La 146 non tiene più la regolazione del volante

graziano146

Nuovo Alfista
11 Giugno 2020
18
10
4
Regione
Marche
Alfa
146
Motore
1.7 16v
Salve! Ho riscontrato che la leva della regolazione dell'altezza del volante si allenta e quindi non lo tiene più stabile e fermo. Cosa che succede più di frequente quando si esercita forza sul volante. Ho visto che è molto disagevole smontare la parte di cruscotto corrispondente ed arrivare alla leva stessa. Avete suggerimenti in merito? Devo smontare tutto? Grazie 1000

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,556
13,143
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Va cambiato il meccanismo di blocco

• Like
Reactions: graziano146

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,340
3,084
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Salve! Ho riscontrato che la leva della regolazione dell'altezza del volante si allenta e quindi non lo tiene più stabile e fermo. Cosa che succede più di frequente quando si esercita forza sul volante. Ho visto che è molto disagevole smontare la parte di cruscotto corrispondente ed arrivare alla leva stessa. Avete suggerimenti in merito? Devo smontare tutto? Grazie 1000
In corrispondenza del perno di fissaggio ci dovrebbe essere un controdado... allenta la regolazione e serra il controdado, poi riserra la regolazione. Prova... ;)

graziano146

Nuovo Alfista
11 Giugno 2020
18
10
4
Regione
Marche
Alfa
146
Motore
1.7 16v
In corrispondenza del perno di fissaggio ci dovrebbe essere un controdado... allenta la regolazione e serra il controdado, poi riserra la regolazione. Prova... ;)
Grazie per l'info. Ma non riesco a rimuovere il pannello di plastica che copre la leva di regolazione, per poter così intervenire agevolmente su di essa. Ho trovato 3 viti a vista, ma una volta rimosse, il pannello non si toglie....c'è qualche altra vite che non riesco a vedere?...sembra sia bloccato in direzione del quadro strumenti!

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,340
3,084
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Grazie per l'info. Ma non riesco a rimuovere il pannello di plastica che copre la leva di regolazione, per poter così intervenire agevolmente su di essa. Ho trovato 3 viti a vista, ma una volta rimosse, il pannello non si toglie....c'è qualche altra vite che non riesco a vedere?...sembra sia bloccato in direzione del quadro strumenti!
Purtroppo non ricordo quante sono le viti che tengono i gusci ma sicuramente non meno di 4.
Per evitare interferenze abbassa completamente il piantone e sfila la parte inferiore (ha dei dentini che la tengono unita).

• Like

graziano146

Nuovo Alfista
11 Giugno 2020
18
10
4
Regione
Marche
Alfa
146
Motore
1.7 16v
Purtroppo non ricordo quante sono le viti che tengono i gusci ma sicuramente non meno di 4.
Per evitare interferenze abbassa completamente il piantone e sfila la parte inferiore (ha dei dentini che la tengono unita).
Ok, grazie1000. Domani provo!

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,556
13,143
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
unnamed.jpg

• Like

graziano146

Nuovo Alfista
11 Giugno 2020
18
10
4
Regione
Marche
Alfa
146
Motore
1.7 16v
Grazie a tutti per i consigli. Problema risolto. Alla fine le viti da togliere per accedere alla leva erano 5. E una volta tolto il pannello di plastica, è bastato ristringere il dado.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente