Km non originali

Falsare la centralina non è una cosa tanto facile, e quella, se dimostrato è passibile di denuncia penale e bei casini per il concessionario!

Tornando al venditore, siccome è colui che fisicmente vende l'oggetto al pubblico ha il dovere di informarsi a priori dello stato del veicolo e soprattutto ha il dovere di vendere un articolo sia funzionante e sia conforme alla descrizione... se cosi non è si puo sicuramente fare ricorso per via legali...naturalemente e sempre bene prima parlarne con il venditore stesso, che poi a sua volta puo rivalersi sul suo fornitore, ma sono fatti suoi, (il fatto che egli sia in buonafede non costituisce un'attenuante!!!), se poi non vuol sentire ragioni allora si ricorre agli avvocati (l'importante e che si sia sicuri di poter dimostare la non originalità dei Km, pere evitare figuracce ed €€€ buttati)

Prima di acquistare l'unico controllo che si puo fare e quello con i tagliandi, ma per gran parte delle auto in vendità non è possibile effettuarlo (tagliandi persi, non fatti, non certificati dalla casa, ecc...)questo naturalmente non indica che l'auto sia taroccata quindi è inutile insistere sulla storia dei tagliandi, se nn ci sono amen...
Il controllo della centarlina prima dell'acquisto credo credo sia un'utopia non te lo farà fare mai nessuno, (gia fanno storie per farti fare un giretto), quindi anche questo e da escludere...una volta comprata poi ci fai quello che vuoi è purtroppo si rischia di scoprire qualche altarino!!!!

Quindi vai dal concessionario e digli che da un accurata analisi della centralina è uscita fuori una discrepanza dei km reali/segnalati, vedi lui cosa ti dice ed agisci di conseguenza...

P.S. ho solo un dubbio...la lettura della centralina per essere valida a norma puo farla chiunque o è necessario un particolare strumento/officina?? (lo so che e lo stesso ai fini pratici, ma la burocrazia probabilmente ti mettera i bastoni tra le ruote)...

:decoccio:

la lettura della centralina la fa qualunque elettrauto con una buon strumento di diagnosi. ma nessuno si prende il rischio di certificare i km letti, e hanno ragione, ne derivano molti rischi. poi va a finire che esiste anche qualche santo che te lo fa xD e comunque ritornando al fatto della centralina, ripeto che l'intervento si fa, e anche velocemente. non c'è nessun blocco e nessuna difficoltà, sono sicuro di quello che dico.
 
ipoteticamente un'officina autorizzata alfa non potrebbe metterlo su carta?
 
ipoteticamente un'officina autorizzata alfa non potrebbe metterlo su carta?

potrebbe.. ma sono successi molti casi in officine autorizzate nei quali non solo non hanno rilasciato nessuna dichiarazione, ma addirittura non vogliono nemmeno rivelarli i km!
 
ipoteticamente un'officina autorizzata alfa non potrebbe metterlo su carta?
Io credo che una soluzione sia quella di rivolgersi ad un perito tipo quelli assicurativi, dotato di conoscenza specifica e di mezzi idonei.
Al limite la perizia la firma lui avvalendosi di un'officina di terzi..

Visto che lo paghi tu è comunque di parte perciò il suo giudizio avrà un valore relativo...

Cerca in rete vedrai che qualcosa trovi anche se il mio consiglio è di trattare con il venditore mettendolo a conoscenza delle tue "serie" intenzioni.

Tieni presente anche che non sempre il contachilometri è allineato alla centralina e che per una serie di ragioni possono esserci differenze...

A proposito, qui mi pare che alcuni siano a conoscenza della questione, perciò mi permetto di chiedere.... quale centralina memorizza il dato necessario? (ABS, motore o altro?).:aktion086:


:decoccio:
 
Io credo che una soluzione sia quella di rivolgersi ad un perito tipo quelli assicurativi, dotato di conoscenza specifica e di mezzi idonei.
Al limite la perizia la firma lui avvalendosi di un'officina di terzi..

Visto che lo paghi tu è comunque di parte perciò il suo giudizio avrà un valore relativo...

Cerca in rete vedrai che qualcosa trovi anche se il mio consiglio è di trattare con il venditore mettendolo a conoscenza delle tue "serie" intenzioni.

Tieni presente anche che non sempre il contachilometri è allineato alla centralina e che per una serie di ragioni possono esserci differenze...

A proposito, qui mi pare che alcuni siano a conoscenza della questione, perciò mi permetto di chiedere.... quale centralina memorizza il dato necessario? (ABS, motore o altro?).:aktion086:


:decoccio:

hai ragione maurizio, il metodo da te esposto credo sia molto valido..!! :D comunque tra quadro e centralina c'è sempre uno scarto di km che possono essere 1000-2000 proprio perchè i due sistemi non hanno la stessa velocità di memorizzazione. comunque il dato è memorizzato nell'ecu motore.
 
Re: Riferimento: Km non originali

puoi denunciarli per truffa lo dice la legge,manomettere i km reali e' reato. Ma ovvio lo devi dimostrare testando i km reali in un officina ,farti lasciare uno stampato e se sono disponibili loro dell officina a venire a testimoniare,farti un avvocato cioe' molti soldini.......e' capiatato anche a un mio amico grane a non finire tanti soldini spesi e risultati pochi...le cose sono lunghe...ma vedi tu io la venderei e via,spendi meno sicuramente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oppure vecchio metodo del TANIGAZZE.....
chi vuol capire capisce