La ragione dice Compass, il cuore Stelvio

Discussione in 'Preventivi - Consigli Acquisti' iniziata da Andre1987, 30 Ottobre 2020.

  1. Buonasera ragazzi,

    ho appena venduto la mia Giulietta m.air 170 cv benzina con impianto gpl BRC aftermarket. Mi sono trovato stupendamente come rapporto prestazioni e costi di manutenzione e carburante.
    Adesso la famiglia si allarga e stiamo cercando una macchina più spaziosa.
    La macchina la userebbe principalmente la mia compagna in città 12 km al giorno tra andata e ritorno per andare a lavoro, io mi muovo comodamente in scooter perché dovendo attraversare ogni mattina tutta Firenze sarebbe un incubo in auto.
    Da Aprile a Settembre tutti o quasi i weekend andiamo alla casa al mare quindi anche il diesel sarebbe a suo agio. Il fatto è che di inverno a parte qualche giorno sulla neve in Trentino ( al massimo una settimana bianca o due w.end lunghi ) la macchina resterebbe spesso ferma a parte qualche gita fuori porta o visita al mare dai suoceri una volta al mese. Chilometri totali annui al massimo 15mila. La ragione dice compass 1.4 benzina m.air 140 cv con successivo impianto a gpl ( ne ho trovata una da privato limited a 20k full optional del 2018 con 30mila km); il cuore dice Stelvio q4 180cv del 2018 45mila km a 29500 euro: é l unico suv che mi fa davvero battere il cuore e sarebbe una grande emozione anche solo andarci a far la spesa. La versione q4 consuma di più ma avrei più sicurezza sulla neve.
    La mia grande preoccupazione é che per l' uso che ne faccio potrebbe andare in sofferenza il FAP anche se so che la 180cv é meno delicata della nuova versione 190cv. Il costo in più per l' acquisto lo posso sostenere anche se come manutenzione immagino sia molto più cara la Stelvio.
    Cosa ne pensate?

    Grazie :)
     
    A Stelviona_05 piace questo elemento.
  2. Il cuore ha sempre ragione... vai di Stelvio
     
    A Andre1987, VURT e kiaikido piace questo elemento.
  3. Con le tue percorrenze lascia perdere il diesel se non vuoi problemi col fap. Vai tranquillo con Stelvio benza, Q4 e AT8 che la tua compagna ti ringrazierà, eventualmente più gpl. la manutenzione non è certo molto diversa dalla giulietta
     
  4. credo che una Stelvio a benzina possa fare per te, chiaramente i consumi saranno un po’ maggiori, ma spalmati su 15000 km all’anno non drammatici

    a livello tagliando, quello dei 30 e dei 60 fatti alla Giulia, in officina AR nel milanese (quindi con tariffe tendenti all’alto) mi pare si stia sui 400€. per fare un raffronto, la Skoda Octavia che avevo nella ditta precedente aveva tagliando da 500/600€
     
    A Andre1987 piace questo elemento.
  5. Per non pentirti dopo, ti consiglio di seguire il cuore. Per te l’ideale sarebbe il benzina. Io ti consiglio il 200cv
     
    A Stelviona_05 e Andre1987 piace questo messaggio.
  6. Guarda, io ho sia una Compass Limited che una Stelvio Q4 210 cv, quest´ultima e´ il miglior suv che abbia mai avuto, prima avevo una Audi, poi una Touareg (purtroppo queste 2 si guastavano molto spesso e subito dopo il periodo di garanzia, cosa che mi ha fatto pensare ai guasti programmati dalle case...alla fine spendevo 3.500 euro in media ogni 6 mesi).
    La Stelvio ce l´ho da 3 anni e mezzo senza il minimo problema, va come una scheggia ed e´ una goduria da pilotare. Te la consiglio proprio. La Compass e´ un´ottima auto, ma se vuoi avere emozioni stai sulla Stelvio!
     
    A VURT, Stelviona_05 e Andre1987 piace questo elemento.
  7. Sarebbe la soluzione perfetta anche se quasi una bestemmia per molto su una macchina del genere.
    Non so se é fattibile montare un impianto maggiorato di qualità sul 200cv ... tu hai notizie in merito?
     
  8. Grazie del consiglio! Io fatto é che se dovessi prendere la versione benzina sarebbe una bella spesa di carburante anche se compenserei con meno manutenzione e assicurazione... magari con un impianto Gpl sarebbe sostenibile ma non so se si può mettere su un 2.0 200 cv, sulla Giulietta 170cv andava da Dio!
     
  9. Sarebbe una bella spesa di benzina ma compenserei con costi di manutenzione minori.. eventualmente punto al Gpl, non ho paura di passare da barbone. Non sto male economicamente ma se posso risparmiare perché no!
     
  10. Compra stelvio, senza dubbio è la scelta giusta, se cerchi bene trovi offerte anche migliori, non te ne pentirai!
     
    A Andre1987 piace questo elemento.