Interferenza dashcam

Soulrack

Alfista principiante
25 Febbraio 2010
19
0
8
An
SW Infot
072001002
Mappa
991.8471
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210cv
Buonasera a tutti! Ho acquistato oggi una dashcam (non so se posso mettere marca e modello). Volevo utilizzarla con una powerbank per registrare ad auto parcheggiata. L’ho installata come previsto nel manuale, l’ho configurata e tutto sembrava funzionare... però la Giulia ha iniziato a dare problemi:

-subito ho notato che la chiave non viene più riconosciuta e non apre/chiude l’auto a distanza;

-in viaggio mi è comparso l’avviso “pressione pneumatici non disponibile”, spia gialla prima lampeggiante poi fissa e anche dall’infotainment non potevo leggere la pressione pneumatici.

inizialmente non avevo collegato i vari problemi con la dashcam tanto che ho anche sostituito la batteria alla chiave... ma effettivamente disattivando la dashcam tutto torna a funzionare.

ho provato anche a spostarla in vari punti del cruscotto, centrale, angolo esterno in alto ecc... ma il problema si ripresenta...

Pareri? Assunto che ormai ho perso i soldi per questa dashcam, posso tentare ad acquistarne una marca diversa o mi ritrovo lo stesso problema?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
 
Pareri? Assunto che ormai ho perso i soldi per questa dashcam, posso tentare ad acquistarne una marca diversa o mi ritrovo lo stesso problema?
E chi lo può dire...
Purtroppo può darsi che la Dashcam che hai usato emetta spurie che causano interferenza all'impianto e che un'altra non lo faccia.
Hai provato ad alimentarla da qualche altra parte, ad esempio direttamente dalla batteria. Per prova potresti collegarla e lasciarla nel bagagliaio al chiuso.

Piuttosto oltre all'alimentazione ha anche la possibilità di essere collegata allo smartphone?

PS non credo proprio che non si possa nominare marca e modello, magari un moderatore potrà essere più preciso.
 
La butto lì, per esempio la marchiatura CE prevede anche una serie di controlli a livello elettromagnetico che non sono uguali per tutti i paesi,
Comunque sarebbe utile sapere marca e modello visto che evidentemente non è adatta a Giulia e presumibilmente nemmeno a Stelvio.
 
Si chiaramente volevo scrivere parabrezza e non cruscotto ma ero a fine turno di 12h. Comunque la marca è Nonda, un’azienda credo tedesca che fa prodotti specifici per auto. Il modello ZUS Smart Dash Cam.
La conoscevo per altri prodotti con cui mi ero trovato bene.

Si, ha la possibilità di connettersi allo smartphone tramite connessione Wi-Fi attivabile manualmente. Il problema c’è anche a Wi-Fi spento. Credo dentro abbia un super condensatore e sia il campo magnetico a dar problemi...
 
Ultima modifica:
P.S. Ho sciolto il cavo usb e spostato la powerbank neo sedile posteriore ora sembra funzionare... ‍♂️ La cosa strana è che la powerbank sempre posta nel vano anteriore lato passeggero non aveva mai dato problemi se utilizzata con altri dispositivi.
 
P.S. Ho sciolto il cavo usb e spostato la powerbank neo sedile posteriore ora sembra funzionare... ‍♂️ La cosa strana è che la powerbank sempre posta nel vano anteriore lato passeggero non aveva mai dato problemi se utilizzata con altri dispositivi.
Il problema non è della power bank ma della camera.

E' quasi certo che il cavo avvolto possa fungere da antenna e interferire con altre radiofrequenze.
 
  • Like
Reactions: Soulrack
Anche a cavo sciolto il problema persiste... è una cosa strana perché non è automatica con l’accensione della dashcam, a volte il problema si presenta e a volte no. Mentre è automatico che il problema se presente si risolve con lo spegnimento della cam. Direi che in definitiva non avrò modo di usarla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto