Intervallo sostituzione dischi

TFX18

Alfista principiante
22 Marzo 2019
125
70
39
38
Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2D 180CV Super AT8
Ciao a tutti,

scusate la domanda forse banale. C'è un intervallo di km a cui la casa madre indica la sostituzione dei dischi? Con la mia Giulia 2016 (2.2D 180cv) ho percorso adesso quasi 160.000km e ho deciso io di acquistare i dischi nuovi (Brembo XTRA) sia anteriori che posteriori, perché a detta del mio meccanico i miei andavano ancora bene.

Ho letto da qualche parte che in teoria sarebbero da cambiare ogni 80.000km, possibile? C'è qualche indicazione ufficiale oppure dipende dall'uso che se ne fa?

Qualcun altro ha montato questi dischi? Come si trova?

Grazie mille!

Non c’è un intervallo indicato per la sostituzione perché la loro usura è molto soggettiva

C'è indicato un limite di usura, non un chilometraggio perchè è evidente che chi percorre tutta autostrada avrà un' usura dischi e pastiglie molto minore rispetto a chi percorre strade di montagna/collina con tanta salita/discesa. Se non ricordo male lo spessore minimo dei dischi è 25.5 mm, al di sotto di questo valore vanno sostituiti.

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti,

scusate la domanda forse banale. C'è un intervallo di km a cui la casa madre indica la sostituzione dei dischi? Con la mia Giulia 2016 (2.2D 180cv) ho percorso adesso quasi 160.000km e ho deciso io di acquistare i dischi nuovi (Brembo XTRA) sia anteriori che posteriori, perché a detta del mio meccanico i miei andavano ancora bene.

Ho letto da qualche parte che in teoria sarebbero da cambiare ogni 80.000km, possibile? C'è qualche indicazione ufficiale oppure dipende dall'uso che se ne fa?

Qualcun altro ha montato questi dischi? Come si trova?

Grazie mille!
No non c'è un intervallo stabilito, dipende dall'uso.

Ok allora si vede che sono stato bravo a frenare :D Comunque in effetti io faccio circa 90/100km al giorno, di cui almeno l'80% in superstrade/autostrade, quindi il consumo è basso.
IMG_20250409_121223.jpg

Vi farò sapere come vanno questi ;)
Grazie a tutti,

X