La manutenzione che serve davvero

vic83

Alfista principiante
29 Gennaio 2009
85
0
6
Fi
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 Jtdm 120cv
Anche i sondaggi di questo forum affermano che l'importante è avere un meccanico onesto e affidabile, dopo avere esteso la garanzia a 5 anni sulla mia 147 (900 euro) e dopo aver pagato 215+480+540€ (1°,2° e 3° tagliando) mi sono convinto che a scadenza della garanzia, dalla rete assistenziale Alfa Romeo non dovrò più passarci, neanche per errore!
Mi chiedevo pertanto, oltre all'olio da sostituire ogni 20.000km, il filtro del gasolio ogni 60.000km e la cinghia di distribuzione ogni 120.000km (correggetemi se sbaglio) quali fossero le operazioni essenziali per garanitre una vita quanto più duratura possibile al motore (nel mio caso il 1.9 jtdm 120cv).
Sono consapevole che esiste un manuale insieme all'auto e che le operazioni da svolgere sono anche riportate nel forum, ma quello che mi interessava sapere era solo il "minimo indispensabile", perchè ogni volta nelle officine Alfa mi cambiano tutto! E a me non torna...
Fatemi sapere!
 
Premesso che la manutenzione me la faccio da solo però se non fossi in grado di farla probabilmente mi affiderei ad una concessionaria dalla casa costrutrice per le seguenti ragioni:
  1. Hanno indicazioni precise e puntuali dal costruttore in merito ai difetti che si possono verificare su di un certo modello perciò nel 99% dei casi agiscono a colpo sicuro;
  2. Sono sempre aggiornati (leggi: hanno tempo e soldi per far partecipare il personale a corsi di aggiornamento) in merito a modifiche e richiami;
  3. Hanno tutta l'attrezzatura e strumentazione per intervenire senza l'uso del martello... :rolleyes: :eek:;
  4. In caso di necessità di ricambi ce l'hanno a magazzino (non parlo di ricambi importanti ma delle minuterie tipo il bottone in plastica o la molletta)
  5. Usano ricambi e lubrificanti originali (salvo diversa richiesta) che sottostanno alle specifiche del costruttore;
Il fatto di sostituire componenti (es. filtri, spazzole tergi, lubrificanti) anche se non è necessario è dovuto a studi statistici fatti dal costruttore per quel tipo di auto. Se poi uno decide di risparmiare,può rivolgsi a un meccanico di fiducia che gli fà risparmiare sul costo della manodopera e magari "calibra" la manutenzione sulle esigenze del cliente. Ti faccio un esempio, io percorro strade non polverose per cui il filtro aria lo sostituisco a percorrenze più etese di quanto indica la casa, viceversa soprattuto in inverno, percorro brevi tratti per cui l'olio lo sostituisco in anticipo...
 
Ultima modifica:
Non metto in dubbio che la qualità del servizio sia nettamente superiore a quella di un meccanico qualunque, il problema nel mio caso specifico è che questa macchina è molto sfruttata e nel giro di un anno mi capita di fare anche due tagliandi, sono vere e proprie mazzate per il mio fondo cassa, francamente, pur riconoscendo in Alfa Romeo un marchio di prestigio, pensavo che i costi per la manutenzione fossero molto più bassi, per curiosità mi ero messo tempo fa a paragone con un collega che possiede una bmv serie 1, acquistata nello stesso periodo della mia e ho spiacevolmente notato che le differenze tra me e lui sono di 10 al max 50 euro a tagliando....ora senza fare troppa polemica anche perchè a me piace di più la 147, ma... un'officina alfa può costare quanto un'officina bmw? La mia intenzione è di andare da un meccanico di fiducia, che penso di avere già trovato, per mia cultura e per precauzione mi premeva sapere le operazioni essenziali da svolgere per salvaguardare la vita del motore, in linea di massima, il resto magari lo valuterò di volta in volta (per fare un'esempio stupido, le spazzole dei tergicristalli le sostitutisco quando non tolgono più l'acqua dal parabrezza!).
 
Filtro olio e filtro gasolio si cambiano ad ogni tagliando.
La distribuzione la fai tra gli 80.000 e i 100.000 oppure dopo 4 anni di vita dell'auto.
ciao
 
Ok vi ringrazio per le informazoni! ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premesso che la manutenzione me la faccio da solo però se non fossi in grado di farla probabilmente mi affiderei ad una concessionaria dalla casa costrutrice per le seguenti ragioni:
  1. Hanno indicazioni precise e puntuali dal costruttore in merito ai difetti che si possono verificare su di un certo modello perciò nel 99% dei casi agiscono a colpo sicuro;
  2. Sono sempre aggiornati (leggi: hanno tempo e soldi per far partecipare il personale a corsi di aggiornamento) in merito a modifiche e richiami;
  3. Hanno tutta l'attrezzatura e strumentazione per intervenire senza l'uso del martello... :rolleyes: :eek:;
  4. In caso di necessità di ricambi ce l'hanno a magazzino (non parlo di ricambi importanti ma delle minuterie tipo il bottone in plastica o la molletta)
  5. Usano ricambi e lubrificanti originali (salvo diversa richiesta) che sottostanno alle specifiche del costruttore;
Il fatto di sostituire componenti (es. filtri, spazzole tergi, lubrificanti) anche se non è necessario è dovuto a studi statistici fatti dal costruttore per quel tipo di auto. Se poi uno decide di risparmiare,può rivolgsi a un meccanico di fiducia che gli fà risparmiare sul costo della manodopera e magari "calibra" la manutenzione sulle esigenze del cliente. Ti faccio un esempio, io percorro strade non polverose per cui il filtro aria lo sostituisco a percorrenze più etese di quanto indica la casa, viceversa soprattuto in inverno, percorro brevi tratti per cui l'olio lo sostituisco in anticipo...

Concordo in pieno......ma magari la distribuzione (tendicinghia e cinghia) la cambierei intorno agli 80000km...