Intervento sul posteriore della 166 per sostituzione silent-block- consigli

masand

Alfista principiante
18 Dicembre 2009
41
0
6
CE
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2400 diesel
La mia 166 (2.4 JTD anno 2000) oggi si presenta con le due ruote posteriori con verticalità un pò più accentuata. Credo che la cosa sia attribuibile, oltre ovviamente all'età, anche al fatto che la mia alfa è dotata di gancio per il traino di roulotte e/o carrello. Dovendo sostituire dischi e pastiglie intenterei intervenire anche sull'assetto mediante sostituzione dei silent-block o altro (ho seguito attentamente tutti i post sull'argomento assetto e sinceramente non mi spaventano). Al riguardo chiedo un intervento/consiglio, da parte di coloro che vi hanno già provveduto, sia in ordine alla qualità dei pezzi da sostituire, sia in ordine alla fase lavorativa vera e propria (livello di difficoltà, attrezzi necessari, ecc). Intendo eseguire i lavori prima in proprio e se del caso, dopo, ma molto dopo, far intervenire il meccanico. La manualità non mi manca, così come non mi mancano gli attrezzi. Sono un pensionato ed il tempo non mi manca. Pur non avendo mai effettuata un'attività specifica di meccanica ( ero un impiegato direttivo dello Stato), sono abbastanza poliedrico e in quanto un fai da te, ho una mia bella e piccola officina/laboratorio modestamente attrezzata, che mi permette di fare, come ho sempre fatto, svariate cose. Ma non si smette mai di imparare e come diceva Eduardo (mio conterraneo), gli esami non finiscono mai. Quindi aspetto vostri interventi.
Saluti e auguri di Buona Anno 2016
Masand da Caserta
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente