Insufficienza pressione olio

Paride98

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2024
2
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
147
Buongiorno a tutti, ho un alfa 147 1.6 ts. La macchina da qualche mese ha motore nuovo, ho fatto rettificare il motore in toto. La macchina va abbastanza bene, l’unico fastidioso problema lo da quando la macchina arriva a temperatura di 90 gradi. Mi inizia a spuntare il messaggio insufficienza pressione olio soprattutto quando la macchina abbassa di giri,dura qualche secondo e va via lo fa ripetute volte solo quando la macchina è bassa di giri,qualche volta si è pure spenta.
La spia c’è da diversi mesi,non consuma olio,è stato cambiato il bulbo del sensore pressione,filtro olio,sensore temperatura,cosa può essere?

Hai misurato in qualche modo la pressione olio ? Può essere la pompa mezza danneggiata...

• Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti, ho un alfa 147 1.6 ts. La macchina da qualche mese ha motore nuovo, ho fatto rettificare il motore in toto. La macchina va abbastanza bene, l’unico fastidioso problema lo da quando la macchina arriva a temperatura di 90 gradi. Mi inizia a spuntare il messaggio insufficienza pressione olio soprattutto quando la macchina abbassa di giri,dura qualche secondo e va via lo fa ripetute volte solo quando la macchina è bassa di giri,qualche volta si è pure spenta.
La spia c’è da diversi mesi,non consuma olio,è stato cambiato il bulbo del sensore pressione,filtro olio,sensore temperatura,cosa può essere?
Concordo con quanto già detto: fai misurare la pressione dell'olio, perché potresti avere problemi alla pompa. In tal caso potresti aver già rovinato le bronzine

- Informazione Pubblicitaria -
Se i giri calano abbastanza da fare girare poco la pompa è normale che la spia può accendere.. che olio c’è dentro 10/40? Se hai 5/40o altro ti consiglio di mettere un 10/40…

• Like
Se i giri calano abbastanza da fare girare poco la pompa è normale che la spia può accendere.. che olio c’è dentro 10/40? Se hai 5/40o altro ti consiglio di mettere un 10/40…
Ho un 10/40, però devo dire che questa spia in tutti questi anni non l’ho mai avuta
Hai misurato in qualche modo la pressione olio ? Può essere la pompa mezza danneggiata...
No, non l’ho misurata e neanche il meccanico ha pensato a misurarla

Se lo fa quando si sta per spegnere il motore è normale importante è che al minimo e sopra non si accende e rimane accesa

Col mio vecchio 1.4 Twin Spark con un cilindro rigato mettevo olio ogni 500 km.. fai conto che ad astina completamente asciutta la spia della pressione NON accendeva... l'impianto è tarato per l'emergenza massima possibile...Fai misurare la pressione dell'apposito sensore col macchinario adatto, non ci girare fin quando non lo fai

• Like
Il pressostato è di minima.
Sotto ad un certo valore di pressione ti fa accendere la spia. Non so se è 0,5 bar.
Se è spenta, non vuole dire che la pressione olio è regolare.
Se a 4000g/Min hai pressione di 1 bar anziché 4bar, la spia è spenta, ma il motore si sta usurando gravemente.
Occorre approfondire il perché si accende al minimo.

Non usare più l'auto.
Deve essere montato un manometro e verificare la pressione in tutti i regimi motore.
Cambia anche meccanico.

Ultima modifica:
  • Like
La pompa dell'olio è stata sostituita?
Inizia a far vedere la pressione e successivamente fai sistemare l'erogazione al minimo. Quando arriva a 90° Celsius devi vedere se la temperatura rimane fissa o si abbassa a 70. Quando si abbassa in marcia vuol dire che la valvola termostatica rimane aperta. Sti motori Quando non tengono il minimo le cause sono sempre le solite:

1. Manicotti aspirazione fessurati
2. Sonda lambda
3. Corpo farfallato sporco
4. Debimetro
5. Olio sulle candele
6. Valvola termostatica aperta
7. Sensore di temperatura starato o non originale
8. Pompa benzina da sostituire

X