La batteria ha cali di tensione

Giuly97

Alfista principiante
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Salve a tutti vi scrivo perché non so più dove andare a sbattere la testa, da un mese circa mi compare la spia del motore con impossibilità di usare lo start e stop e dna, da diagnosi mi da anomalia sensore folle che però ho gia fatto sostituire. Ho provato a collegare tramite obd per vedere la tensione della batteria in movimento e ho notato un calo di tensione quando salgo di giri nel momento in cui mi si accende la spia del motore, ho provato poi a collegare un tester per controllare il corretto funzionamento dell'alternatore e mi da carica bassa, secondo voi e da sostituire l'alternatore? Non vorrei spendere soldi inutilmente avendo gia provato a cambiare il sensore del folle senza alcun miglioramento. Grazie in anticipo
 

VURT

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La cinghia dei servizi in che stato ?
 

Giuly97

Alfista principiante
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Non saprei non l'ho ancora fatta controllare, sapresti dirmi se è un controllo che posso fare in autonomia e in che modo posso verificarne l'usura?
 

VURT

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Devi farla controllare da un professionista
 

gigivicenza

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La causa potrebbero essere diverse ma bisogna fare delle prove serie come mettere in altra batteria e provare bene alternatore se serve anche smontare alternatore e provarlo al banco una mezz’ora almeno e vedere se da problemi… per questi problemi ti consiglio di andare da un elettrauto spenderai qualcosa di più ma risolvi il problema è non sostituisci pezzi per nulla..
 
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Giuly97

Alfista principiante
12 Luglio 2021
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Si ma infatti la settimana prossima la porto dal mio elettrauto di fiducia era giusto per farmi un idea avevo pensato anche al sensore ibs dato che lo spinotto è molto ossidato, voi dite che potrebbe essere una delle possibili cause?
 

GDI

Alfista principiante
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La tensione di batteria varia a seconda della condizione di marcia.
Questo è dovuto ad una gestione "intelligente" dell'alternatore che viene escluso nelle fasi di accelerazione per dare più potenza alle ruote. Nella marcia a velocità relativamente costante la tensione di carica è fissata intorno ai 13.8V, mentre in rilascio si massimizza la carica, recuperando parte dell'energia frenante per caricare la batteria. Il tutto è perfettamente visibile con una semplice interfaccia OBD collegata allo smartphone, monitorando la tensione di batteria.
 
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Sono ignorante in materia! Spiegami per favore, come fa a ricaricare la batteria con il recupero di energia in frenata un auto normale come la Giulietta?
 

M@urizio

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, ho provato poi a collegare un tester per controllare il corretto funzionamento dell'alternatore e mi da carica bassa, secondo voi e da sostituire l'alternatore?
Che tipo di tester hai collegato? Professionale o acquistato sul web?

Comunque come già espresso da GDI già dalla presa OBD puoi verificare con buona approssimazione se l'alternatore è sofferente. ;)

Prima di fasciarti la testa facendo supposizioni sull'alternatore, sistema il sensore IBS.
 

GDI

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Che tipo di tester hai collegato? Professionale o acquistato sul web?
Sono ignorante in materia! Spiegami per favore, come fa a ricaricare la batteria con il recupero di energia in frenata un auto normale come la Giulietta?
Tutte le auto "normali" modene fanno questo per abbassare i consumi e dare un filo di brillantezza in più in accelerazione
Che tipo di tester hai collegato? Professionale o acquistato sul web?
niente di speciale... una interfaccia OBDII da meno di 15€ da collegare alla presa nell'abitacolo e una app da installare gratuitamente sul cell. poi si seleziona il parametro da controllare e il gioco è fatto
 

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