Junior resta fermo bloccato in autostrada - Video

Il motore Mazda sicuramente è ottimo, ma il 2.5 aspirato ha 240 Nm di coppia massima..
Onestamente, mi tengo il mio 1.2 Gen3 con turbo a geometria variabile e 230 Nm..

A parte che il confronto tra una media premium ed una utilitaria forse non è molto centrato, non devi guardare tanto la coppia massima, ma la curva della coppia e quindi la disponibilità di coppia a tutti i regimi.
E allora scoprirai che anche se la coppia massima è simile, la fruibilità e la linearità del motore durante tutto l'arco di funzionamento è completamente diversa.
Uno dei problemi tipici dei 3 cilindri è che sopra i 3000-3500 giri, la curva di coppia crolla (è un motore "zoppo").

Vibra? Boh, io è un anno che c'è l'ho e non l'ho sentito ancora vibrare più di tanto, anzi, quasi per niente..

Tipicamente le auto nuove sono ben filtrate, ma le vibrazioni del motore rimangono e nel tempo possono causare rotture e guasti.

Uno dei problemi tipici dei 3 cilindri è che sopra i 3000-3500 giri, la curva di coppia crolla (è un motore "zoppo").
Dipende da cosa vuoi in un motore, a parità di cilindrata, ai bassi e medi regimi (anche fino ai 4000 giri/min), il 3 cilindri ha una spinta pù vigorosa rispetto ai 4 cilindri. I cilindri più grandi generano una pressione di combustione maggiore a ogni singola accensione. Questo si traduce in una coppia più robusta e reattiva ai bassi e medi regimi di rotazione.
Certo, se credi che il 3 cilindri della Junior debba essere paragonato a un "Bialbero Alfa"..., la Junior non si compra certo per questo.
Tipicamente le auto nuove sono ben filtrate, ma le vibrazioni del motore rimangono e nel tempo possono causare rotture e guasti.
Questo è vero, però vale anche per i 4 cilindri in linea, perchè le forze del secondo ordine di tutti i pistoni si sommano e si crea una forte vibrazione verticale, a differenza del 3 cilindri in linea sfasato di 120°, dove le forze alterne del primo e del secondo ordine si annullano perfettamente.
In entrambi i casi si adottano contralberi (o soluzioni equivalenti, tipo volano-puleggia di Ford), non solo per i 3 cilindri.

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Una cosa è certa, l'evento è cattiva pubblicità, in quanto avvenuto in velocità autostradale, tende a suscitare particolare preoccupazione perché riguarda la sicurezza percepita, la persona coinvolta è nota, la vicenda ha avuto una risonanza ancora maggiore, anche prima che siano accertate le cause tecniche, l'episodio può influenzare la fiducia di potenziali acquirenti.

• Arrabbiato
Reazioni: Gianvi alfista
Una cosa è certa, l'evento è cattiva pubblicità, in quanto avvenuto in velocità autostradale, tende a suscitare particolare preoccupazione perché riguarda la sicurezza percepita, la persona coinvolta è nota, la vicenda ha avuto una risonanza ancora maggiore, anche prima che siano accertate le cause tecniche, l'episodio può influenzare la fiducia di potenziali acquirenti.
sono d'accordo con te.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sono d'accordo, infatti spero si venga a sapere da Alfa Romeo l'esito dell'analisi del problema, ed eventuale soluzione, magari con un richiamo già uscito da tempo..

Dipende da cosa vuoi in un motore, a parità di cilindrata, ai bassi e medi regimi (anche fino ai 4000 giri/min), il 3 cilindri ha una spinta pù vigorosa rispetto ai 4 cilindri. I cilindri più grandi generano una pressione di combustione maggiore a ogni singola accensione. Questo si traduce in una coppia più robusta e reattiva ai bassi e medi regimi di rotazione.

A parità di cilindrata un tre cilindri ha ovviamente un po' più di coppia in basso.
Scelta obbligata se fai delle cilindrate stupidamente piccole.
Un trend, questo del downsizing, a mio parere insensato.
Follia poi è montare un 1.2 tre cilindri su auto da oltre 15qli (p.es. citroen).

Questo è vero, però vale anche per i 4 cilindri in linea, perchè le forze del secondo ordine di tutti i pistoni si sommano e si crea una forte vibrazione verticale, a differenza del 3 cilindri in linea sfasato di 120°, dove le forze alterne del primo e del secondo ordine si annullano perfettamente.
In entrambi i casi si adottano contralberi (o soluzioni equivalenti, tipo volano-puleggia di Ford), non solo per i 3 cilindri.

Non so dove hai letto questo, ma non è così.
Le vibrazioni del secondo ordine in un quattro cilindri sono residuali e poco avvertibili, e non è necessario un contro-albero di bilanciamento (che infatti viene usato solo in alcuni modelli premium per cercare di imitare la fluidità di un 6 cilindri).

Viceversa un tre cilindri ha bisogno di contro-alberi, di volano trimassa e di supporti motore speciali (per cercare di filtrare il momento di ribaltamento attorno all'asse del motore).
E tutto questo non è sufficiente e comunque danneggia gli organi del motore nel tempo.
Sia ben chiaro, se progettato bene non si dovrebbero riscontrare problemi sino a 80k-100k chilometri e se non si tirano le marce.

Detto quanto sopra, i tre cilindri sono una soluzione assolutamente accettabile per le utilitarie.
Discorso a parte per le moto.

NB: comunque se sei veramente interessato all'argomento (e non potrebbe che farmi piacere), inizia a leggerti il libro "Motori endotermici" di Dante Giacosa. Premetto che per comprenderlo a fondo devi avere una base di competenze matematiche e fisiche almeno di livello medio, medio-alto.

...... io mi godo la mia junior ibrida 3 cilindri!! quando avrà i problemi seri, per ora ho 4 anni di garanzia, la faccio riparare e la vendo! se penso ai 4 o 3 cilindri non dormo la notte, già sono ansioso di mio!! ad oggi guidandola mi sembra di guidare un 4 cilindri!! ad oggi!!! 😅😄😊

• Mi piace
Reazioni: runner
A parità di cilindrata un tre cilindri ha ovviamente un po' più di coppia in basso.
Scelta obbligata se fai delle cilindrate stupidamente piccole.
Un trend, questo del downsizing, a mio parere insensato.
Follia poi è montare un 1.2 tre cilindri su auto da oltre 15qli (p.es. citroen).

Le vibrazioni del secondo ordine in un quattro cilindri sono residuali e poco avvertibili, e non è necessario un contro-albero di bilanciamento (che infatti viene usato solo in alcuni modelli premium per cercare di imitare la fluidità di un 6 cilindri).

Viceversa un tre cilindri ha bisogno di contro-alberi, di volano trimassa e di supporti motore speciali (per cercare di filtrare il momento di ribaltamento attorno all'asse del motore).
E tutto questo non è sufficiente e comunque danneggia gli organi del motore nel tempo.
Sia ben chiaro, se progettato bene non si dovrebbero riscontrare problemi sino a 80k-100k chilometri e se non si tirano le marce.

Detto quanto sopra, i tre cilindri sono una soluzione assolutamente accettabile per le utilitarie.
Discorso a parte per le moto.

NB: comunque se sei veramente interessato all'argomento (e non potrebbe che farmi piacere), inizia a leggerti il libro "Motori endotermici" di Dante Giacosa. Premetto che per comprenderlo a fondo devi avere una base di competenze matematiche e fisiche almeno di livello medio, medio-alto.
Dibattito molto interessante.. Peccato siamo fuori OT, lo voglio specificare prima che me lo faccia notare qualcuno che mi segue a vista.. :rolleyes: :)
Grazie per il suggerimento sul libro, non ho studiato Ingegneria ma Informatica, e un po' (forse troppa) matematica fisica ce l'hanno fatta studiare..

• Mi piace
Reazioni: MT64
Ti ringrazio ma non l'ho letto, dai test che ho visto eseguire, si nota che nel motore a quattro cilindri, i pistoni si trovano in alto o in basso nello stesso momento e questo porta che le forze del secondo ordine dei singoli cilindri si sommano tutte insieme perché i pistoni accelerano più rapidamente nella metà superiore della loro corsa rispetto a quella inferiore. Il risultato è una vibrazione verticale ad alta frequenza. In alcune applicazioni, i costruttori attenuano queste vibrazioni introducendo i contralberi di equilibratura, con due alberi ausiliari che ruotano a velocità doppia rispetto all'albero motore in direzioni opposte, generando una forza verticale uguale e contraria che annulla lo squilibrio. Forse tu hai letto che le vibrazioni laterali non ci sono o sono minime, e questo è vero.

Conosco il libro e credo di poterlo comprendere, sono un ingegnere.