jtd itdm dubbio sostituzione su olio motore alfa 159

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da Ciccio333, 18 Agosto 2011.

  1. Dato che si parla di olio, la 159 2.4 deve avere un olio con gradazione 5w40, io al prossimo cambio voglio mettere il mobil 1 5w30, qualcuno l'ha provato su questa motorizzazione? grazie.
     
  2. Usa il selenia p.e. Oppure il bardhal entrambi specifici per diesel con filtro antiparticolato


    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  3. Non ho più il particolato... il selenia non mi piace come olio, mentre il bardahl e ottimo, ma mi hanno parlato ancora meglio del mobil 1, con gradazione 5w30 dicono che è fenomenale... pareri??
     
  4. Anche se hai tolto il dpf ti consiglio comunque un olio di quelli per il dpf. Hanno un basso contenuto di ceneri. Non so perché dici che il selenia non è buono, che problemi ti ha dato? In alternativa ti consiglio il bardhal


    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  5. Il Selenia l'ho provato in tutte le mie Alfa, anche nella GTA, ma l'ho sempre scaricato prima dei 10.000km, perchè diventa acqua minerale e sostituito con bardahl o mobil.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  6. Salve Alfisti, nelle precedenti alfa ho sempre usato il castrol e mi sono trovato bene anche nella 159, poi il mio meccanico mi fece provare il mobil 1 5w30 esp e vi garantisco che e' un olio di qualita' superiore.. ora uso solo mobil1!!!
    :decoccio:
     
  7. Siccome non so quali sono le differenze tra i vari oli,vorrei chiederti perché consigli il 5w30 se il libretto di uso e manutenzione indica il 5w40(almeno alla mia così c'è scritto). Ci sono dei vantaggi e se si quali?

    Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
     
  8. Perché il 5w30 è uscito dopo. Puoi tranquillamente mettere il 5w40 ma se vai in Alfa mettono sicuramente il 5w30 p.e.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  9. In effetti è vero ciò che dice Wurth, ossia anche se a libretto è scritto 5w 40, se fai il tagliando in Alfa ti mettono il 5 w30 p.e. Ma volendo ci sono anche dei buonissimi 5w 40 a basso contenuto di ceneri che puoi utilizzare benissimo anche con il dpf, mantenendo un buon film di lubrificazione dato dal grado 40.
     
  10. Grazie per le risposte però non mi avete chiarito se ci sono vantaggi (qualità, resa,economia). In linea di massima, se uno mi consiglia di usare un qualcosa di diverso da quanto consigliato dal costruttore dev'esserci un qualche vantaggio nel suo utilizzo.

    Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Dubbio sul malfunzionamento del cambio automatico Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 3 Ottobre 2017