Lancetta contachilometri "cade" su alfa 146 jtd

rossejack77

Alfista principiante
3 Febbraio 2019
14
8
14
46
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Buongiorno signori... Ho un problema e non riesco a venirne fuori...
Sono possessore di un' alfa 1.9 jtd che da un mese mi sta dando problemi alla lancetta contachilometri.. quando parto a freddo, i primi 3-4 km funziona tutto alla perfezione: km segnati e lancetta della velocità... Poi cade e rimane a zero e ovviamente non segna più i km...
Ho già fatto sostituire il sensore giri...
Ma nulla
Il cruscotto funziona
Nella diagnosi non risulta nulla...
Ma esiste un sensore "velocità" oltre a quello dei giri?
Facendo ricerche varie, ho letto che il contachilometri è collegato all'abs... Vi risulta?
Come ho letto pure di un contascatti...
Dove sono posizionati questi elementi?
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
Grazie in anticipo e buon proseguimento
 
sensore di velocità nel cambio...

guarda le tavole con tutto lo schedario tecnico fiat su ePer
 
Ma cosa cade ? La lancetta o si azzera tutto vorrei capire meglio...
Comunque per km e velocità sfrutta i sensori dell'ABS...
Se cade la lancetta bisogna aprire il quadro...spiegati meglio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma cosa cade ? La lancetta o si azzera tutto vorrei capire meglio...
Comunque per km e velocità sfrutta i sensori dell'ABS...
Se cade la lancetta bisogna aprire il quadro...spiegati meglio


e poi c'è da vedere se è una 146 jtd oppure una 156...
 
E' un' alfa 146 1.9 jtd...
La lancetta che indica la velocità, sale tranquillamente sino a 70-80 km/h... Ma dopo qualche km cade e rimane fissa a 0 per diversi km per poi riprendere a segnare la velocità quando gli pare...
Questo avviene ad una velocità tra i 60-80 km/h... Se viaggio oltre i 100 km/h la lancetta non cade mai e indica perfettamente velocità e km
 
Probabillmente è la strumetazione che sta "andando" :( aveva cominciato anche la mia così. Io ho risolto prendendone una allo sfascio e facendomi mettere gli stessi km da chi ripara le strumentazioni.
 
Ti ringrazio... Proverò a sostituire...
 
E' un' alfa 146 1.9 jtd...
La lancetta che indica la velocità, sale tranquillamente sino a 70-80 km/h... Ma dopo qualche km cade e rimane fissa a 0 per diversi km per poi riprendere a segnare la velocità quando gli pare...
Questo avviene ad una velocità tra i 60-80 km/h... Se viaggio oltre i 100 km/h la lancetta non cade mai e indica perfettamente velocità e km

Sulla "vecchia" Marea anche a me cominciò a fare così prima di fermarsi definitivamente. Per la velocità mi adeguavo con il numero di giri.... Dovetti sostituire il sensore posto sul cambio. Sembra che sia un pezzo che si rompa con facilità. Ne feci mettere uno usato e finchè l'ho venduta non ha dato più problemi. E' probabile che sia compatibile con altre Fiat.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cavo sul cambio (sensore giri) parte da sopra il cambio e si inserisce dietro il motore... Bene... Non è quello... Non ha nulla a che vedere con il tachimetro... Quel cavo lì fa' parte dei giri motore, non tachimetro. E comunque l'ho già sostituito...