JTDM 140 o MAIR 170? I Nm contano? Se sì perchè il MAIR ha uno 0-100 più veloce?

RedSky

Alfista principiante
8 Luglio 2010
103
0
16
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm2 170 cv
Ciao a tutti,
premetto che ho provato ad informarmi in più occasioni su questo dilemma che mi assilla da un pò, ma anche dopo la mia diretta esperienza personale con altre auto non ne sono venuto ancora a capo.

Non riesco proprio a capire perchè il MAIR 170cv fà uno 0-100 in meno tempo e perchè avere più coppia (mi pare di aver capito) dia più "spinta" / "ripresa" (scusate se ho detto un eresia) e se confrontato con l'MJET 170cv hanno praticamente le stesse prestazioni.

Vi elenco le auto (aziendali) che ho provato per almeno 2 anni ognuna e le sensazioni che ho avuto.

(aziendale) Peugeot 407sw 136cv diesel aveva 340nm di coppia con overboost: premevo sull'acceleratore e dovevo contare "1 - 2 - 2 e mezzo" e poi sembra svegliarsi il motore e riuscivo a tenere la marcia abbastanza senza dover cambiare proprio nel sorpasso

(aziendale) Passat 1.8T benzina (del 2002/2003) aveva 150cv e non ricordo la coppia, mi pare sui 200/230nm: l'unica cosa che mi ricordo di quest'auto è che era divertentissima da guidare, i giri non sembravano finire mai e sembrava essere sempre al 100% di spinta

(attualmente) Ford Mondeo sw 2.0 140cv 320nm di coppia: appena premo sull'accelaratore l'auto parte subito (a differenza della 407), ma mi muore praticamente subito e la sento che se tengo la marcia e non cambio non mi dà altro di quello che mi ha dato da subito

Ho anche un Mercedes Viano 3.0cdi 204cv (o 224cv) e 440nm di coppia, cambio automatico: diamine è un animale nonostante pesi più di tutti, se premo, il cambio scala ho una spinta assurda e fino a 4000/4200 giri dà tutto quello che può dare

Ho anche una Fiat tipo del 1994, un 1.4 benzina da 69cv (o 70) coppia 190nm è un muletto per un uso tranquillo tranquilo, è veramente lenta sopratutto se passo dalla Mondeo a questa e se passo dalla Fiat Tipo al Viano, mi sembra di salire su un auto da corsa (nonostante sia un van).

Quello che non riesco a capire è questo, perchè la Passat me la ricordo come l'auto più divertente che abbia mai guidato nonostante la coppia più bassa di tutte e nonostante avesse avuto un 20/30nm in più della Fiat Tipo? Sempre pronta e se andavo tranquillo i 14km/l li faceva se avevo voglia di spingere stava sui 10km/l

Non riesco a decidermi fra il JTDM da 140cv e 350nm di coppia e il MAIR 170cv benzina.

Contano i cavalli? Conta la coppia?

Non farei più di 10/15000km l'hanno, ho una guida abbastanza tranquilla, ogni tanto mi diverto.. se la differenza fra i due motori non è così diversa potrei anche sceglierla per chi consuma meno, ma è veramente l'ultima delle cose; preferirei spendere quei 1500€ in più che dovrebbero esserci sul MJET in accessori sul MAIR.

Scusate la lunghezza del post, ma davvero non ho mai trovato un punto di coesione fra cv e nm :eclipsee_steering:
 
Riferimento: JTDM 140 o MAIR 170? I Nm contano? Se sì perchè il MAIR ha uno 0-10

Ciao, ti dico subito che non ho risposte "certe" a quello che domandi, qualcosa ti dirò, ma aspetta pure che qualcun'altro risolva l'arcano (che interessa pure a me! :D ),
aggiungo però la mia esperienza: in N la mia Giuliets sembra più indromenta della volvo S40 di mio padre che è 1.6D e che ha 240 Nm. Questo almeno a livello di sensazione nello schiacciare l'acceleratore, ma penso dipenda dal fatto che il diesel ha la coppia max a 1750 giri/min, contro i 2250 del mio benza (che ha anche 10 nm in meno in N ).
In D manco a dirlo, scordati tutto perché anche se hai la coppia massima a 2500, la Giuliets fa spavento da tanto che tira...(e soprattutto ti dà la sensazione di tirare ovunque...).
E' fuori discussione il fatto che una volta che la Giulietta "prende", poi non c'è confronto, accelera molto più rapidamente del 1.6 anche in N, è solo all'inizio che si avverte la differenza, e appunto ripeto credo dipenda da dove hanno la coppia max i due motori.

Un appunto che ti faccio è quello che tu metti insieme, come del resto è facile fare visto come vengono presentate anche nelle info sui motori che si leggono in giro, coppia massima (i nm insomma) e potenza massima (i cv). Da qualche parte avevo letto tutto un trafiletto interessante, ma il punto è che la prima ce l'hai a bassi regimi e l'altra a quelli alti. Quindi diciamo che ti servono a valutare cose diverse...se è la "spinta" in partenza che ti interessa suppongo tu debba confrontare la coppia.

Sui "diversi" valori di accelerazione dei due motori da 170 della giulietta, a parte dirti che non li potrai mai apprezzare, credo dipendano un pochino dalla differenza di peso.

Quanto al Viano...porca di quella trottola se spinge quel coso, l'ho visto passare a delle velocità in autostrada che credevo fosse un ML !! :D
 
Riferimento: JTDM 140 o MAIR 170? I Nm contano? Se sì perchè il MAIR ha uno 0-10

Ritrovato, è questo:

Coppia e Potenza: vi spieghiamo cosa sono

Riporto un estratto che secondo me è centrale per rispondere alle tue (e pure mie :D ) domande:
Succede così che propulsori capaci di erogare potenza elevate siano surclassati in fase di ripresa da altri, meno potenti in valore assoluto ma più dotati di coppia in basso; al contrario, nelle prove di accelerazione, in cui il motore è fatto lavorare a regimi molto alti, diventa dominante il valore di potenza massima. Ma non trascuriamo, però, l’influenza esercitata da fattori esterni al motore, primi fra tutti la massa del veicolo e la rapportatura del cambio, sulle prestazioni e il piacere di guida ottenibili da un’automobile.

Ps.Spero non sia "pubblicità" e che si possa pubblicare il link al sito, al più lo tolgo e lascio l'estratto :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: JTDM 140 o MAIR 170? I Nm contano? Se sì perchè il MAIR ha uno 0-10

La coppia e la "forza" che i pistoni esercitano sull'albero motore.....

La potenza è la "forza eroganta nell'unita di tempo", ne segue che Potenza = Coppia X N° Giri (perdonatemi la forma non corretta)

Cio che ci inganna spesso è che pretendiamo di valutare le prestazioni di un'auto direttamente dalla sua potenza, ovvero da quanti cavalli abbia!!! In realtà non è assolutamente detto che un'auto con 200 Cv "vada" di piu di un'auto con 180 Cv ( lo stesso discorso vale per la Coppia...vista la relazione precedente).

Facciamo un esempio....possiedo un auto con 100 Cv...l'accendo e la tengo in folle....l'auto quanti cavalli eroga??? Di certo non 100!!!! Questo perchè trascuriamo sempre il fattore temporale, che nel nostro caso è dato dal N° giri...per arrivare a sviluppare i suoi 100 Cv, la mia ipotetica auto, deve raggiungere un regime di rotazione del motore ottimale....(non a caso si parla di potenza max dell'auto...)

Detto questo, ciò che conta nel valutare le prestazioni di un'auto (in maniera particolare per lo scatto da fermo) è quello di confrontare la curva di Coppia del motore...avvero il modo in cui il motore trasferisce la forza prodotta (altra forma non corretta :smiley_029:) sull'albero rispetto al tempo...
Minore sarà il tempo in cui il motore eroga questa forza maggiore saranno le prestazioni dell'auto e viceversa....

Da questo ne viene che auto che curve di coppia "ripide" ti daranno la tipica sensazione di attaccarti al sedile.....mentre auto con curve di coppia piu "piatte" daranno la classica sensazione di auto lumaca.....tutto questo ti fa capire che non è importante solo "che coppia/potenza ha" ma anche "in quanto tempo la eroga"

Solitamente i Diesel hanno valori di Coppia maggiori rispetto ai Benzina (a causa delle maggiori pressioni di esercizio), ma hanno un regime di rotazione ristretto (di solito 4000 giri rispetto i 6000 e passa dei benzina)...ecco perche si dice che i Diesel danno tutto e subito, mentre i benzina hanno la caratteristica di non finire mai....

Se proprio vuoi fare il confronto tra le tue auto (e non conosci la curva di coppia) devi come minimo sapere la coppia max a quanti giri la erogano...almeno cominci a farti un'idea più corretta anche se poi ci sono da valutare tanti altri fattori più o meno importanti....

Questa e una visione molto generale del fenomeno...ma spero di esserti stato utile nel toglierti qualche dubbio....

P.S. A titolo d'esempio questa sono le curva di coppia e potenza del 1.9 Jtdm da 150 Cv

:decoccio:
 

Allegati

  • Coppia.jpg
    Coppia.jpg
    95 KB · Visualizzazioni: 851
Riferimento: JTDM 140 o MAIR 170? I Nm contano? Se sì perchè il MAIR ha uno 0-10

Vi ringrazio davvero di cuore per l'interesse.

Quindi, se non ho capito male, con il MAIR da 170cv dovrei sempre guidare ad alti giri se voglio sentire l'auto, invece con il MJET da 140cv basterebbe un filino di gas per sentirla scattare

chissà se riuscirò a decidermi!
 
Riferimento: JTDM 140 o MAIR 170? I Nm contano? Se sì perchè il MAIR ha uno 0-10

L'auto la dovresti scegliere in base al tuo utilizzo nn in base a quanto "senti" il motore....potrebbe rivelarsi un investimento sbagliato....

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: JTDM 140 o MAIR 170? I Nm contano? Se sì perchè il MAIR ha uno 0-10

Mi viene in mente un consiglio: provale!! :D E' il modo migliore per decidersi, comunque ha ragione selmondo, "sentire" il motore non è l'unica cosa quando guidi...
Io purtroppo non ho mai provato la 170 diesel, quindi non so dirti come vada al confronto, ovviamente parlo della modalità N, in D credo che sia inutile paragonarle...tirano entrambe come dannate :D
 
Riferimento: JTDM 140 o MAIR 170? I Nm contano? Se sì perchè il MAIR ha uno 0-10

io mi riferivo al 140cv che è stato annunciato 3/4gg fà e verrà fatto vedere all'imminente Salone di Parigi non al 170cv, il diesel 170cv costa veramente troppo rispetto al benzina 170cv :smiley_029:
 
Riferimento: JTDM 140 o MAIR 170? I Nm contano? Se sì perchè il MAIR ha uno 0-10

MEA CULPA......sorry l'hai scritto anche nel titolo...ma mi era sfuggito!!! :D Beh comunque direi che, prima mi informo sulle specifiche e poi ti dico, ma mi vien facile pensare che tiri di più il 170 benza, anche se l'effetto di differenza a bassi regimi dovrai sentirlo comunque (sempre in N intendo).
 
- Informazione Pubblicitaria -
X