La pompa alta pressione gasolio ha la fase?

CappaRulez

Alfista principiante
29 Luglio 2013
105
1
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd
Raga, voglio rifare la distribuzione alla mia 147 1.9jtd volevo sapere se la pompa alta pressione ha la fase anch'essa. Perchè quando tolgo la cinghia devo stare ben attento a non muoverla, ed anche all'albero a camme e l'albero motore che sicuramente non hanno i segni della fase segnati. Si, ovviamente li faccio io con un pennarello ma non si sa mai... Volevo comprare il kit blocca pulegge ma non so se è indispensabile per farla all'alfa.. tutte le distribuzioni che ho fatto non mi è mai servito, una volta tolta la cinghia basta non toccare le pulegge e di certo non si spostano da sole, ma non ho mai lavorato sul 1.9jtd e quindi vorrei sapere se posso incorrere in complicazioni se non utilizzo il kit! La mia paura piu grande è la puleggia della pompa
 
Raga, voglio rifare la distribuzione alla mia 147 1.9jtd volevo sapere se la pompa alta pressione ha la fase anch'essa. Perchè quando tolgo la cinghia devo stare ben attento a non muoverla, ed anche all'albero a camme e l'albero motore che sicuramente non hanno i segni della fase segnati. Si, ovviamente li faccio io con un pennarello ma non si sa mai... Volevo comprare il kit blocca pulegge ma non so se è indispensabile per farla all'alfa.. tutte le distribuzioni che ho fatto non mi è mai servito, una volta tolta la cinghia basta non toccare le pulegge e di certo non si spostano da sole, ma non ho mai lavorato sul 1.9jtd e quindi vorrei sapere se posso incorrere in complicazioni se non utilizzo il kit! La mia paura piu grande è la puleggia della pompa

Non è un diesel con pompa meccanica e lì sì che devi conoscere la fase, ma il tuo essendo a gestione elettronica, basta che la pompa riesca a pompare, perchè avrà 2 o 3 stantuffi che mettono nel circuito di alta pressione, poi gli elettroiniettori pensano quando iniettare, piuttosto controlla gli alberi a camme che quando tiri la cinghia siano a loro posto, perchè nel tirare tendono a spostarsi.
fai una riga bianca alla vecchia e alle pulegge anche quella del motore, poi la riporti sulla nuova e controlla mentre tiri come si comporta il tutto...
;D
 
, una volta tolta la cinghia basta non toccare le pulegge e di certo non si spostano da sole,
Sei proprio sicuro che togliendo la cinghia l'albero a camme non ruoti per l'azione delle molle valvole?


.:stretta:.
 
Sei proprio sicuro che togliendo la cinghia l'albero a camme non ruoti per l'azione delle molle valvole?


.:stretta:.
certo. ovviamente solo se le 4 delle 8 camme sono completamente verticali alle pasticche delle valvole. cosi la molla spinge ma non può farlo girare. ho fatto tantissime distribuzioni. parlo per esperienza nel settore non per "sentito dire"
 
La pompa del 1.9 jtd 115 non ha fase. Parlo di pompa dell'unijet. Mentre la pompa del multijet (l'8v 120cv jtd-m, il 16v 140/150/170) queste invece hanno la fase, e per essere montate devono essere messe in fase
 
La pompa del 1.9 jtd 115 non ha fase. Parlo di pompa dell'unijet. Mentre la pompa del multijet (l'8v 120cv jtd-m, il 16v 140/150/170) queste invece hanno la fase, e per essere montate devono essere messe in fase

vedendo il tuo avantar sembra che hai le prime serie...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La pompa del 1.9 jtd 115 non ha fase. Parlo di pompa dell'unijet. Mentre la pompa del multijet (l'8v 120cv jtd-m, il 16v 140/150/170) queste invece hanno la fase, e per essere montate devono essere messe in fase
Salve, come si potrebbe fare per montare la pompa?