Intervista dirigente Alfa Romeo sul piano di rilancio

Leone AR 159

Alfista principiante
12 Marzo 2013
80
52
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180 Cv
Segnalo questa intervista al responsabile operazioni europee dell'Alfa sul piano di rilancio:Il piano per rilanciare l'Alfa Romeo, dalla riconquista delle Americhe ai nuovi modelli | Auto Fanpage

Il piano è ambizioso, speriamo venga realizzato per davvero .... è che i nuovi modelli pare non entrino in produzione prima del 2015 ed anche se è vero che con la crisi la domanda è diminuita l'Alfa per ben tre anni (2012, 2013, 2014) si baserà quasi esclusivamente su Mito e Giulietta, se si escludono qualche 159 da (soli) 136 Cv rimasta in magazzino, qualche 159 SW e la nuova 4C, che però non è un'auto da grandi numeri. Chi vuole una D/E o un Suv deve per forza di cose guardare all'estero.
 
Non ci vedo molta innovation in questo articolo, non ci vuole un genio del marketing nel capire cosa manca nella gamma... esattamente quello che mancava anche 2-3 anni fa e la soluzione non è certo la 4C.

Parlare poi di numeri di vendita su modelli che sono ancora lontani mi pare quantomeno azzardato, con la stessa logica potrebbe dare anche quelli per il Superenalotto.
 
La nuova moda, le aste al ribasso...

2010
:
Alfa Romeo: obiettivo 500.000 unità nel 2014

2011:
...una revisione al ribasso dell’obiettivo vendite globali Alfa Romeo che immatricolerà così 400 mila unità nel 2014...

2013:
...Vignon colloca così il traguardo delle 300mila unità nel 2016...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
sinceramente mi pare che abbia già sparato molto alto visto che quasi la metà del target sarebbe composto dalle vendite di Giulietta e MiTo, quindi due modelli che nel 2016 saranno ampiamente a fine carriera commerciale, visto che delle eventuali sostitute ad oggi non c'è nemmeno l'idea.
 
Con un adeguato restyling di mezza vita la Giulietta può rimanere in listino anche fino al 2018 .... credo si debba intervenire soprattutto sugli optional, a cominciare dal navigatore; magari introdurne di nuovi, come il sensore pressione pneumatici. Se poi fosse possibile senza stravolgere le linee di montaggio, potrebbero alzare di un paio di centimetri lo spazio in altezza per i passeggeri dei sedili posteriori. Per quanto riguarda i motori, potrebbero intervenire per ridurre il turbolag ai bassi regimi. Tuttavia parlare di sostituzione della Giulietta mi pare prematuro. Dovrebbero piuttosto accelerare l'arrivo della nuova Giulia a non oltre i primi mesi del 2014 .... invece sembra che, consapevoli dell'inaccettabilità dei ritardi, ogni due o tre mesi facciano uscire comunicati o interviste per tenere alta l'aspettativa, mentre i nuovi modelli non arrivano mai. Se non avessero tolto dal listino le 159 2.0 170 Cv e 1.8 Tbi potevano permettersi tempi un poco più lunghi: anche se a dire della dirigenza Fiat vendevano poco, le 159 garantivano un minimo di continuità e di presenza del marchio nella fascia medio-alta. Adesso c'è il vuoto, che non so quanto annunci e rinvii riescano a colmare.
 
Penso che hanno sottostimato di molto le vendite del SUV... solo 40,000 nel mondo intero ??? Mah...
Quanto alla Giulia : la 159 ha raggiunto le 70,000 vendite nel solo anno 2007. Aggiungendo mercati come USA e Cina venderne 100,000 l'anno non dovrebbe essere difficile.
Resta da vedere effettivamente quali interventi ci saranno su MiTo (si dice in giro che la versione restyling arriva fra pochissimi giorni e che per poco non arrivava al salone di Ginevra del mese scorso) e su Giulietta (si legge che ci sarà un vero mid-life update nel 2014, non giusto un piccolo restyling). Certo pero' che sulla Giulietta avrebbero potuto fare una specie di SUV segmento C un po' come la nuova Volvo Cross Country su base V40 (sarebbe stata una perfetta erede della nostra Crosswagon...).
 
Con un adeguato restyling di mezza vita la Giulietta può rimanere in listino anche fino al 2018 .... .
ovviamente sottolineando questa frase non voglio prendere in giro Leone ma solo evidenziare quanto potrà reggere sul mercato la Giulietta con un restyling del solo scudetto e della plancia? altro che 300k auto... sarà un miracolo se saranno solo 100k
 

Discussioni simili

X