La Mia Alfa 147

Ange932

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2018
3
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark 77kw
Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum.
La mia Alfa 147 1.6 ts ha un problemino, gira a tre.
È sul terzo cilindro il problema. Pensavo Per essere sicuro ho provato a scambiare le candele e la bobina (con pipetta) dal terzo al secondo cilindro però il problema rimane sempre al terzo cilindro. Arriva corrente perché ho controllato con il tester. Secondo voi cosa può essere? valvola bruciata?

Ma la tua è a benzina o benzina più gpl? Inoltre hai provato a fare una diagnosi sia per eventuali errori quanto per i parametri che ti fornisce la diagnosi stessa? Più che la valvola bruciata hai pensato all’iniettore? Se tipo acceleri, anche da fermo, continua a girare a tre?

• Mi piace
Reazioni: alfiere 94-10
Ciao ragazzi grazie di aver risposto. Non ho fatto la diagnosi, ovviamente farò la diagnosi appena posso. La mia è solo benzina e le candele le devo cambiare appena riaprono i ricambisti perché devo fare il tagliando completo. Però non volevo spendere 120 euro per la bobina e magari non è quello il problema. Ho provato a staccare l'iniettore del cilindro compromesso mentre era al minimo e c'è un ulteriore perdita di numero di giri quindi penso proprio che siano le candele che non funzionano a dovere. Questa macchina mi sta dando tantissimi problemi. Ho un'altra Alfa 147 ma diesel del 2003 con 250 000 km e non mi ha mai dato problemi, mai avuto una macchina così perfetta. A voi è mai capitato un problema del genere? Ora che ricordo mi era capitato su una clio, aveva lo stesso problema e ho dovuto cambiare tutte e 4 le bobine pur essendo indipendenti l'un l'altro

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
@Alfiere ah le candele...come si vede che non sono abituato al twinspark! Hahaha

Comunque se staccando l’iniettore va ancora peggio vuol dire che gira a 4 ma non in maniera pulita e lineare. Filtro aria debimetro e corpo farfallato come sono messi? È sempre la somma che fa il totale quindi tanto vale ci si trova e si controlla il tutto. Sostituisci tutte le candele( che chilometraggio hanno? Anche se l’usura va in base alle ore di funzionamento)e vedi se si risolve. Inoltre con il tester hai misurato la corrente che arriva alle bobine, ma come hai effettuato la misurazione? In generale bisognerebbe sapere da manuale d’officina a che range lavorano in modo da vedere se i valori rilevati sono in accordo con il manuale d’officina.
Esperienza personale tempo fa la mia (non la 147) andava bene e girava in maniera regolare. Sostituiti cavi candele e candele, tutto originale, e sembrava un’altra auto. Questo per dire, e per fare un esempio, i cavi portavano la corrente, ma non tutta quella che serviva, avevano dispersione e anche se girava a 4 non era al 100%.
Magari nel tuo caso le candele e/o le bobine hanno perso efficienza.
Ah poi l’hai guidata in queste condizioni? Tipo in autostrada o superstrada? Tipo in accelerazione trattiene? E in ripresa come si comporta?

Ciao e benvenuto .
Potresti postare il problema nella sezione apposita ora che ti sei presentato ,
sicuramente sarebbe più visibile a tutti gli iscritti al forum .
La prima cosa da guardare nei Twin Spark comunque sono sempre le candele
e non cercare di risparmiare sulla spesa mettendo candele comuni o ti darà
sempre problemi .
Io ci ho messo queste
cam00184-jpg.jpg

Ho speso un centinaio di € per tutte ed 8 ma va che è una favola ,
con candele normali magari te la cavi con 50/60€ ma poi non rende
come dovrebbe .

In ogni caso prima di perdere tempo su ipotesi varie potresti provare
a smontare le tue di candele , pulirle ed eventualmente cambiarle
tra un cilindro e l'altro per vedere se il problema rimane dov'è o se
segue le candele ;)