Installazione volante my24 con sensori mani su stelvio 2020

giuseppe.21

Nuovo Alfista
5 Giugno 2026
1
0
1
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti, ho acquistato un volante my24 per alfa romeo stelvio, ho provato a montarlo non si accendeva nessuna luce sui comandi e mi dava anche messaggio di errore kyrle centralina chiave. Qualcuno di voi ha provato a fare questo upgrade ? Se provo ad acquistare anche il contatto spirlato my24 posso riuscire a far funzionare il tutto ?

Ciao Giuseppe, io me eviterei di comprare subito il contatto spiralato MY24 “alla cieca”. Il fatto che non si accenda nulla sui comandi volante fa pensare a un problema di alimentazione/linea dati/pinout tra volante, pulsantiera e contatto spiralato, però l’errore sulla centralina chiave/keyless fa pensare anche a un’incompatibilità elettronica o a una configurazione non allineata.

Sulle Stelvio ci sono più varianti di devioguida/contatto spiralato in base a cruise, lane assist, volante riscaldato, palette, ecc. Quindi il contatto spiralato MY24 potrebbe essere necessario, ma non è detto che basti. Potrebbe servire anche il cablaggio corretto, la pulsantiera compatibile con la tua rete elettronica e soprattutto un allineamento proxy/codifica con diagnosi adeguata. Se la tua Stelvio è pre-restyling e il volante è MY24, il rischio è che i moduli non parlino correttamente tra loro.

Io farei così: prima verifica i codici ricambio tramite VIN della tua auto e del volante MY24, poi confronta pinout e connettori del contatto spiralato/devioluci. Solo dopo comprerei altri pezzi. Se monti un contatto spiralato diverso ma non compatibile, rischi di aggiungere errori su airbag, sterzo, comandi volante o keyless.

Fammi sapere se riesci a venire a capo... buon lavoro!