Notizia Lancia nell’orbita Fiat, cosa può cambiare davvero per il futuro del marchio

ClubAlfa Staff

Official
Staff Forum
Moderatore
23 Settembre 2006
10,574
401
126
MI
Regione
Lombardia
Alfa
4C
Lancia nell’orbita Fiat, cosa può cambiare davvero per il futuro del marchio
ClubAlfa.it
Lancia entra in una nuova fase, con una gestione più integrata con Fiat sotto la guida di Arnaud Belloni. Stellantis punta su sinergie, maggiore pragmatismo nelle motorizzazioni e una gamma più accessibile, senza rinunciare all’identità sportiva del marchio. Dopo la Gamma ibrida ed elettrica, resta incerto il futuro della nuova Delta, inizialmente prevista per il 2028.

Approfondisci la notizia su ClubAlfa.it, poi torna qui per commentarla.

Leggi l'articolo completo

Di solito faccio ironia. Non stavolta e dedicherò un pò del mio tempo a spiegare dal mio punto di vista questa logica cosa comporta e cosa vuole dire.

Partiamo dagli albori Lancia, Fiat, Alfa Romeo, tre competitor. Nessuno dei quali realmente volenteroso di "abbattere" il concorrente, siamo negli anni sessanta.....

Nessuno realmente voleva abbattere i concorrenti perchè.....

Perchè Lancia non avrebbe potuto, mantenendo quella qualità fare i volumi di Fiat.....

Perchè Lancia Non avrebbe potuto fare le sospensioni di Alfa Romeo non era per la sua clientela......

Perchè Alfa Romeo non avrebbe potuto fare auto comode come le Lancia

Perchè Alfa Romeo non avrebbe potuto fare auto piccole come Fiat

Perchè Fiat non avrebbe potuto fare i motori di Alfa Romeo, robusti e sportivi, manco con Ferrari.....

Perchè Fiat anche nell'alto di gamma (di gamma...non di Gamma............) non riusciva a fare finiture così curate come Lancia.....ci si avvicinò solo poco prima della fusione con la 130.....

E quindi ogni casa rivale aveva un suo management finalizzato a una cosa, alla produzione di auto identitarie e con una loro forte personalità, riconosciuta dai clienti e quindi clienti fidelizzati. Nel 1970 si videro infatti i primi prodotti della cultura Fiat in casa Lancia......

E così fu nel 1986 per Alfa Romeo....

Bene oggi tolto il toglibile a livello tecnico, di immagine, di CRS e altro se togli pure quei quattro uffici di yesman ovvio e per forza....cosa resta di un marchio? Cosa resta se togli un amministratore delegato e fai parlare chessò un venditore.....che marchio è cosa ne resta......

Chiuderlo e usarlo alla bisogna per auto degne sarebbe stato meglio e non sparare fuori l'ennesimo ricarrozzo di un modello mi permetto di suo non coisì felice, mi dicono infatti che le Peugeot in Francia le 3008 sono in numero nettamente minore delle Rafane