la mia 156 1.9 jtd tossisce a freddo...e solo a freddo

afecionado

Nuovo Alfista
15 Aprile 2016
3
0
1
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 115cv
Sono affezionato alla mia 156 1.9 jtd 115 cv del 2003, non mi ha mai dato problemi, mai, mai, mai...(la frizione a 220.000 Km). Da un mese a questa parte, a freddo, se decelero per lungo tempo, per esempio per immettermi da una laterale su una principale scalando in seconda, quando deve riprendere dai bassi giri, la macchina "tossisce", alternando morte e vita per qualche secondo, e poi riprende normalmente, quando si riesce a non spegnerla. A caldo non lo fa più. Ho provato a riprodurre il difetto 100 volte ma, niente, a freddo sempre, a caldo mai. L'auto si accende benissimo, ad alti giri funziona benissimo e senza il minimo problema. Solamente tra i 1800 e i 2100 giri si avverte, in ripresa, una strozzatura per un paio di secondi che, se avviene a velocità superiore ai trenta all'ora non da alcuna conseguenza, se invece avviene ai dieci all'ora e solo a freddo, "tossisce" e può anche spegnersi.
Il mio meccanico dice che secondo lui è la valvola della turbina che non apre bene a quei giri, ma non si sente sicuro della diagnosi.

Qualcuno ha esperienza del genere o conoscenza di questo comportamento ? Grazie mille per ogni suggerimento.

Silvan.
 
Sono affezionato alla mia 156 1.9 jtd 115 cv del 2003, non mi ha mai dato problemi, mai, mai, mai...(la frizione a 220.000 Km). Da un mese a questa parte, a freddo, se decelero per lungo tempo, per esempio per immettermi da una laterale su una principale scalando in seconda, quando deve riprendere dai bassi giri, la macchina "tossisce", alternando morte e vita per qualche secondo, e poi riprende normalmente, quando si riesce a non spegnerla. A caldo non lo fa più. Ho provato a riprodurre il difetto 100 volte ma, niente, a freddo sempre, a caldo mai. L'auto si accende benissimo, ad alti giri funziona benissimo e senza il minimo problema. Solamente tra i 1800 e i 2100 giri si avverte, in ripresa, una strozzatura per un paio di secondi che, se avviene a velocità superiore ai trenta all'ora non da alcuna conseguenza, se invece avviene ai dieci all'ora e solo a freddo, "tossisce" e può anche spegnersi.
Il mio meccanico dice che secondo lui è la valvola della turbina che non apre bene a quei giri, ma non si sente sicuro della diagnosi.

Qualcuno ha esperienza del genere o conoscenza di questo comportamento ? Grazie mille per ogni suggerimento.

Silvan.

Prima di una qualsiasi diagnosi controllerei filtri aria e carburante .
 
Filtri aria e carburante nuovi. EGR? mi chiedo...perchè solo in accelerazione dai bassi giri, mentre in alto non succede mai ? e perchè il vuoto avviene solo tra i 1800 e i 2100 giri, mai più in alto ? Ci può essere una ragione ? Inoltre, se procedo in quarta o quinta intorno ai 2000 giri non succede proprio nulla, come mai ? grazie ancora per i consigli.
 
Grazie. Ho smontato, pulito e sbloccato l'EGR (si incagliava aperta) e la macchina funziona quasi perfettamente. Non ho voluto mettere additivi per favorire la corsa della EGR perchè so che certi oli o svitol rovinano le guarnizioni o le gomme. Sai se esiste un prodotto che favorisca il rientro a molla della valvola ? Tra l'altro mi spettavo che fosse "umida" ed invece era perfettamente secca, cosa che non favorisce lo scivolamento. E' corretto che sia così ? Grazie ancora. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nell'EGR passano i gas di scarico recuperati che vengono reimmessi nel circuito di aspirazione
per una riduzione delle emissioni , se il motore non sputa olio dallo scarico è giusto che tutto sia
asciutto .
Con la valvola che rimane aperta una gran quantità di fumi viene reimmessa nell'aspirazione diminuendo
quindi la percentuale di ossigeno ed il vuoto ti si manifestava proprio quando il motore (in accellerazione)
richiede più aria ; sull'allungo invece il motore richiede meno aria quindi il deficit può risultare impercettibile .

Per la pulizia è sempre meglio smontarla e procedere manualmente , fa parte della manutenzione che andrebbe
fatta regolarmente .