Lancetta tachimetro impazzita

stealfista85

Alfista principiante
17 Ottobre 2013
54
64
36
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo 120CV Distinctive
Ciao a tutti, ho lasciato ferma la mia 156 per 4 mesi circa e da quando l'ho ripresa la lancetta del tachimetro è impazzita, a volte va benissimo, a volte rimane sulle 0 , a volte fluttua in giro cioè rimane a zero poi parte di colpo...E' capitato anche a voi ? E' una 1.8 del 2002
 
Ciao a tutti, ho lasciato ferma la mia 156 per 4 mesi circa e da quando l'ho ripresa la lancetta del tachimetro è impazzita, a volte va benissimo, a volte rimane sulle 0 , a volte fluttua in giro cioè rimane a zero poi parte di colpo...E' capitato anche a voi ? E' una 1.8 del 2002
Cambia il sensore Rpm cavo dei giri motore che va al cambio.
 
  • Like
Reactions: VURT
Per caso hai tentato di metterla in moto con una batteria non perfettamente carica?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si, effettivamente l'ho fatto...però la batteria è carica adesso.
 
Cambia il sensore Rpm cavo dei giri motore che va al cambio.
Temo che sensori sul cambio per misurare la velocità non ce ne siano....

Anche la batteria parzialmente scarica non ci azzecca molto altrimenti capiterebbe anche in normali condizioni ( di batteria scarica)

Sono più propenso a pensare che si tratti di un'ossidazione di qualche connettore...

A proposito altre spie accese, tipo ABS?
 
Una batteria scarica può danneggiare l'elettronica se viene stressata per avviare il motore
 
Invece c'è il sensore sulla ruota fonica che determina il movimento della lancetta.
 
Una batteria scarica può danneggiare l'elettronica se viene stressata per avviare il motore
Solitamente l'elettronica è protetta sia dalle sovratensioni che dalle basse tensioni... se così non fosse sai quante centraline si sostituirebbero durante il periodo invernale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto