Lane Departure Warning System

A me invece è l’ADAS che detesto di più: non sarebbe affatto bello sentirsi opporre resistenza nel caso dovessi scartare improvvisamente un ostacolo oppure un ciclista. Non dico che abbiano fatto bene a lasciarlo con il solo cicalino solo per un fatto di paragone con le altre case, ma sulla mia auto non l’ho mai utilizzato e per le ragioni suddette non lo utilizzerei neppure ce l’avessi attivo
Lo mettevano disattivabile.... A tua scelta ...ma se io guidi si notte e ti viene uncolpo sonno lo sterzo attivo ti salva questo chrcBjiamo noi no
 
  • Like
Reactions: leoben
mentre l’LDW attivo in determinati casi può essere dannoso in quanto ostacola una possibile manovra di emergenza; l’LDW passivo come il nostro non presenta questo problema, ma effettivamente risulta anche meno utile nella funzione primaria.

Non so se tu abbia mai provato un'auto con LDW attivo, ma ti garantisco che la forza che applica per riportarti in corsia è niente... Riesci ad opporti alla rotazione del volante impugnando con solo pollice ed indice. Non impedisce assolutamente nessuna manovra in caso di emergenza.

Questi strumenti dovrebbero essere l’ultima spiaggia in caso di pericolo e invece inducono spesso una guida troppo rilassata: anzi, a volte mi sono visto chi se ne approfitta e smanetta con il tablet/smartphone in autostrada “tanto l’auto tiene la corsia e frena da sola”.:confused:

Perfettamente daccosro, il rischio è proprio quello.
E a dir la verità, succede anche a me col cruise control adattivo... Tanto l'auto mantiene la distanza... :rolleyes:
 
Non so se tu abbia mai provato un'auto con LDW attivo, ma ti garantisco che la forza che applica per riportarti in corsia è niente... Riesci ad opporti alla rotazione del volante impugnando con solo pollice ed indice. Non impedisce assolutamente nessuna manovra in caso di emergenza.



Perfettamente daccosro, il rischio è proprio quello.
E a dir la verità, succede anche a me col cruise control adattivo... Tanto l'auto mantiene la distanza... :rolleyes:
L’ho provato sul Renegade, non oppone una forza devastante ma abbastanza da non farmi sentire “padrone” della situazione e comunque temo ritarderebbe o peggio mi impedirebbe di calibrare correttamente una manovra di emergenza.

Non sono così convinto che tutti gli ADAS riducano gli incidenti, un po’ perché ci si sente troppo al sicuro e meno attenti ed un po’ perché alcuni sono spinti a “fare altro”, senza dimenticare il potere di distrazione degli infotainment odierni.
Siamo un po’ tutti a rischio: a me capita ad esempio quando uso un’altra auto di aspettare il bip-bip dei sensori di parcheggio quando mi avvicino ad un’ostacolo, mi sono abituato ad averli ed all’inizio mi dimentico che su quell’auto non li ho, segno che una parte della mia attenzione dipende già dal dispositivo.

Lo mettevano disattivabile.... A tua scelta ...ma se io guidi si notte e ti viene uncolpo sonno lo sterzo attivo ti salva questo chrcBjiamo noi no
Infatti, come detto sono d’accordo per un solo fatto di marketing che Giulia avrebbe dovuto metterlo di tipo attivo e lasciarlo disattivabile anche perché tecnicamente mancava poco per averlo (ne parliamo ormai inutilmente da due anni sul forumo_O), credo poi rimarrebbe disattivato per la maggior parte delle persone in quanto purtroppo vedo ben pochi usare le frecce direzionali quando cambiano corsia.
Aggiungo che se ti viene un colpo di sonno il rischio di frittata rimane anche con LDW in quanto non si è in grado di scansare un qualsivoglia ostacolo e la macchina non lo fa per te
 
La ragazza di un mio amico ha una Jeep Renegade con LDW attivo. Mi raccontava che una volta stava "allargando" per sorpassare dei ciclisti. Non ha messo la freccia e per dare spazio di sicurezza alle biciclette si è portata praticamente a cavallo della linea di mezzeria. Ebbene l'LDW attivo è intervenuto e ha sterzato improvvisamente verso destra portandosi pericolosamente verso la colonna di ciclisti. Ha dovuto controsterzare in senso opposto per non andargli addosso. Gran spavento e da quel giorno LDW sempre disattivato.
 
La ragazza di un mio amico ha una Jeep Renegade con LDW attivo. Mi raccontava che una volta stava "allargando" per sorpassare dei ciclisti. Non ha messo la freccia e per dare spazio di sicurezza alle biciclette si è portata praticamente a cavallo della linea di mezzeria. Ebbene l'LDW attivo è intervenuto e ha sterzato improvvisamente verso destra portandosi pericolosamente verso la colonna di ciclisti. Ha dovuto controsterzare in senso opposto per non andargli addosso. Gran spavento e da quel giorno LDW sempre disattivato.
Per me questa tecnologia porta solo danni, non va messa. La mia fortunatamente neanche il modello più accessoriato l'avrebbe, ma se l'avesse questi cavoli li terrei sempre disattivati. La macchina la devo guidare io e non farmi guidare. I sensori di parcheggio, cruise control normale, quella lucetta sullo specchietto che ti avvisa se hai una macchina accanto e specchietti richiudibile sono utili, anche se qualche tecnologia costa e se si rompe sono cavoli..
 
La ragazza di un mio amico ha una Jeep Renegade con LDW attivo. Mi raccontava che una volta stava "allargando" per sorpassare dei ciclisti. Non ha messo la freccia e per dare spazio di sicurezza alle biciclette si è portata praticamente a cavallo della linea di mezzeria. Ebbene l'LDW attivo è intervenuto e ha sterzato improvvisamente verso destra portandosi pericolosamente verso la colonna di ciclisti. Ha dovuto controsterzare in senso opposto per non andargli addosso. Gran spavento e da quel giorno LDW sempre disattivato.

Quoto mi è capitato con la ex Astra di mio padre, corsia larghissima, mi metto a filo della linea di mezzeria (non serviva cambiar corsia era un punto molto largo) per lasciare rispettosamente molto spazio al ragazzino su ciclomotore, l’auto capisce che sto eccedendo la corsia e corregge in modo deciso verso destra quando ero accanto al ragazzino, fortuna che in qualche modo avevo la presa ben salda e quindi l’auto non si è minimamente mossa ma ho percepito il movimento dello sterzo bello deciso a farmi rientrare...
Mia negligenza non aver messo la freccia, anche l’auto avesse sterzato ovviamente non avrei colpito il ragazzino ma gli avrei fatto una brutta manovra proprio davanti..

È un sistema comodo, perché una volta giocherellando con l’aria condizionata mi ha tenuto dritto in corsia senza far pensare agli altri che fossi “ubriaco”, ma se non si rispettano le rigide logiche con cui queste prime versioni sono programmate, beh si rischia di causare spavento ad altri utenti della strada...
 
Io l'ho provata per la prima volta su una T-Roc e mi sono trovato molto bene. Penso che sia una mancanza grave sulla Giulia, è sicuramente un elemento di sicurezza in più che si potrebbe rendere disattivabile.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Potresti avere il vetro anteriore sporco proprio in corrispondenza della telecamera che rileva la posizione della vettura tra le strisce.
ho lo stesso problema anchio lavato vetro ma nnt mi dice non disponibile e anche mi dice contr. telecamere
 
ho lo stesso problema anchio lavato vetro ma nnt mi dice non disponibile e anche mi dice contr. telecamere
Hai controllato la parte interna del vetro? Solitamente è quella la parte che si impasta di polvere impedendo una corretta visuale della telecamera.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come faccio a vedere ho smontarlo ho paura di rompere qualcosa
Hai controllato la parte interna del vetro? Solitamente è quella la parte che si impasta di polvere impedendo una corretta visuale della telecamera.
come faccio a vedere ho smontarlo ho paura di rompere qualcosa