Alfa Romeo Giulietta Jtdm 120cv TCT Business Grigio Stromboli MY2020

Un po' di foto degli interni :)
 

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Mi viene sempre in mente di customizzare…. oltre le fodere dei sedili, io cruscotto è un po’ troppo plasticoso. Prima o poi qualcosa mi invento
 
Ciao a tutti.
Prima di tutto ringrazio tutti quelli sul forum per i consigli, gli spunti ed i confronti.
Dopo tre anni con la Giulietta, che ha raggiunto i 54.000 km, volevo dare qualche aggiornamento e dire che al momento sono solo soddisfazioni.
Dopo alcune prime preoccupazioni per i consumi non ottimali, devo dire che è migliorata come il buon vino.
La uso nel tempo libero per percorsi medio/lunghi principalmente in statale o autostrada.
Un po' per deformazione professionale ed un po' per verificare la sua "salute", da quasi due anni e 27.000 km, aggiorno un file che contiene i dati di consumodi gasolio, la frequenza delle rigenerazioni ed i consumi di adblue.
Il miglioramento nell'efficienza è quindi oggettivo e misurato:
- Consumo medio, misurato alla pompa, di 20,4 km/l, con un picco di 22,5 km/l (il cdb continua ad essere pessimista e segna sempre un consumo leggermente peggiore).
- Frequenza di rigenerazioni dpf di 318 km con un picco di 400 km.
- consumo di adblue medio pari a circa 1350 km/l.
Di seguito i due grafici del consumo gasolio e delle rigenerazioni pdf:
Screenshot_20240622_195503_Sheets.jpg
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Un'altra considerazione: inizialmente, quando partiva la rigenerazione, mettevo la marcia giusta per alzare il numero di giri a circa 2.000. Ultimamente non lo faccio più: guido normalmente lasciando il selettore DNA in N e il TCT in automatico, che quindi mette la marcia più alta e cerco solo di stare attento a non fare rilasci troppo lunghi dell'acceleratore (come già facevo).
In questo modo ho notato che le rigenerazioni sono diventate meno frequenti: credo che nelle ultime generazioni di auto diesel abbiano ottimizzato la procedura di rigenerazione e non sia più necessario aumentare il numero giri del motore per migliorarla.
In effetti i dati dicono questo ed il miglior risultato di 400 km l'ho raggiunto proprio con queste modalità, anche in considerazione del fatto che il dpf diventa comunque più vecchio nel tempo.
 
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Un'altra considerazione: inizialmente, quando partiva la rigenerazione, mettevo la marcia giusta per alzare il numero di giri a circa 2.000. Ultimamente non lo faccio più: guido normalmente lasciando il selettore DNA in N e il TCT in automatico, che quindi mette la marcia più alta e cerco solo di stare attento a non fare rilasci troppo lunghi dell'acceleratore (come già facevo).
In questo modo ho notato che le rigenerazioni sono diventate meno frequenti: credo che nelle ultime generazioni di auto diesel abbiano ottimizzato la procedura di rigenerazione e non sia più necessario aumentare il numero giri del motore per migliorarla.
In effetti i dati dicono questo ed il miglior risultato di 400 km l'ho raggiunto proprio con queste modalità, anche in considerazione del fatto che il dpf diventa comunque più vecchio nel tempo.
Complimenti per la tua Giulietta, l’ho avuta per sei anni, auto fantastica.
Ti consiglio di aggiungere un additivo protettivo nel gasolio ogni 5/7 mila chilometri. Lubrifichi meglio l’impianto di alimentazione, stabilizzi il gasolio migliorando la combustione e quindi gli intervalli di rigenerazioni
 
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I tuoi dati ed impressioni, a parte i consumi, collimano con la mia 170. Io già con la precedente, avevo e ho l'abitudine di rigenerare, per quanto possibile, con 4a marcia e circa 2.200 g/min. Con queste modalità le temperature EGT (che immagino osserverai anche tu sulle performance dello U connect) salgono anche, per brevi periodi, sopra i 700° C. Ho rigenerazioni ogni circa 300/350 km. AdBlue non lo monitor più in quanto rabbocco ogni due/tre mesi per tenere sempre pieno il serbatoio. Nessuna avaria sulla mia Giulietta, tranne che sono alla terza batteria in tre anni e 33.000 km.
 
La mia batteria è ancora quella originale ed ha quindi 4 anni e mezzo. Da Alfa Performance vedo che raggiungo livelli di carica superiori all'80%. La macchina praticamente rimane in garage dal lunedì al venerdì e la uso nel fine settimana. Non uso carica batterie. Quindi tutto ok, non mi posso lamentare.
Le temperature dello scarico che vedo da Alfa Performance durante la fase finale della rigenerazione arrivano al massimo poco sopra i 670 °C.
Ho anche imparato a leggere le temperature dell'aria aspirata e mi sono reso conto della chiusura delle EGR durante le rigenerazioni, così come avviene durante quasi tutti i rilasci.
A volte invece, durante i rilasci, vengono aperte e credo che sia una scelta che serve a mantenerle pulite.
 
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La mia batteria è ancora quella originale ed ha quindi 4 anni e mezzo. Da Alfa Performance vedo che raggiungo livelli di carica superiori all'80%. La macchina praticamente rimane in garage dal lunedì al venerdì e la uso nel fine settimana. Non uso carica batterie. Quindi tutto ok, non mi posso lamentare.
Le temperature dello scarico che vedo da Alfa Performance durante la fase finale della rigenerazione arrivano al massimo poco sopra i 670 °C.
Ho anche imparato a leggere le temperature dell'aria aspirata e mi sono reso conto della chiusura delle EGR durante le rigenerazioni, così come avviene durante quasi tutti i rilasci.
A volte invece, durante i rilasci, vengono aperte e credo che sia una scelta che serve a mantenerle pulite.
Si, ho notato anch'io che le temperature aria sono molto variabili. C'è da tener conto del riscaldamento dovuto al TC e al raffreddamento con l'IC.
 
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Vero, quindi la temperatura dell'aria aspirata è sempre un po' più alta di quella esterna, anche con le egr completamente chiuse.
 
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