Km 0 1.6 jtdm ferma da un anno

Eldiablo14

Nuovo Alfista
12 Novembre 2017
3
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm tct
Altre Auto
No
Buongiorno ragazzi, come da titolo, ho appena acquistato una Giulietta 1.6 jtdm con tct a km 0 immatricolata il 30/11/2016. Volevo sapere cosa dovrei controllare appena andró a ritirarla. Cioè, per fare un esempio, non voglio che le gomme si siano ovalizzate e mi tocca cambiarle dopo una settimana. Grazie a tutti.
 
Di sicuro l'avranno mossa in quest'anno. Controlla lo stato della batteria, le gomme purtroppo le sentirai solo su strada, magari ti fai mettere per iscritto che pretendi il cambio se hanno evidenti problemi (oppure fai una polizza gomme per pochi euro ed il gioco è fatto)per il resto dopo qualche kilometro tutto riprenderà vita.
 
Ho già parlato con il venditore, mi ha assicurato che verrà controllato tutto, peró mi chiedo, facciamo caso che le sue parole siano solo di facciata e venga controllato poco o niente, se l olio motore mi da problemi entro quanto me ne accorgo? Nel senso mi conviene pirtarla subito da un meccanico a farla controllare perchè potrebbero causare problemi più grandi, o sono piccole cose che si riassestano da sè? Scusa l ‘ignoranza ma me ne intendo poco di auto.
 
Se é rimasta ferma l'olio non ha niente.

Basta controllare il livello dall'astina.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60 e None
Perchè avevo letto che doveva essere rimescolato, quando la macchina è ferma da tanto.
 
L’olio va sostituito anche la la macchina rimane ferma. Infatti il contatore per la sostituzione dell’olio è a chilometri o temporale. Quindi ti consiglio di farti sostituire olio motore e filtro olio. Per gli pneumatici, se non li hanno tenuti almeno ad una pressione di 3bar, allora è quasi sicuro che si siano ovalizzati. Se non ti fidi della loro parola sul cambio olio, tu fatti promettere il cambio olio e poi chiedi di scalarti il costo perché ti occupi tu di farlo sostituire. Così hai la certezza matematica della sua sostituzione. Il livello dell’olio motore non deve essere al max, ma poco sotto il max. Questa misurazione deve essere effettuata a motore freddo e auto in piano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In Teoria questa vettura dovrebbe fare tra pochi giorni il tagliando annuale, e se la vettura è tua in teoria lo dovresti pagare tu, se poi il venditore te lo offre come promozione va meglio.
A mio avviso l'olio fermo nella coppa è ancora buono,come dice kormrider, in quanto il motore non avendo girato non ha potuto inquinare l'olio, e quasi come se l'olio fosse rimasto nella lattina. Però visto che il cambio come dice vurt è anche un fatto anche temporale, bisognerebbe cambiare questo olio buono, e sostituire un filtro olio praticamente immacolato. A mio avviso se paghi tu almeno il filtro lo puoi tranquillamente evitare..
Potresti pure evitare di cambiare olio, perché onestamente se la vettura non fosse stata immatricolata ed era ancora nuova e quindi parcheggiata a Cassino invece che nel parcheggio del rivenditore, nessuno si sarebbe mai sognato del cambio olio, delle gomme, e della batteria, il contatore scatta con la targa, lo sappiamo bene. E tu naturalmente non avresti scritto questo post.
Le gomme se sono state tenute molto gonfie,come credo che sia,perché da Cassino vengono già con la pressione alta, e se non ci sono perdite saranno ancora...gonfie da sgonfiare un pò.
La batteria,...è vero che probabilmente non ha lavorato, ma comunque un anno ed oltre sulle spalle ce lo ha, vuol dire che ti durerà 3 o 4 anni anziché 5, ma se la vettura è conveniente nel prezzo, che ti importa?.
 
  • Like
Reactions: kormrider