Intervista di maglioncino a repubblica sul futuro dell'alfa?

sembrerebbe che l'alfa torni agli albori, poca fiat tanta tecnologia tanta sostanza. lancia in pratica sopravvive solo per la y.
anche a me puzza la questione dei conti chrisler...

certo è che spero che non facciano copia e incolla di macchine esistenti ma propongano prodotti all'altezza. altra cosa buona l'apertura al mercato statunitense che può dire tanto.

la panda immagino sia l'utilitaria entry level, più su la chiccosa 500.

L'esempio non è sbagliato, perché se compri Fiat fatta in Albania alimenti comunque l'indotto italiano perché molti componenti arrivano da qui. Ma in ogni caso alimenti economicamente un'azienda Italiana. Non tutte le auto tedesche vengono prodotte in Germania, eppure i tedeschi le comprano....

Anch'io sono piuttosto nazionalista...sulle auto sicuramente cosi come gli alimentari etc.etc. sull'elettronica di consumo purtroppo siamo inesistenti però, se devo acquistare qualcosa guardo sempre prima se c'è qualcosa di italiano all'altezza.Condivido pienamente quello che dici...rimanendo nel discorso futuro alfa però, mi preoccupa il fatto che pare si voglia abbandonare il settore medio-piccole ( Giulietta-mito per intenderci) e questo è molto grave proprio ieri ho preso la rivista auto dove si parla delle alfa del futuro ( Giulia-Alfetta-SUV) ma non si parla delle future eredi di Giuly e Mito e questo è un grave errore perché significherebbe tagliare fuori quella fetta di mercato che fino a oggi ha contribuito a tenere a galla l'Alfa...e se davvero vogliono competere con audi wolks e bmw lasciargli in mano il mercato delle golf , a3 e compagnia sarebbe un suicidio! Sappiamo che purtroppo è difficile riacquistare fette di mercato importanti lasciate in balia degli eventi per anni nel mercato delle medie-grandi scontrandosi con veri colossi facendo scomparire quel settore che invece bene o male ha retto e che secondo me con un'adeguata rivitalizzazione potrebbe gia competere con chiunque ad alti livelli...poi quanti di noi alfisti non potranno più permettersi un'alfa perché di costo troppo elevato? E dato che comunque chi compra un'alfa ha sempre un po di spirito sportivo nelle vene e che con questa politica non potrebbe più permettersi, si rivolgerebbe proprio alla concorrenza che maglioncino ha deciso di combattere? Mah!

Secondo me non è così, le Alfa medio grandi sono rivolte più al mercato estero in particolare America. In Italia per la tassazione eccessiva sarebbe un mercato di nicchia per quella categoria. Le nostre piccole Alfa resteranno, infatti a giorni saranno presentate le nuove QV...

Sent from my iPhone using Tapatalk

wurth dissento da qst tua ultima affermazione
la tassazione è certo elevata in italia ma non mi sembra manchino i "macchinoni" tedeschi per le nostre strade e non mi sembra abbiano costi di mantenimento inferiori alla 159 (ultima "grossa" di casa)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
wurth dissento da qst tua ultima affermazione
la tassazione è certo elevata in italia ma non mi sembra manchino i "macchinoni" tedeschi per le nostre strade e non mi sembra abbiano costi di mantenimento inferiori alla 159 (ultima "grossa" di casa)

Di macchinoni tedeschi nuovi se ne vedono sempre meno e quelli che ci sono valgono pochissimo a causa della tassazione elevata. Infatti la nuova Maserati Ghibli 3,0cc V6 diesel è stata fatta in una versione depotenziata per evitare un ulteriore super bollo. Questo è il genio dei nostri amministratori, produciamo eccellenze ma ci scoraggiano o ci impediscono di acquistarle e per quelli che avevano già il macchinone si ritrovano con un valore quasi dimezzato. E la chiamano economia.....

Di macchinoni tedeschi nuovi se ne vedono sempre meno e quelli che ci sono valgono pochissimo a causa della tassazione elevata. Infatti la nuova Maserati Ghibli 3,0cc V6 diesel è stata fatta in una versione depotenziata per evitare un ulteriore super bollo. Questo è il genio dei nostri amministratori, produciamo eccellenze ma ci scoraggiano o ci impediscono di acquistarle e per quelli che avevano già il macchinone si ritrovano con un valore quasi dimezzato. E la chiamano economia.....

Già. È da molto tempo che inizio a vederne sempre meno motorizzazioni 3.0. E chi le aveva, molti dalle mie parti, sono passati a classe A o serie 1/3 con motori 1.6... Ed inoltre c'è da aggiungere che non c'è solo la questione tassazione ma se possiedi un'auto con grossa cilindrata l'ispezione fiscale è assicurata. E di questi tempi è il terrore di tutti gli italiani finire sotto la lente del fisco (esclusi ovviamente i lavoratori dipendenti).

Già. È da molto tempo che inizio a vederne sempre meno motorizzazioni 3.0. E chi le aveva, molti dalle mie parti, sono passati a classe A o serie 1/3 con motori 1.6... Ed inoltre c'è da aggiungere che non c'è solo la questione tassazione ma se possiedi un'auto con grossa cilindrata l'ispezione fiscale è assicurata. E di questi tempi è il terrore di tutti gli italiani finire sotto la lente del fisco (esclusi ovviamente i lavoratori dipendenti).

Questo è un'altro genio dei nostri amministratori, così anche chi ha la possibilità economica evita di fare acquisti...... E continuano a chiamarla economia!

Mah! Spero abbiate ragione sulle medio piccole perchè quello che ho sentito dice tutt'altro,indipendentemete dal mercato...maglioncino vuole portare l'alfa ad un prodotto d'elite o comunque di livello medio alto in pratica: Ferrari-Maserati il TOP...Alfa un gradino sotto e Fiat a coprire tutto il resto quindi addio Giuliette e Mito!

La concorrenza premium hanno tutte la categoria di partenza del segmento Giulietta, quindi è impossibile eliminare la Giulietta e questo lo penso anche per Mito

shcusate
ma perchè associate l'auto "grossa" alla grossa cilindrata? non mi sembra la 59 sia solo 3.2 benzina.... 1.9, 2.0 anche 2.4 non sono cilindrate da rolex e conto a 6 zeri

X