Le benzine ... le solite note ?

Lavoro in una raffineria e confermo che tutte le catene di distribuzione del carburante attingono dalla raffineria o deposito più vicino al distributore che richiede carburante, anche per ovvi costi nel trasporto dello stesso. Tuttavia alcune benzine o gasoli speciali non provengono tutti dalla stessa raffineria. Ad esempio nella mia zona il blu diesel Eni arriva da Roma
 
Io personalmente appartengo alla categoria di quelli che vanno sempre nello stesso distributore... mi è capitato più di una volta che ai tempi dell'auto a gasolio mi dicessero un laconico "ripassa stasera" (solitamente sinonimo di cisterna appena rifornita).
E' un AGIP e quelle volte che mi capita di far benzina fuori orario di servizio (in IperSelf) poi mi accreditano i punti alla volta successiva (ovviamente far rifornimento in IperSelf e prendere i punti non è la prassi, ma una rara eccezione) e l'arrotondamento verso il basso (es. 10,01 diventano 10,00) non è cosa rara.
 
Lavoro in una raffineria e confermo che tutte le catene di distribuzione del carburante attingono dalla raffineria o deposito più vicino al distributore che richiede carburante, anche per ovvi costi nel trasporto dello stesso. Tuttavia alcune benzine o gasoli speciali non provengono tutti dalla stessa raffineria. Ad esempio nella mia zona il blu diesel Eni arriva da Roma

Confermo quanto da te asserito:)

Io personalmente appartengo alla categoria di quelli che vanno sempre nello stesso distributore... mi è capitato più di una volta che ai tempi dell'auto a gasolio mi dicessero un laconico "ripassa stasera" (solitamente sinonimo di cisterna appena rifornita).
E' un AGIP e quelle volte che mi capita di far benzina fuori orario di servizio (in IperSelf) poi mi accreditano i punti alla volta successiva (ovviamente far rifornimento in IperSelf e prendere i punti non è la prassi, ma una rara eccezione) e l'arrotondamento verso il basso (es. 10,01 diventano 10,00) non è cosa rara.

Ottima categoria ovviamente è come faccio io:)
 
Io personalmente appartengo alla categoria di quelli che vanno sempre nello stesso distributore... mi è capitato più di una volta che ai tempi dell'auto a gasolio mi dicessero un laconico "ripassa stasera" (solitamente sinonimo di cisterna appena rifornita).
E' un AGIP e quelle volte che mi capita di far benzina fuori orario di servizio (in IperSelf) poi mi accreditano i punti alla volta successiva (ovviamente far rifornimento in IperSelf e prendere i punti non è la prassi, ma una rara eccezione) e l'arrotondamento verso il basso (es. 10,01 diventano 10,00) non è cosa rara.
Io faccio un po' e un po', nel senso che ho un buon feeling con un distributore Shell, fidelity card e anche quella del Telepass (mi accreditano degli sconti sui pedaggi - poca cosa ma, meglio di un pugno nell'occhio).
Però sono attento anche ai vari osservatori prezzo e se la differenza è alta, cambio volentieri.

Es. sabato ho fatto il pieno alla Giuly a 1,777 - quando gli altri erano mediamente a 1,850
(Esso - via Ripamonti ang. via Frà Riccardo Pampuri).
Ho replicato domenica con il pieno alla Ka, sempre da Esso, sempre a 1,777
(Esso - via Mecenate ang. via Fantoli)

Certo che quando una volta si evidenziavano i vari pagamenti ... il prossimo mese c'è l'affitto, il px mese c'è l'ICI, ecc. adesso diciamo ... il prossimo mese c'è da far benzina !!!!
 
Si oramai è diventato pietoso:mad:
 
Discussione interessante, torno indietro di un paio di anni, ai tempi guidavo un Mercedes W638 2.2, quando facevo il pieno di V-Power Diesel, ora è insostenibile.
Prima era una bella soddisfazione, gli amici che ti guardavano e dicevano: Wow metti V-Power! Com'è?
Se lo facessi ora probabilmente mi direbbero: idiota hai visto quanto costa?! Ricordo che ai tempi riuscii ad entrare nel Club V-Power, in quanto raggiungevo la quota mensili di litri, avevo la Card (vi pare poco?).

Personalmente ho sempre trovato piacevole, psicologicamente parlando, fare il pieno di un gasolio tecnicamente migliore, che non deve certo migliorare le prestazioni, non siamo in Formula 1, ma se aiuta a mantenere il motore e i suoi componenti in un modo migliore, ben venga. Oggi come oggi evito queste fisse, Gasolio tradizionale, quasi sempre Shell. Cerco di non cambiare mai bandiera. Ho perso la Card non so quante volte, ci ho rinunciato per i punti, pazienza. Io spero solo che prima o poi finiranno queste maledette accise sulla Benzina, è veramente troppo cara.

Io viaggio poco al momento, lavoro vicino casa (8/9 Km), mi muovo solo per piacere ringraziando Dio, posso solo immaginare cosa voglia dire muoversi per lavoro e tempo libero, fare tanti chilometri al giorno, oltre lo stress tipico dell'auto, il traffico etc, anche il costo della benzina. Si arriva tranquillamente a 3-400€ mensili.
 
Tanti anni fa il gasolio tradizionale non era super controllato come lo è ora e poi le vecchie diesel ingoiavano tutto ora no....queste sono le differenze ed in sostanza ribadisco che il tradizionale va più che bene!!!
 
Le benzine speciali hanno come base la prima scelta più additivi specifici di ogni compagnia.
Ma allora bisognerebbe valutare la convenienza dell'acquisto alla pompa delle V-Power, ecc. oppure se posso ovviare aggiungendo a parte l'additivo specifico; in altre parole se aggiungo periodicamente l'additivo alla verde normale, ottengo lo stesso risultato ? Spendo di meno ?
 
E' un AGIP e quelle volte che mi capita di far benzina fuori orario di servizio (in IperSelf) poi mi accreditano i punti alla volta successiva (ovviamente far rifornimento in IperSelf e prendere i punti non è la prassi, ma una rara eccezione) e l'arrotondamento verso il basso (es. 10,01 diventano 10,00) non è cosa rara.

adesso negli agip la prassi è diventata essere aperti 24h/24h in iperself......
prima durante l'orario classico d'apertura potevi decidere se fare rifornimento da solo o utilizzare il "servito", adesso solo tramite il self tipico degli orari di chiusura......anche se il benzinaio è li presente......
Il tutto per risparmiare 6/7 centisimi il litro....e naturalmente il tutto senza punti......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
adesso negli agip la prassi è diventata essere aperti 24h/24h in iperself......
prima durante l'orario classico d'apertura potevi decidere se fare rifornimento da solo o utilizzare il "servito", adesso solo tramite il self tipico degli orari di chiusura......anche se il benzinaio è li presente......
Il tutto per risparmiare 6/7 centisimi il litro....e naturalmente il tutto senza punti......
Confermo che il "mio" Shell me li accredita i punti anche con il self e se non sono presenti, conservi lo scontrino e te li accreditano al successivo rifornimento.