La Giulia in Italia, l'usato più caro d'europa

Opinione personale:
Innanzitutto credo che il mercato del diesel e del benzina siano molto diversi.

Chi compra un diesel tendenzialmente fa chilometri e la Stelvio (ne ho avute due) ha dei costi di esercizio che possono diventare pericolosamente alti.
Penso che questa sia la ragione per cui non sia così facile venderla usata (ma neanche nuova, infatti la stragrande maggioranza erano auto aziendali), oltre al fatto che in vendita ce ne sono tante e quindi il prezzo cala più rapidamente.

Chi cerca la benzina invece la cerca per sfizio e passione, tipicamente fa pochi chilometri, e di conseguenza è disposto a spendere di più per l'acquisto.
E poi di Stelvio e Giulia a benzina ce ne sono ben di meno sul mercato (credo un decimo).
Credo che questa sia la ragione per cui tengano di più il prezzo.
Il mercato spagnolo ha lo stesso trend per quanto riguarda la Giulia benzina, qui Alfa Romeo e’ una marca marginale, questo è principalmente un mercato tedesco e francese dove l’auto italiana ha poco spazio ed in questo ristretto spazio le Alfa a benzina sono pochissime da lì che il prezzo dell’usato tiene meglio che il diesel. Io ho una benzina e francamente credo che la Giulia sia l’ultima Alfa Romeo degna di questo nome…

Io ho una benzina e francamente credo che la Giulia sia l’ultima Alfa Romeo degna di questo nome…

Dopo due Stelvio ed ora una Tonale, devo darti ragione.
Volevo continuare a prendere un'auto italiana (meglio AR) ed occasionalmente mi sono ritrovato su una Tonale.
E sono d'accordo, la Tonale non è all'altezza del marchio.
Per quanto i tecnici Alfa abbiano fatto i miracoli, il materiale messo a loro disposizione era troppo limitante.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Dopo due Stelvio ed ora una Tonale, devo darti ragione.
Volevo continuare a prendere un'auto italiana (meglio AR) ed occasionalmente mi sono ritrovato su una Tonale.
E sono d'accordo, la Tonale non è all'altezza del marchio.
Per quanto i tecnici Alfa abbiano fatto i miracoli, il materiale messo a loro disposizione era troppo limitante.
Certo che se fai il confronto con Stelvio, non è che Tonale ne possa uscire tanto bene.

Io ho una Giulia 2.0 TB Q2. Abbastanza rara , per motivi di lavoro la uso poco. L'ho presa di seconda mano 3 anni fa a 58k ed ora ha solo 77k. Certamente è un mezzo che se viaggi tanto ed hai anche fretta va bene se fai gli 12 km/l. Tuttavia , tornando al messaggio iniziale, non credo che se il mezzo tiene tanto il prezzo sia un male . Anzi è motivo di orgoglio. Certamente che quando stacchi l'assegno ti secca, ma perché dovrebbe costare poco se ha 4..5..6 anni di vita. Non parliamo mica di un mezzo qualsiasi. È un auto magnifica dal punto di vista estetico e dinamico. Non ha nulla da invidiare alla precedente A6 2.5 V6 Quattro ( altra macchina incredibile) . Per quale motivo devo trovarla a 4 soldi. Poi sembra che una macchina con 200k sia da buttare. L'altra settimana ero su un taxi che aveva 580k e sembrava nuova .( Octavia) Fai la manutenzione adeguata e via. Abbiamo sempre fretta di regalare auto nuove per portare a casa la stessa macchina con qualche gadget in più ed un inutile pacco di batterie con cui forse esci dal parcheggio. E ti mettono pure le casse audio per farti sentire il ruggito del motore della macchina che hai appena regalato. Se va bene fanno i 14...16km/l viaggiando in scia ai camion in autostrada. Pazzesco.

La mia sensazione è che la Giulia a benzina nel futuro possa diventare anche una vettura di culto.
E' molto bella, con una linea classica e con motori e meccanica di pregio.
E se è così, il prezzo terrà e potrebbe anche iniziare a rivalutarsi nel tempo.

• Mi piace
Reazioni: VURT e roby sulis