Interruttore nascosto per dashcam

Piccolo aggiornamento, potrebbe essere utile a qualcuno.

È possibile passare un cavo da scatola fusibili lato passeggero a lato guida. C'è spazio sufficiente per far passare una sonda.

Messo l'interruttore nascosto sulla paratia bocchette di ventilazione.

Chiedo scusa per le foto con macchina sporca 😬
 

Allegati

  • 20210313_110743.jpg
    20210313_110743.jpg
    413.1 KB · Visualizzazioni: 177
  • 20210313_110715.jpg
    20210313_110715.jpg
    656.9 KB · Visualizzazioni: 171
  • 20210313_180156.jpg
    20210313_180156.jpg
    321.7 KB · Visualizzazioni: 177
  • 20210313_184956.jpg
    20210313_184956.jpg
    240.3 KB · Visualizzazioni: 175
Piccolo aggiornamento, potrebbe essere utile a qualcuno.

È possibile passare un cavo da scatola fusibili lato passeggero a lato guida. C'è spazio sufficiente per far passare una sonda.

Messo l'interruttore nascosto sulla paratia bocchette di ventilazione.

Chiedo scusa per le foto con macchina sporca 😬
Ottimo bel lavoro.. ho avuto anche io la stessa idea, infatti ho appena ordinato lo stesso tuo pulsante su AliExpress.. sei rimasto soddisfatto della possibilità di interrompere il contatto?
 
  • Like
Reactions: danfic
Ottimo bel lavoro.. ho avuto anche io la stessa idea, infatti ho appena ordinato lo stesso tuo pulsante su AliExpress.. sei rimasto soddisfatto della possibilità di interrompere il contatto?
Assolutamente sì! Sono un po' maniacale sul consumo di batteria, inutile farle fare dei cicli di scarica quando non serve!
Vedrai, non te ne pentirai!
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Non ho problemi con i collegamenti elettrici, la dashcam è già collegata e funzionante con 2 positivi: uno sottochiave per quando auto è in moto ed uno diretto alla batteria per quando è parcheggiata. Poi c'è una centralina, abbinata alla dashcam, che gestisce il passaggio tra le due alimentazioni. Il problema è che la centralina della dashcam non lo sa se ho parcheggiato in strada (= mi serve che registri in parcheggio) o nel mio garage = non mi serve che registri, quindi vorrei evitare che consumi batteria. Io voglio solo fare una "miglioria" a questo impianto, per poter staccare il positivo collegato alla batteria quando non serve.

Quello che devo fare è passare due cavi dal lato passeggero, scatola fusibili, al lato guida e chiedevo se qualcuno sa se c'è modo di farli passare.

Il cassettino non ce l'ho, quindi pensavo di fissare il pulsante sulla paratia sotto il volante.
Si, il giallo è collegato per il funzionamento in park. Devi interrompere quello. Il negativo da dove lo hai preso?
 
Si, il giallo è collegato per il funzionamento in park. Devi interrompere quello. Il negativo da dove lo hai preso?
Nella parte inferiore della scatola dei fusibili c'è una staffetta con un bullone da 8 o da 10 (vado a memoria). In alcuni modelli è verniciato, in altri no. Nel mio caso lo era, quindi l'ho carteggiato un po' per arrivare al metallo e lì ho messo il cavo di massa con un capocorda ad occhiello.
Se trovo una foto te la posto più tardi.

[EDIT]
Ho preso la foto da questa discussione [GUIDA] – Installazione DashCam, non si vede bene, ma è lì dove c'è scritto "massa".

 

Allegati

  • upload_2020-1-29_14-40-40.png
    upload_2020-1-29_14-40-40.png
    191.8 KB · Visualizzazioni: 124
Ultima modifica:
Ciao @danfic , a breve metterò anche io il pulsante interruttore come hai fatto tu per escludere il funzionamento della dashcam quando l’auto è spenta.. Nella tua ha funzionato tutto correttamente? Se tieni in off il positivo che fa accendere la cam ad auto spenta, funziona sempre sotto chiave?
 
Ciao @danfic , a breve metterò anche io il pulsante interruttore come hai fatto tu per escludere il funzionamento della dashcam quando l’auto è spenta.. Nella tua ha funzionato tutto correttamente? Se tieni in off il positivo che fa accendere la cam ad auto spenta, funziona sempre sotto chiave?
La mia dashcam ha 2 positivi: uno per il funzionamento sottochiave che ho collegato direttamente, senza interruttore in mezzo. Un altro che ho collegato ad un positivo diretto alla batteria, sempre alimentato anche a macchina spenta. Serve per il parking mode: quando la dashcam sente che il sottochiave non è più alimentato, switcha sul positivo diretto alla batteria). Quest'ultimo l'ho interrotto con il pulsantino. In questo modo, evito che la dashcam resti accesa in parking mode quando l'auto è in garage. Spero di aver chiarito.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si chiarissimo, ed è esattamente come la mia: due positivi, uno sotto chiave ed uno alla batteria, ed uno alla massa. Mi chiedevo solo se avesse bisogno di entrambi i positivi per funzionare.. nel senso, mi chiedevo se il sotto chiave per funzionare avesse bisogno che il tuo nuovo interruttore che hai installato collegato al cavo batteria fosse su “ON”
La mia dashcam ha 2 positivi: uno per il funzionamento sottochiave che ho collegato direttamente, senza interruttore in mezzo. Un altro che ho collegato ad un positivo diretto alla batteria, sempre alimentato anche a macchina spenta. Serve per il parking mode: quando la dashcam sente che il sottochiave non è più alimentato, switcha sul positivo diretto alla batteria). Quest'ultimo l'ho interrotto con il pulsantino. In questo modo, evito che la dashcam resti accesa in parking mode quando l'auto è in garage. Spero di aver chiarito.