Il fatto è che il modo d'uso corretto e di conseguenza il target d'uso corretto delle plug in è proprio avere a casa colonnina e fotovoltaico. Carichi tutte le notti... Di giorno per il casa-lavoro vai di batteria e il termico lo usi x la gita il we o andare in ferie ad agosto.Si, la conosco abbastanza perchè era la principale alternativa alla Tonale. I posti posteriori sulla Tiguan sono più grandi e il bagagliaio è davvero spaziale.
Per le plug in, a mio avviso, è ancora troppo presto. Ci vuole ancora un lustro buono. Troppo grande il divario economico con i relativi modelli endotermici o mild hybrid.
In più, in questo periodo di guerrafondai, trovo che la corrente alle colonnine costi davvero troppo soprattutto con le ricariche veloci : si arriva anche a 0.85€ al Kwh !!!!!!!
Manca pochissimo che una full eletric non convenga rispetto ad un benzina...
I tempi, a mio modo di vedere, sono ancora un pò acerbi.
Diverso è, per chi ha la possibilità, di avere una presa di corrente privata in garage. La corrente di casa costa un botto meno di quella delle colonnine : al max intorno a 0,25€ al Kwh con un buon contratto. Se poi uno ha un impianto fotovoltaico, meglio ancora.
In ogni caso, queste motorizzazioni endotermiche così piccole con così tanti cavalli non mi hanno mai convinto, in nessuna casa costruttrice.
Altri tipi di uso associati alla plug in significano aver sbagliato acquisto.