La Rivincita dell'olio Selenia

anzi non dico proptio nulla perchè non sono un esperto e non so leggere le schede tecniche.

mantiene la tempertaura dell'auto sotto i 90 gradi (sul cruscotto ovviamente).
Le tue affermazioni confermano che si tratta più di simpatia per un certo olio, al di là di non saper leggere le schede tecniche mi pare che tu abbia ben chiaro le prerogative di un buon lubrificante.

Mantenere la temperatura al di sotto dei 90°C non è determinato assolutamente alla qualità dell'olio ma è regolato dal circuito di raffreddamento...
 
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Il mio parere sugli oli è stato oggetto di discordia in diverse occasioni ,
ho provato parecchie marche di olio in motori diversi e ne ho concluso
che l'olio va scelto in base al tipo di motore ma soprattutto in base a
come lo si usa .
Nel Twin Spark dopo aver messo il Selenia Racing che è un 10W60
ho provato il Motul Sport ester 5W50 per il fatto che in avviamento
le punterie picchiavano parecchio , il risultato è stato che col Motul
picchiavano più a lungo che col Selenia , alla fine le ho rifatto le punterie .

Quando ho scaricato il Selenia Racing aveva all'incirca 1.600 km
ed era ancora giallo chiaro come quando l'avevo messo ,
Il Motul attualmente ne ha 3.500 ed è già marrone scuro come
un buon caffè .

Il motore ha quasi 35.000 km ed avevo smontato e lavato la coppa ,
non si tratta quindi di quanto un olio "pulisca" ma di quanto resista
all'ossidazione .

Dopo questi risultati ho bocciato il Motul a favore del Selenia Racing
considerando che con il Selenia il motore era molto più silenzioso .

Ho messo il Mobil 1 5W50 nella Toyota che attualmente usa mia madre
per la sua fluidità a freddo , da considerare che gli spostamenti più lunghi
di mia madre arrivano a 7/8 km al massimo , se la usassi io lo cambierei
subito visto quanto ho riscontrato essere rumoroso il motore in quei
pochi casi in cui l'ho usata io .

Oli con viscosità a caldo sotto i W40 ?
Si , li uso per risciacquare i condotti di lubrificazione quando faccio il tagliando ,
scarico l'olio vecchio ( raramente arrivo ad 11.000 km ) , ci metto un 5W30 ,
faccio una decina di km per scaldare l'olio e farlo girare un po , lo scarico
e lo butto , smonto il filtro e lascio sgocciolare per una bella mezzora poi
filtro nuovo ed un nuovo olio 5W50 o 10W60 .

Ho messo lo 0W40 della Bardahl giusto nella Smart di mia cognata
dove ho appena rifatto il motore nuovo per intero per il fatto che le
punterie idrauliche hanno dei travasi di riempimento davvero piccoli .

Non tutti però puntano a tenere auto per più di vent'anni come faccio io ,
ultimamente la "moda" è quella di cambiar auto sovente e chi se ne frega
di in che stato si ritrova quando la si da indietro ....
 
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Rayman, sicuramente ne capisci di specifiche olio, ma vedo che anche tu ti basi sull esperienza.

Io sono fermamente convinto che la smart fortwo del 2001 gira benissimo con il total classic 10W40.
Lho usato per una decina di anni su una smart con 140.000 km. un motore di 17 anni. era obbligo cambiarlo ogni 8000 km. dopo diventava troppo nero e cominciava a bruciare. ma negli 8.000 km il motore girava benissimo, autostrada, stade di montagna, ci camminavo da zero gradi fino ai 40 gradi d'estate. motore sempre a temperature nei parametri. prezzo 5/6 euro.
poi su internet leggo che ovviamente è un semisintetico, che lascia molte morchie, e magari è anche vero.

detto questo, provo la stessa sensazione con il motul x clean 5W40 nella mito. ma non solo, leggendo i vostri post su questo forum, ho letto che questo olio ha buone caratteristiche, Scheda tecnica alla mano.

in definitiva, chiedevo qualche post fa. considerando che mi trovo bene e posso continuare con il motul, esiste e ne vale la pena di provare un altro olio con una scheda tecnica migliore??? (scusate solo una cosa, come gradazione io non cambio il 5W40 suggerito da fiat)
 
La gradazione suggerita dalla casa è sempre quella minima da rispettare ,
preferisco avere sempre un'escursione il più alta possibile sulle gradazioni ,
dove consigliano quindi un olio 5W40 significa che a freddo la gradazione
non deve superare 5 ed a caldo non dev'essere inferiore a 40 .
Sia uno 0W40 che un 5W50 superano le raccomandazioni della casa , se l'auto
fa brevi tragitti e viene usata da una persona col piede leggero allora punto
sullo 0W40 mentre se l'auto fa parecchia strada e viene anche tirata mi sposto
sicuramente sul 5W50 poi , sulla gradazione scelta , scelgo l'olio con l'HTHS
più alto , con il punto di evaporazione più alto e la densità a freddo più bassa .
Tenendo conto di tutti questi parametri finisco sempre su oli dai 14/15€ al kg
in su .
Su auto dove poi raccomandano un 10W40 vado quasi sempre a scegliere
un 10W60 ;)
 
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@Rayman mi aggiungo a te! Ho un’auto di 23 anni tenuta in maniera maniacale e durerà ancora!
 
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