Allarmi ripetuti per bassa tensione batteria

massimo butti

Alfista Intermedio
6 Dicembre 2016
175
100
44
52
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv at8
Ciao a tutti. a qualcuno è capitato che ogni tanto si presenta qualche avaria?da un controllo mi hanno detto che la tensione della batteria è bassa. ma come è possibile se l'auto è sempre al coperto e percorro 80km di autostrada al giorno?
 
Ultima modifica:
A me è capitato questo:
1) dopo alcuni giorni dal ritiro dell' auto, spia far controllare impianto frenante;
2) mancato funzionamento keyless entry, mi hanno sostituito maniglia lato guida
3) mancata illuminazione leva cambio automatico
4) ogni tanto si è accesa spia FCW non funzionante
5) ho un lieve disallineamento del volante
Per i primi due punti, sono dovuto andare in officina, naturalmente. Per i punti 3-4 , la cosa si è risolta da sola, anche se per ora non sono ancora riuscito a capire se il sistema di frenata automatica funziona oppure no.
In ogni caso, sono contento della macchina, zero rumori interni, con la Giulietta avevo cominciato dai primi giorni dopo il ritiro con un rumore del sedile, scomparso dopo uso di Svitol :(
 
Ciao a tutti. a qualcuno è capitato che ogni tanto si presenta qualche avaria?da un controllo mi hanno detto che la tensione della batteria è bassa. ma come è possibile se l'auto è sempre al coperto e percorro 80km di autostrada al giorno?
La macchina esce di fabbrica con la batteria carica al 100%, spetta puoi a chi te la vende assicurarsi che al momento della consegna sia al 100%.
Se resta 1-2 mesi tra piazzali e bisarche si può scaricare facilmente, anche se nuova
 
si certo ma gli allarmi sono usciti dopo 2 mesi e 3500 km
 
non vuol dire, può essere che la batteria, che non era al 100%, si è scaricata ulteriormente.

3500 Km in 2 mesi non sono mica tanti...
 
no certo, ma permettimi di sfatare il mito che la batteria si ricarica usando l'auto!
L'unico modo per caricare la batteria in maniera certa ed efficiente è usare un'apposito caricabatterie per auto.
 
no certo, ma permettimi di sfatare il mito che la batteria si ricarica usando l'auto!
L'unico modo per caricare la batteria in maniera certa ed efficiente è usare un'apposito caricabatterie per auto.
Permettimi di sfatare il mito del mito... una batteria efficiente installata su un'auto con l'impianto di ricarica in ordine ed utilizzata in maniera corretta non deve MAI essere ricaricata artificialmente...

Per maniera corretta intendo con percorsi diversi dallo stop and go ogni chilometro....
 
certo... non va mai ricaricata finchè non perde di efficienza, cosa che è nella natura intrinseca di qualsiasi accumulatore di carica elettrica :D
Potrai avere "l'impianto di ricarica" in perfetto ordine e usare l'auto in maniera + che corretta, ma è inevitabile che prima o dopo la batteria perderà i colpi :)
 
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certo... non va mai ricaricata finchè non perde di efficienza, cosa che è nella natura intrinseca di qualsiasi accumulatore di carica elettrica :D
Potrai avere "l'impianto di ricarica" in perfetto ordine e usare l'auto in maniera + che corretta, ma è inevitabile che prima o dopo la batteria perderà i colpi :)
Qui si stà parlando di auto e batteria nuove per cui non ci sono dubbi, l'impianto di bordo deve soddisfare le necessità.

Quando la batteria comincia a perdere colpi puoi tentare la ricarica "extra corporea" ma solo per rimandare la sostituzione a breve...