La Stelvio e' catenabile?

Dima6361100

Alfista principiante
29 Ottobre 2017
44
51
19
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
210cv q4
ciao ragazzi mi hanno detto in concessionaria che la mia Stelvio con motore 210cv q4 e cerchi da 19 non e' catenabile. Me lo confermate?? Grazie
 
No, non te lo confermo.
Coi 19 è catenabile (cosí come coi 18 e i 17) . Coi 20 invece non è catenabile.
Comunque tutto ciò sta scritto sul LUM, in concessionaria avrebbero dovuto saperlo!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Corradoc3
Ma quelli della concessionaria sono proprio deficenti! Sapresti dirmi che catene potrei comprare. Grazie
 
Il LUM raccomanda catene da 9mm (pag.176 della edizione che ho io, di marzo 2017). Si tratta di catene molto comuni (sottili ma non sottilissime). Non ho un modello specifico da consigliarti perchè, avendo i 20” di serie, e avendo montato gli invernali sui cerchi originali, non posso installare catene.
Se vuoi un prodotto facile da installare posso consigliarti i ragni, ma hanno il difetto di costare parecchio oltre ad avere un supporto “fisso” piuttosto antiestetico. Se invece vuoi stare in regola con la legge non ti fare problemi e scegli il prodotto che costa meno.
Se, però, guidi abitualmente in zone dove le temperature scendono spesso intorno agli 8 gradi o meno, ti consiglio di optare per gli pneumatici invernali.
 
Ti spiego io abito a Bari e le temperature scendono abbastanza raramente sotto gli 8 gradi. A gennaio come di consueto andrò in trentino e per questo motivo acquisterei le catene. Poi febbraio e marzo se riesco farei qualche week end in Abruzzo . Comprare le termiche per una settimana e qualche week end sarebbe una forzatura non credi????
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Vivendo a Bari effettivamente le invernali sarebbero sprecate e avresti per la maggior parte del tempo più svantaggi che vantaggi. Decisamente vai di catene, tenendo comunque presente che con le estive e il freddo di gennaio in trentino (o in montagna in abruzzo) non avrai una tenuta ottimale nè una frenata eccellente come quella che normalmente avresti con Stelvio.
Quindi prudenza a prescindere dalla neve o dal ghiaccio.

P.S. non ti dico nulla sulle accelerazioni, tanto ci pensa il ferreo e crudele antislittamento a smorzare ogni entusiasmo...
 
P.S. non ti dico nulla sulle accelerazioni, tanto ci pensa il ferreo e crudele antislittamento a smorzare ogni entusiasmo...

...non disattivabile... :mad::mad::mad:
 
Il LUM raccomanda catene da 9mm (pag.176 della edizione che ho io, di marzo 2017). Si tratta di catene molto comuni (sottili ma non sottilissime).

La versione 05/17 dice qualcosa di leggermente diverso, a pagina 178:

"È possibile l’installazione di catene da
13mmsu tutti i pneumatici ad eccezione
degli R20."

Non esclude esplicitamente che catene più sottili siano installabili anche sui 20".

Dice poco dopo però una cosa a mio avviso molto importante:

"
AVVERTENZA Le catene da neve devono
essere applicate solo sugli pneumatici
delle ruote posteriori. L’installazione sugli
pneumatici delle ruote anteriori potrebbe
provocare il danneggiamento delle
sospensioni e della trasmissione."

Leggi: San Quadrilatero :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Costo di quelle per il 20"?? e soprattutto quante ne dovresti prendere? quattro, una per ogni ruota?