Lavorare in sicurezza

delarey

Super Alfista
27 Ottobre 2018
466
340
119
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Visto che e' un argomento mai chiarito fino in fondo, guardando lo schema delle sospensioni qui sotto, dove piazzareste un cavalletto dopo aver sollevato l'auto col cric?


sosp.JPG
 
Io non rischierei di deformare i silent block situati all'interno della piastra.....non sapendo di che modello si tratti no so dirti altro.
 
Sono contento per te se disponi di un ponte
Non ho il ponte, ma poiché la sicurezza viene prima di tutto, quando devo alzare la macchina mi rivolgo a chi ha il ponte
 
Devi sollevarla usando gli appositi punti di sollevamento indicati dai triangoli e poi appoggiarla sui cavalletti sul punto due dove se possibile il cavalletto andrebbe posizionato con attenzione per non produrre danni. In quel punto durante la marcia si sviluppano forze molto superiori al semplice appoggio del cavalletto.
Comunque io consiglierei a chi non ha il ponte di dotarsi anche di due crick a pantografo su cui far realizzare artigianalmente i perni di sicurezza (va bene una vecchia chiave tubolare da candela del motorino tagliata e saldata ad hoc), e sollevare prima entrambi i lati della vettura con i crick e quindi installare due cavalletti cercando di distribuire bene il carico tra i quattro punti. In questo modo si riduce molto il rischio, anche se non si raggiunge mai la sicurezza di un ponte sollevatore.
Volendo essere ancora più sicuri fatevi realizzare dalla falegnameria dei blocchi di compensato da infilare sotto le ruote, scegliendo bene lo spessore se dovessero entrare in carico si affonderebbe la sospensione, ma si salverebbe l'operatore.
In ogni caso prudenza.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Ricc finalmente un commento utile . Quindi , se ho capito bene qualsiasi punto di quel telaietto va bene , volendo anche al centro interponendo un tampone in gomma?! Oppure é preferibile metterlo sullo snodo 2 ? Il cavalletto mi serve solo per stabilizzare la macchina nei lavori a ruote staccate tipo pasticche o gli stramaledetti rele. Per il resto ho le rampe in legno autocostruite.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza