Sono affezionato alla mia 156 1.9 jtd 115 cv del 2003, non mi ha mai dato problemi, mai, mai, mai...(la frizione a 220.000 Km). Da un mese a questa parte, a freddo, se decelero per lungo tempo, per esempio per immettermi da una laterale su una principale scalando in seconda, quando deve riprendere dai bassi giri, la macchina "tossisce", alternando morte e vita per qualche secondo, e poi riprende normalmente, quando si riesce a non spegnerla. A caldo non lo fa più. Ho provato a riprodurre il difetto 100 volte ma, niente, a freddo sempre, a caldo mai. L'auto si accende benissimo, ad alti giri funziona benissimo e senza il minimo problema. Solamente tra i 1800 e i 2100 giri si avverte, in ripresa, una strozzatura per un paio di secondi che, se avviene a velocità superiore ai trenta all'ora non da alcuna conseguenza, se invece avviene ai dieci all'ora e solo a freddo, "tossisce" e può anche spegnersi.
Il mio meccanico dice che secondo lui è la valvola della turbina che non apre bene a quei giri, ma non si sente sicuro della diagnosi.
Qualcuno ha esperienza del genere o conoscenza di questo comportamento ? Grazie mille per ogni suggerimento.
Silvan.
Il mio meccanico dice che secondo lui è la valvola della turbina che non apre bene a quei giri, ma non si sente sicuro della diagnosi.
Qualcuno ha esperienza del genere o conoscenza di questo comportamento ? Grazie mille per ogni suggerimento.
Silvan.