Interpretazione prova al banco MultiAir

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
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550
149
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Vi allego un tabulato di un paio di rullate al banco del mio MultiAir

RullataPag2bis.jpg

Ho chiesto al rullatore il significato dei due valori di "Rapporto" cerchiati in rosso, ecco la sua risposta:

"i valori che vedi, come hai giustamente osservato, indicano rispettivamente la marcia in cui viene effettuata la rullata (4) e il valore a lato sono i secondi e i centesimi di secondo che intercorrono dall'inizio test e l'istante preciso in cui affondo tutto l'acceleratore per iniziare a rullare l'auto."

Ho la netta sensazione di essere preso per i fondelli.
Voi cosa dite?
Ciao
 
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Come fa il banco prova a sapere il momento esatto della max apertura a tavoletta?
E' attaccato anche alla presa OBD? Allora si che lo sa!
Ma poi se ci metti uno o cinque secondi che cambia?
Il banco misura i giri dei suoi rulli e lo sforzo che oppone all'aumento di questi giri...
Poi in rilascio per misurare la potenza persa, diventa lui motrice, e misura lo sforzo che ci vuole per far girare a tot giri.....
Bah!
 
La prova viene eseguita inserendo rapidamente la quarta marcia e poi premendo subito a fondo il pedale dell'acceleratore, la prova finisce appena interviene il limitatore di giri momento in cui l'operatore rilascia istantaneamente il pedale acceleratore e preme il pedale frizione; in questa seconda fase viene determinata la coppia dissipata da ruote, semiassi, cambio e ammenicoli vari.
Il tempo che intercorre tra l'inizio della prova ed il momento in cui si preme a fondo il pedale acceleratore non serve assolutamente a niente, mentre quello che serve, e servirebbe con una certa precisione, è il numero di giri del motore che o si leggono tramite presa OBD o si ricavano dai giri dei rulli del banco tramite, per l'appunto, il "Rapporto".
 
Quello che sapevo io, la procedura è questa per tutti. Rimane il mistero del tempo.:rolleyes:
Comunque non mi fossilizzerei su questo, piuttosto sul fatto che siano veri o meno i 200 cv.
 
Neanche io mi fossilizzerei su quello se non fosse per il fatto che la potenza all'albero viene calcolata come prodotto tra coppia e giri motore. Mettere un rapporto più basso del reale alla prova pre tuning vuol dire far in modo che il banco fornisca una potenza all'albero più bassa del "reale", aumentare questo rapporto vuol dire far calcolare al banco una potenza superiore al "reale" nel post tuning. Tutto quì. Banchi più moderni, ed in quel posto li hanno, misurano i giri motori dalla presa OBD.
Se i miei 206.43CV li divido per 4.17 e poi li moltiplico 3.99 diventano 197.52CV e comunque, come ho scritto nel mio garage, al momento non ho neanche questi.
 
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Approfitto di un post di @ZioDaedrico Mimmo dove sei ? per mantenere un po' in esercizio i pochi neuroni rimastimi.
Ho fatto uno screenshot dal video in cui si vedono i parametri "Rapporto" e "Marcia"

RullataQV.jpg


La macchina è una Giulietta QV con pneumatici 225/40/18, il cambio è il manuale C635 che ha in quarta marcia rapporto 1.116 e la QV ha un rapporto al ponte di 3.579.
La mia Giulietta ha lo stesso cambio C635 e quindi in quarta marcia il rapporto è sempre 1.116 ma il rapporto al ponte è 3.942 e monta pneumatici 225/45/17.
Adesso due conti:
RullataElab.jpg

Che a me non avrebbero creato nessun problema e mi sarei più che accontentato.