Hybrid Junior IBRIDA 1.2 136 cv motore 3 cilindri Puretech! Opinioni?

Vero.
Trattandosi di Alfa Romeo, questo è il mio pensiero.
Per vetture tipo la Junior possono scegliere altri marchi (Stellantis ha ben 14 brand: ce ne sarà uno più adeguato ad una utilitaria vestita a festa?).

Più che modelli di nicchia (che si addice forse meglio alle super sportive), modelli di alta gamma con soluzioni tecnologiche e vetture di pregio per un mercato alto / medio-alto, dove il margine può compensare il volume limitato.
Senza arrivare a livello di brand di Maserati.

Per le stesse logiche ovviamente nella storia di AR degli ultimi 60 anni non mi sono piaciute l'Arna e la Mito.
Non mi piaceva neanche l'Alfasud che, anche se montava i motori boxer, era costruita con troppa economia.

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J
Anch’io ho avuto una Alfasud, ereditata da mio padre; tutte le volte che mettevo la retro si bruciava il fusibile… dopo diversi interventi non risolutivi e decine di fusibili, alcuni vecchi elettrauti mi avevano anche “consigliato” di mettere, in caso di emergenza, la stagnola delle sigarette sul fusibile 😁 Diciamo che nei primi anni 80 erano cose che vedevi. Rivenduta allo stesso concessionario con il problema non risolto.

A proposito del motore 1.2, ieri mi hanno dato in prova la nuova Jeep Compass 1.2 tre cilindri MHEV che credo monti lo stesso motore della Junior.

Avevo mezz'ora di tempo a disposizione ma dopo neanche 5 minuti l'ho riportata.
Già una jeep a trazione anteriore non si può sentire, ma il motore è inaccettabile.
Motore molto sottodimensionato (fa proprio fatica a spingere l'auto ed è brutto anche il rumore) e cambio lentissimo a scalare.

Perdonatemi, ma con tutta la buona volontà (ho fatto la prova a mente aperta) io sti motori tre cilindri Stellantis non li prenderò più in considerazione.

Se penso che lo metteranno anche nella nuova ammiraglia Lancia, mi viene da piangere per il grande marchio storico perduto....

• Mi piace
Reazioni: Relic
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
A proposito del motore 1.2, ieri mi hanno dato in prova la nuova Jeep Compass 1.2 tre cilindri MHEV che credo monti lo stesso motore della Junior.

Avevo mezz'ora di tempo a disposizione ma dopo neanche 5 minuti l'ho riportata.
Già una jeep a trazione anteriore non si può sentire, ma il motore è inaccettabile.
Motore molto sottodimensionato (fa proprio fatica a spingere l'auto ed è brutto anche il rumore) e cambio lentissimo a scalare.

Perdonatemi, ma con tutta la buona volontà (ho fatto la prova a mente aperta) io sti motori tre cilindri Stellantis non li prenderò più in considerazione.

Se penso che lo metteranno anche nella nuova ammiraglia Lancia, mi viene da piangere per il grande marchio storico perduto....
Sono sostanzialmente d'accordo con quello che dici, ma lo hai mai provato sulla Junior?
Anche io penso che mettere questo motore anche su auto segmento C che possono pesare 1600 kg, è assurdo..
Voci di corridoio dicono che Stellantis sta lavorando ad un full ibrid 1.6 4 cilindri..
Se queste voci fossero confermate, spero esca il prima possibile.. E magari vederlo anche sulle future Alfa..

Sono d'accordo anch'io, la Jeep Compass 1.2 3C MHEV in ordine di marcia pesa più di 1.700 kg; con 145 CV che pretendiamo? Speriamo tutti in un nuovo full hybrid 1600 4C anche per le nostre Alfa Romeo.

Sono sostanzialmente d'accordo con quello che dici, ma lo hai mai provato sulla Junior?
No. Se mi capita ve lo faccio sapere.

Anche io penso che mettere questo motore anche su auto segmento C che possono pesare 1600 kg, è assurdo..
Voci di corridoio dicono che Stellantis sta lavorando ad un full ibrid 1.6 4 cilindri..
Se queste voci fossero confermate, spero esca il prima possibile.. E magari vederlo anche sulle future Alfa..
Anche se facessero un nuovo 1.6, temo che comunque terrebbero il 1.2 sulle versioni base.

Però già ora c'è una versione 1.6, quella ibrida ricaricabile.
Ma forse questa versione non può essere 4x4...

Bene un nuovo 1.6 4c, ma turbo, che senza turbo lo vedrei male (a meno che non abbia la spinta dell'elettrico a livello delle Toyota).

Sono d'accordo anch'io, la Jeep Compass 1.2 3C MHEV in ordine di marcia pesa più di 1.700 kg; con 145 CV che pretendiamo? Speriamo tutti in un nuovo full hybrid 1600 4C anche per le nostre Alfa Romeo.
Non è un caso che in Toyota il modello più piccolo abbia come minimo un 1.5 (anche se 3c non turbo ma ben supportato dall'elettrico).
E col crescere della massa dei modelli usano 1.8, 2.0 (Corolla Cross) o anche 2.5 (RAV).

Non è un caso che in Toyota il modello più piccolo abbia come minimo un 1.5 (anche se 3c non turbo ma ben supportato dall'elettrico).
E col crescere della massa dei modelli usano 1.8, 2.0 (Corolla Cross) o anche 2.5 (RAV).
Infatti, per la Jeep Compass avrei visto un 2.0 aspirato + ELE della Corolla Cross o il 2.5 aspirato + ELE montato sulla RAV4.
Il 1.5 3C aspirato + ELE della Yaris Cross non si può vedere...specialmente come prestazioni, con tutto il rispetto per Toyota, francamente è meglio il 1.2 3C turbo 145 CV MHEV di Stellantis.

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Infatti, per la Jeep Compass avrei visto un 2.0 aspirato + ELE della Corolla Cross o il 2.5 aspirato + ELE montato sulla RAV4.
Sono d'accordo.

Il 1.5 3C aspirato + ELE della Yaris Cross non si può vedere...specialmente come prestazioni, con tutto il rispetto per Toyota, francamente è meglio il 1.2 3C turbo 145 CV MHEV di Stellantis.
Anche a me non è piaciuto, infatti per mia moglie abbiamo poi preso la Vitara e per mia figlia la Swift (quella ancora a 4c).
Però guarda che le prestazioni della Yaris sono vicine a quelle della Avenger (con eccezione della velocità di punta che è auto-limitata), ma nell'uso reale consuma meno.

Chiudo OT.

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J