La Rivincita dell'olio Selenia

Questi test sono veri quanto il video del camion col bardahl che senza olio percorre km e km.. Tutte sciocchezze.

Se vengono presi in considerazione per altre marche di oli, non capisco perché per Selenia non dovrebbe essere attendibile. In ogni casi non ho mai visto nemmeno test che dimostrano la non qualità del Selenia. Solo chiacchiere senza riscontri
 
Korm perche devi creare scompiglio [emoji23][emoji23][emoji23] le vacanze natalizzie ti annoiano [emoji23][emoji23][emoji23]


Eh sennò che gusto c'è!!


Poi però arriva Motul e non c'è né per "nisciun"


Ovviamente dove il film di un 5W40 alle alte temperature fallisce apportando più usura... Un 10W60 garantisce prestazioni senza pari con solo 0.01



E solo 0.08 a FREDDO:




OVVIAMENTE A FREDDO il 5W40 usura molto meno con soli 0.05

Come il selenia K
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo
Paragonando i 10W60 se la gioca quasi alla pari il Selenia racing


A CALDO 0.03

 
Perché dici che il test del camion senza olio è falso? Ricordo anche un test simile fatto da quattroruote con un camion senza olio trattato con sintoflon
La turbina che funziona con un cuscinetto d olio senza olio che fine fa dopo 10 secondi? Ti si spezza l alberino tra le 2 giranti e puoi dire amen. Basta conoscere un pelo di meccanica per capire quanto siano falsi sia bardhal e sintoflon(questo mi è nuovo). Nessuna certificazione, nessun attestato, solo un video tagliato.
Un po come le pubblicità delle creme miracolose in tv: sono fatte con fibra di perla, denti di coccodrillo, dna di et e sangue di unicorno.
 
Io vado avanti di Motul e sto sereno [emoji38]

anche io uso motul (su internet solamente una volta ho letto un commento negativo) xclean con specifica per la mia mito.

però mi chiedo una cosa, sersa farmi seghe mentali, senza per forza trovare un olio migliore, senza creare le solite discussioni da bar. é il caso di provare qualche altro olio dato che mi trovo bene con il motul? (anche di prezzo, lo riesco a trovare a 8 euro e mi sembra pochissimo)

L'unica cosa che mi spinge a provare un altro olio è la rumorosità e l'impallamento del motore alle alte temperature.

PS: il selenia era in circolo nel motore quando ho comprato l'auto usata. girava bene ma era nerissimo con 11000 km. io voglio il motore pulito all'interno. il motul xclean con quasi 5000 kn è di colore ambra
 
Io nell'auto uso ancora il Selenia turbo-diesel con cambi a non più di 15.000 km (anziché 20.000 prescritti) ed ancora non mangia nulla (ha circa 230k km, ..e faccio gli scongiuri). Quando lo cambio è nero effettivamente, però vi chiedo: esiste una prova empirica comparativa tra oli dopo una percorrenza di 10k o 15k km? Perché penso non è detto che il colore sia l'unico indicatore di buona viscosità residua. Ma un olio può rimanere più giallo, ma èdiventare caramello per dolci !
 
Guardate che se parliamo di diesel è normale che l'olio diventi subito nero, l'olio deve anche detergere e il diesel produce parecchia "fuliggine" che normalmente passa nell'olio.
Non so se mi sono spiegato!
 
  • Like
Reactions: VURT e M@urizio
Guardate che se parliamo di diesel è normale che l'olio diventi subito nero, l'olio deve anche detergere e il diesel produce parecchia "fuliggine" che normalmente passa nell'olio.
Non so se mi sono spiegato!
In pratica stai dicendo che un buon olio detergente lo si vede da come annerisce....;)

L'olio "nero" non significa che il motore sia sporco, spesso è vero il contrario.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no non dico che mantenere il colore significa che sia buono l'olio.

anzi non dico proptio nulla perchè non sono un esperto e non so leggere le schede tecniche.

posso solo dare la mia impressione. il motul con specifiche per la mia auto, posso dire che mantiene il colore ambra, mantiene la tempertaura dell'auto sotto i 90 gradi (sul cruscotto ovviamente). entra subito in circolo e non accende spie sul cruscotto in avviamento. dopo 4000 km non sembra evaporare