La batteria ha cali di tensione

Giuly97

Alfista principiante
12 Luglio 2021
64
10
10
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti vi scrivo perché non so più dove andare a sbattere la testa, da un mese circa mi compare la spia del motore con impossibilità di usare lo start e stop e dna, da diagnosi mi da anomalia sensore folle che però ho gia fatto sostituire. Ho provato a collegare tramite obd per vedere la tensione della batteria in movimento e ho notato un calo di tensione quando salgo di giri nel momento in cui mi si accende la spia del motore, ho provato poi a collegare un tester per controllare il corretto funzionamento dell'alternatore e mi da carica bassa, secondo voi e da sostituire l'alternatore? Non vorrei spendere soldi inutilmente avendo gia provato a cambiare il sensore del folle senza alcun miglioramento. Grazie in anticipo

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,624
19,184
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
La cinghia dei servizi in che stato ?

Giuly97

Alfista principiante
12 Luglio 2021
64
10
10
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Non saprei non l'ho ancora fatta controllare, sapresti dirmi se è un controllo che posso fare in autonomia e in che modo posso verificarne l'usura?

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,624
19,184
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Devi farla controllare da un professionista

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
8,781
7,933
174
45
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
La causa potrebbero essere diverse ma bisogna fare delle prove serie come mettere in altra batteria e provare bene alternatore se serve anche smontare alternatore e provarlo al banco una mezz’ora almeno e vedere se da problemi… per questi problemi ti consiglio di andare da un elettrauto spenderai qualcosa di più ma risolvi il problema è non sostituisci pezzi per nulla..

• Like
Reactions: VURT

Giuly97

Alfista principiante
12 Luglio 2021
64
10
10
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Si ma infatti la settimana prossima la porto dal mio elettrauto di fiducia era giusto per farmi un idea avevo pensato anche al sensore ibs dato che lo spinotto è molto ossidato, voi dite che potrebbe essere una delle possibili cause?

GDI

Alfista principiante
22 Settembre 2021
5
1
5
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
La tensione di batteria varia a seconda della condizione di marcia.
Questo è dovuto ad una gestione "intelligente" dell'alternatore che viene escluso nelle fasi di accelerazione per dare più potenza alle ruote. Nella marcia a velocità relativamente costante la tensione di carica è fissata intorno ai 13.8V, mentre in rilascio si massimizza la carica, recuperando parte dell'energia frenante per caricare la batteria. Il tutto è perfettamente visibile con una semplice interfaccia OBD collegata allo smartphone, monitorando la tensione di batteria.

• Like
Reactions: M@urizio

ALFA perSempre

Alfista Megalomane
26 Aprile 2019
2,142
1,695
174
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Sono ignorante in materia! Spiegami per favore, come fa a ricaricare la batteria con il recupero di energia in frenata un auto normale come la Giulietta?

ADVERTISEMENT

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,726
4,784
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
, ho provato poi a collegare un tester per controllare il corretto funzionamento dell'alternatore e mi da carica bassa, secondo voi e da sostituire l'alternatore?
Che tipo di tester hai collegato? Professionale o acquistato sul web?

Comunque come già espresso da GDI già dalla presa OBD puoi verificare con buona approssimazione se l'alternatore è sofferente. ;)

Prima di fasciarti la testa facendo supposizioni sull'alternatore, sistema il sensore IBS.

GDI

Alfista principiante
22 Settembre 2021
5
1
5
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Sono ignorante in materia! Spiegami per favore, come fa a ricaricare la batteria con il recupero di energia in frenata un auto normale come la Giulietta?
Tutte le auto "normali" modene fanno questo per abbassare i consumi e dare un filo di brillantezza in più in accelerazione
niente di speciale... una interfaccia OBDII da meno di 15€ da collegare alla presa nell'abitacolo e una app da installare gratuitamente sul cell. poi si seleziona il parametro da controllare e il gioco è fatto

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT