Ciao a tutti,
premetto che ho provato ad informarmi in più occasioni su questo dilemma che mi assilla da un pò, ma anche dopo la mia diretta esperienza personale con altre auto non ne sono venuto ancora a capo.
Non riesco proprio a capire perchè il MAIR 170cv fà uno 0-100 in meno tempo e perchè avere più coppia (mi pare di aver capito) dia più "spinta" / "ripresa" (scusate se ho detto un eresia) e se confrontato con l'MJET 170cv hanno praticamente le stesse prestazioni.
Vi elenco le auto (aziendali) che ho provato per almeno 2 anni ognuna e le sensazioni che ho avuto.
(aziendale) Peugeot 407sw 136cv diesel aveva 340nm di coppia con overboost: premevo sull'acceleratore e dovevo contare "1 - 2 - 2 e mezzo" e poi sembra svegliarsi il motore e riuscivo a tenere la marcia abbastanza senza dover cambiare proprio nel sorpasso
(aziendale) Passat 1.8T benzina (del 2002/2003) aveva 150cv e non ricordo la coppia, mi pare sui 200/230nm: l'unica cosa che mi ricordo di quest'auto è che era divertentissima da guidare, i giri non sembravano finire mai e sembrava essere sempre al 100% di spinta
(attualmente) Ford Mondeo sw 2.0 140cv 320nm di coppia: appena premo sull'accelaratore l'auto parte subito (a differenza della 407), ma mi muore praticamente subito e la sento che se tengo la marcia e non cambio non mi dà altro di quello che mi ha dato da subito
Ho anche un Mercedes Viano 3.0cdi 204cv (o 224cv) e 440nm di coppia, cambio automatico: diamine è un animale nonostante pesi più di tutti, se premo, il cambio scala ho una spinta assurda e fino a 4000/4200 giri dà tutto quello che può dare
Ho anche una Fiat tipo del 1994, un 1.4 benzina da 69cv (o 70) coppia 190nm è un muletto per un uso tranquillo tranquilo, è veramente lenta sopratutto se passo dalla Mondeo a questa e se passo dalla Fiat Tipo al Viano, mi sembra di salire su un auto da corsa (nonostante sia un van).
Quello che non riesco a capire è questo, perchè la Passat me la ricordo come l'auto più divertente che abbia mai guidato nonostante la coppia più bassa di tutte e nonostante avesse avuto un 20/30nm in più della Fiat Tipo? Sempre pronta e se andavo tranquillo i 14km/l li faceva se avevo voglia di spingere stava sui 10km/l
Non riesco a decidermi fra il JTDM da 140cv e 350nm di coppia e il MAIR 170cv benzina.
Contano i cavalli? Conta la coppia?
Non farei più di 10/15000km l'hanno, ho una guida abbastanza tranquilla, ogni tanto mi diverto.. se la differenza fra i due motori non è così diversa potrei anche sceglierla per chi consuma meno, ma è veramente l'ultima delle cose; preferirei spendere quei 1500€ in più che dovrebbero esserci sul MJET in accessori sul MAIR.
Scusate la lunghezza del post, ma davvero non ho mai trovato un punto di coesione fra cv e nm :eclipsee_steering:
premetto che ho provato ad informarmi in più occasioni su questo dilemma che mi assilla da un pò, ma anche dopo la mia diretta esperienza personale con altre auto non ne sono venuto ancora a capo.
Non riesco proprio a capire perchè il MAIR 170cv fà uno 0-100 in meno tempo e perchè avere più coppia (mi pare di aver capito) dia più "spinta" / "ripresa" (scusate se ho detto un eresia) e se confrontato con l'MJET 170cv hanno praticamente le stesse prestazioni.
Vi elenco le auto (aziendali) che ho provato per almeno 2 anni ognuna e le sensazioni che ho avuto.
(aziendale) Peugeot 407sw 136cv diesel aveva 340nm di coppia con overboost: premevo sull'acceleratore e dovevo contare "1 - 2 - 2 e mezzo" e poi sembra svegliarsi il motore e riuscivo a tenere la marcia abbastanza senza dover cambiare proprio nel sorpasso
(aziendale) Passat 1.8T benzina (del 2002/2003) aveva 150cv e non ricordo la coppia, mi pare sui 200/230nm: l'unica cosa che mi ricordo di quest'auto è che era divertentissima da guidare, i giri non sembravano finire mai e sembrava essere sempre al 100% di spinta
(attualmente) Ford Mondeo sw 2.0 140cv 320nm di coppia: appena premo sull'accelaratore l'auto parte subito (a differenza della 407), ma mi muore praticamente subito e la sento che se tengo la marcia e non cambio non mi dà altro di quello che mi ha dato da subito
Ho anche un Mercedes Viano 3.0cdi 204cv (o 224cv) e 440nm di coppia, cambio automatico: diamine è un animale nonostante pesi più di tutti, se premo, il cambio scala ho una spinta assurda e fino a 4000/4200 giri dà tutto quello che può dare
Ho anche una Fiat tipo del 1994, un 1.4 benzina da 69cv (o 70) coppia 190nm è un muletto per un uso tranquillo tranquilo, è veramente lenta sopratutto se passo dalla Mondeo a questa e se passo dalla Fiat Tipo al Viano, mi sembra di salire su un auto da corsa (nonostante sia un van).
Quello che non riesco a capire è questo, perchè la Passat me la ricordo come l'auto più divertente che abbia mai guidato nonostante la coppia più bassa di tutte e nonostante avesse avuto un 20/30nm in più della Fiat Tipo? Sempre pronta e se andavo tranquillo i 14km/l li faceva se avevo voglia di spingere stava sui 10km/l
Non riesco a decidermi fra il JTDM da 140cv e 350nm di coppia e il MAIR 170cv benzina.
Contano i cavalli? Conta la coppia?
Non farei più di 10/15000km l'hanno, ho una guida abbastanza tranquilla, ogni tanto mi diverto.. se la differenza fra i due motori non è così diversa potrei anche sceglierla per chi consuma meno, ma è veramente l'ultima delle cose; preferirei spendere quei 1500€ in più che dovrebbero esserci sul MJET in accessori sul MAIR.
Scusate la lunghezza del post, ma davvero non ho mai trovato un punto di coesione fra cv e nm :eclipsee_steering: