe inficiare i rilevamenti. correggetemi se sbaglio.
come fa poi a coincidere il consumo immediato (che dovrebbe variare istante per istante a seconda di come pigiamo sull'accelleratore) con il consumo medio? è una conseguenza del collegamento che ho io oppure è la logica di calcolo del computer e quindi funziona cosi' anche sulle 156 dotate di infocenter-trip computer all'origine?
Per tentare di far funzionare sia l'autonomia indicata dall'infocenter sia l'indicatore di livello carburante abbiamo provato anche ad effettuare due collegamenti in parallelo: il primo con interfaccia del tachimetro nascosto tra il sensore di livello carburante e l'indicatore di livello: il secondo mediante collegamento diretto tra il sensore di livello carburante e l'indicatore di livello. in tale caso la lancetta dell'indicatore di livello si è spostasta tutta sulla destra come se il serbatoio fosse pieno.
nulla da eccepire sul funzionamento del tempo trascorso di percorrenza, velocità media, km percorsi sia del trip "a" sia del trip "b".
ringraziando tutti per questo splendido sito e confidando in un aiuto, suggerimenti e proposte vi saluto.
p.s.: la strumentazione del mio 2.0 t. spark '99 è quella montata in origine dalla casa madre.
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

ciao a tutti. qualche giorno fa ho fatto montare in maniera nascosta il tachimetro della 156 gta (nuovo; l'etichetta attaccata sullo strumento ha la data del 03/01/2007) abilitando il trip come da guida di peppealfa156. in fase di intervento il serbatoio della vettura era a poco meno della metà.
confermo quanto già emerso nella discussione; su tale strumento rimangono accese le spie dell'abs/asr/liquido freni. inolre è possibile visualizzare la temperatura dell'olio motore ad istogrammi (ho fatto montare il sensore a tal proposito).
tuttavia mi si presenta tale anomalia: l'indicatore di livello carburante non riceve il segnale di ritorno dal tachimetro nascosto. di fatto la lancetta è tutta a sinistra e la spia della riserva è accesa. l'autonomia indicata dall'infocenter è corretta (circa 250 km). non ho fatto prove su strada sul consumo medio ed istantaneo.
l'indicatore di livello del carburante ritorna a funzionare correttamente ripristinando il collegamento diretto con il sensore della pompa del carburante n40. l'infoceter alla voce autonomia indica " - - -" ovviamente a causa della mancanza di collegamento.
in questa modalità di collegamento il consumo medio del trip "a" e del trip "b" è di 8,3 km/l.
il consumo istantaneo del trip "a" a vettura in movimento indica fisso 8,3 km/l e a vettura ferma con motore al minimo indica " - - -".
la vettura è stata provata su un percorso urbano, con frenate ed accellerazioni frequenti e marcia a passo d'uomo (quindi un consumo medio di 8,3 km ci sta benissimo).
Domanda: come fa il trip a dare il consumo medio/istantaneo senza che al tachimetro arrivi il segnale dal sensore di livello carburante? è la logica di funzionamento del computer presente nel tachimetro 156 seconda serie? secondo me l'autonomia /consumo medio/consumo istantaneo sono elementi tra loro correlati (non indipendenti) e il mancato collegamento del sensore di livello carburante al tachimetro dovrebbe inficiare i rilevamenti. correggetemi se sbaglio.
come fa poi a coincidere il consumo immediato (che dovrebbe variare istante per istante a seconda di come pigiamo sull'accelleratore) con il consumo medio? è una conseguenza del collegamento che ho io oppure è la logica di calcolo del computer e quindi funziona cosi' anche sulle 156 dotate di infocenter-trip computer all'origine?
Per tentare di far funzionare sia l'autonomia indicata dall'infocenter sia l'indicatore di livello carburante abbiamo provato anche ad effettuare due collegamenti in parallelo: il primo con interfaccia del tachimetro nascosto tra il sensore di livello carburante e l'indicatore di livello: il secondo mediante collegamento diretto tra il sensore di livello carburante e l'indicatore di livello. in tale caso la lancetta dell'indicatore di livello si è spostasta tutta sulla destra come se il serbatoio fosse pieno.
nulla da eccepire sul funzionamento del tempo trascorso di percorrenza, velocità media, km percorsi sia del trip "a" sia del trip "b".
ringraziando tutti per questo splendido sito e confidando in un aiuto, suggerimenti e proposte vi saluto.
p.s.: la strumentazione del mio 2.0 t. spark '99 è quella montata in origine dalla casa madre.

Ciao Wilson, rispondo alle tue domande e faccio delle premesse.

La logica di funzionamento del tachimetro purtroppo lascia a desiderare; infatti non fa controlli incrociati sui segnali, ovvero se viene a mancare il collegamento con il sensore della pompa, l'autonomia segnerà il valore nullo --- (e fin qui tutto ok), per quanto riguarda l'autonomia media, la logica memorizza nei registri l'ultimo valore acquisito e lo proietta sul valore istantaneo fino a quando quest'ultimo non riuscirà ad aggiornarsi nuovamente nei calcoli. Sicuramente non è un calcolo ottimale, ma chi l'ho ha programmato doveva tener conto di un problema fondamentale, ovvero la tolleranza critica dell'sensore livello carburante. Inserendo nel sistema un ritardo di acquisizione ( e quindi una memoria sul valore di ingresso) si attenua l'errore complessivo sul calcolo consumo. Quindi rispondendo alla tua domanda il problema è nella logica di funzionamento del trip.

Se l'indicatore di livello ti indica un livello errato, il problema potrebbe riguardare il tachimetro nascosto che non rimanda in uscita il segnale corretto. In questo caso con lo strumento dovresti verificare se il segnale di ingresso (da N40) sui pin 9 e 10 del tachimetro nascosto e rimandato sui pin 7 e 2 di uscita.

Per quanto riguarda invece il collegamento in parallelo, non è un buon esempio di connessione sia perchè ci sono correnti di ritorno, sia perchè si lavora con polarità corrette. Infatti anche a patto di non correggere lo smistamento dei segnali occorre verificare se le polarità sono state rispettate. In particolare il filo che proviene dalla pompa N40 di colore Azzurro-Verde giunge correttamente al pin 4 dell'indicatore livello, anche attraverso il ponte di connessione? Tieni presente che questo filo se interposto nel collegamento con il tachimetro nascosto, dovrà giungere al suo pin 9 (e non 10) e poi tramite il suo pin 7 (e non 2) dovrà giungere all'originario pin 4 dell'indicatore. Spero di essere stato chiaro.

Fammi saxe. A presto.
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

Ecco un schema per facilitare il collegamento e la proiezione dei pin.
 

Allegati

  • schema.jpg
    schema.jpg
    28.5 KB · Visualizzazioni: 171
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

i collegamenti li abbiamo controllati e ricontrollati mettendo a confronto gli schemi elettrici alfa 156 prima serie e seconda serie; vuoi che sia proprio fallato il tachimetro? magari il tachimetro potrebbe non essere compatibile con lo strumento centrale con i 3 orologi. tra l'altro quest'ultimo della seconda serie ha il pin 11 che invia il segnale di riserva alla centralina motore. quello della gta poi e' nero con illuminazione rossa.
se volessi montare il sensore livello olio dovrei comperare l'astina elettrica prevista solo per i jtd. ma sul twin spark si può montare? sono uguali oppure no?
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Ciao ragazzi spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.ossiedo una 156 sw jtd 16v e da un po di tmpo non funziona iù il pulsante "set" che si trova sul devioguida per la visualizzazione delle informazioni nel trip computer. Mi hanno riferito che ncessita di sostituzione ed il cui costo è pressocchè alto. Domanda posso bypassare tale pulsante con un altro che monterò in altra posizione e se si qual'è il filo relativo a quel pulsante?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

ciao a tutti sono un nuovo iscritto. posseggo una 156 2.0 t.spark del 1999 e ho seguito tutta la discussione inerente all'installazione dell'infocenter. tempo fa l'ho montato anch'io come ha fatto peppealfa156 ma non sono mai riuscito ad attivare il trip computer e inoltre l'infocenter non tiene la data. ora ho comprato il tachimetro della 156 gta per visualizzare anche la temperatura dell'olio mettendo il sensore. ti chiedevo peppealfa156 se nel frattempo eri riuscito ad eliminare l'errore dell'abs/asr sul tachimetro "nascosto" che citi nella tua guida.
ciao a tutti

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono letto tutto l'argomento con molto interesse in quanto già da tempo ho acquistato l'infocenter volendolo installare sulla mia 156 jtd 2001.
Mi sono arenato, non tanto sull'elettronica, in quanto sono abbastanza esperto, ma sulla modalità di alloggiamento del blocco areazione che essendo più grande del foro originario prevede probabilmente una modifica strutturale dello stesso.
Qualcuno può darmi indicazioni per effettuare un lavoro corretto ed esteticamente valido.
Nel forum non sono riuscito a trovare queste indicazioni.
Grazie a tutti