Lavafari 156 non funzionante all'improvviso

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Salve a tutti!
La mia 156 SW è dotata degli (inutili) lavafari che da quando l'ho acquistata (usata) hanno funzionato una sola volta e poi hanno inesorabilmente smesso. Stamattina sono andato in alfa per cercare di capire il problema, hanno controllato la macchina e a detta loro si tratta del devioluci che non manda sufficiente corrente per far partire il lavafari. Dicono che bisognerebbe sostituirlo ma me l'hanno sconsigliato visto l'improponibile costo del pezzo. Tale diagnosi, senza peccare di presunzione ci mancherebbe, mi sembra tuttavia un pò strana.
Voi cosa dite? Che ne pensate?

Intendiamoci, non che il lavafari mi serva, è soltanto che sono un fissato dell'avere tutto funzionante in macchina :D

Attendo vostri suggerimenti :)
 
La vaschetta è piena oltre la metà?
 
Si si, prima di optare per l'officina ho fatto diverse prove riempiendo la vaschetta quasi fino all'orlo
 
Si si, prima di optare per l'officina ho fatto diverse prove riempiendo la vaschetta quasi fino all'orlo

Sicuramente hai fatto la prova con i fari accesi, giusto? Il motorino lo senti funzionare?
 
Si si ovvio, a fari spenti non vanno. Sembrava funzionare in verità! L'ho toccato per vedere se vibrasse, perchè il rumore poteva arrivare anche da quello del lavavetro, ma non si riesce a capire se è lui che gira o l'altro. So che c'è un relè nel cassettino portaoggetti che comanda il lavafari...che effettivamente non sento scattare. Potrebbe essere quello?
 
Gli ugelli del parabrezza funzionano??

Nel caso devi controllare i tubicini di mandata e la pompa. Le versioni di alfa 156 con lavafari hanno due pompette


Su Alfisti.net si trova il ricambio completo a Pochi euro. Compreso il devioluci
 
Si sia al parabrezza che al lunotto posteriore è tutto ok. I tubicini mi sembrano apposto e in verità anche la pompa sembrava girare. E' che mi sembra strano che il guasto parta dal devioluci. Nel frattempo do un'occhiata su questo sito :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho un aggiornamento in merito alla questione.

L'altro ieri, mentre pulivo i vetri, sono partiti i lavafari! La mia felicità è durata tuttavia poco poichè subito dopo sono nuovamente morti.
A questo punto mi chiedo: può davvero essere il devioluci (e in tal caso una passata di ravviva contatti al connettore della leva di destra potrebbe risolvere?) oppure potrebbe essere il relè nel cassetto porta oggetti??

Al momento sti benedetti lavafari hanno funzionato una volta appena acquistata la macchina e un'altra volta (a distanza di mesi) qualche giorno fa. Poi stop!