Le benzine ... le solite note ?

Confermo che il "mio" Shell me li accredita i punti anche con il self e se non sono presenti, conservi lo scontrino e te li accreditano al successivo rifornimento.

Idem anche nel mio caso.....una cosa però ho notato sulle diverse qualità dei carburanti. Abituato a fare rifornimento esclusivamente con benzina a 100 ottani (V-power, Blu super...ecc..), ho notato con mio grande stupore che quando arriva il periodo di magra e si è costretti a mettere la verde normale, cazzarola chissà come mai ne risente il motore a livello di prestazioni (ovviamente parlo per esperienza sul mio twin spark del 98'). Nel mio caso sento il motore fiacco a volte strattona, tutte caratteristiche che con una V-power non si presentano. Da qualche anno a questa parte essendo a 25 km dal confine ho deciso di andare in svizzera, dove sia alla shell che all'Agip 1 litro di verde super plus 98 costa 1,65 contro 1,60 della verde normale, naturalmente il confronto rispetto all'Italia non vi è sul prezzo del gasolio in quanto la differenza di prezzo è ridicola (il cambio Euro/Franco Svizzero adesso è 0,823 quindi non è molto favorevole). Considerando i prezzi della benzina in svizzera, a fine dicembre 2011 si assestavano intorno a 1,37 euro, guarda caso nei primi mesi del 2012 hanno subito un rialzo in linea con l'Italia portandosi da prima a 1,50 per poi arrivare all'attuale quota di 1,65. Comunque sia è sempre una gran bella differenza rispetto ai 2,044 euro/litro della Eni Blu-Super, o 1,99 della V-power. Tornando al discorso della qualità, dicono che alle stazioni di servizio svizzere arrivi benzina di qualità superiore (più raffinata) rispetto ai distributori italiani, ora io non posso sapere se ciò sia vero oppure no, ma nel fare rifornimento con la super plus 98 noto che il motore della mia 145 non rimpiange la v-power e compagnia bella...
 
Ultima modifica:
una soluzione efficace sarebbe non usare più l'auto e secondo me forse abbasseranno i prezzi dei carburanti, ma credo che sia solo un'utopia!
 
una soluzione efficace sarebbe non usare più l'auto e secondo me forse abbasseranno i prezzi dei carburanti, ma credo che sia solo un'utopia!
Qualcuno aveva lanciato una proposta meno utopica, ovvero usando come tam-tam ii vari social network, organizzarsi per fare tutti carburante presso solo 2 compagnie e andare a rotazione periodicamente. Es. il mese "x" si fa benzina solo da Esso e Agip, il mese "y" solo da Shell e Total e così via.
Se una compagnia subisce una forte riduzione di vendite (anche fossero solo del 30% di clienti in meno), allora si che comincerebbero a farsi concorrenza davvero e i prezzi diminuirebbero.

Ma bisogna organizzarsi, anche in questo forum sarebbe possibile a meno che sia considerato poco etico come comportamento, certo è che l'etica gli altri non ce l'hanno proprio.
 
Potrà sembrare poco etico o scorretto, ma pensiamo sempre che un danno di questa portata a loro può non comportare nulla. Vediamo invece quanto ci cambia la vita a noi quando la benzina sale alle stelle o dobbiamo pagare 200€ in più di tasse. A noi fanno differenza pochi euro, a loro miliardi di fatturato in meno possono significare niente. Può solo stimolare la concorrenza, abbassando i costi per esempio, ma anche promuovendo campagne di raccolta punti (poco utile si), anche incentrate sul risparmio di carburante, cioè ogni tot punti tot sconto. Cosa già vista, ma poco significativa per ora.
 
una soluzione efficace sarebbe non usare più l'auto e secondo me forse abbasseranno i prezzi dei carburanti, ma credo che sia solo un'utopia!
Ti quoto alla grandissima.: Clap :.
 
anche io ultimamente vista la crisi ho abbandonato il vecchio gestore Q8 per passare al self della Esso, beh che dire differenze non ne trovo apparte i 10/12 cent al litro in meno;) ricordo anche io qualche anno addietro che il gasolio era arrivato a circa 1,00€/l allora anche io andavo molto spesso a mettere il v-power diesel circa 1,20€/l e devo dire che le prestazioni sembravano davvero migliori... ora non so nemmeno quanto costi e non lo voglio sapere:aktion086:

cmq mettersi contro i petrolieri serve a poco sono un cartello si tutelano tutti a vicenda e per colpirli ci vorrebbero anni di perdite...
io me la prenderei + con il governo visto che il 50% circa del prezzo al litro va nelle casse dell'erario, quindi se noi un litro di benza lo paghiamo 1,80 ai petrolieri vanno circa 0,90 centesimi quindi credo che il male peggiore non siano loro ma le maledette accise


:decoccio:
 
2 giorni fa sono stato in Svizzera la i prezzi sono un pò più ragionevoli si aggirano intorno agli 1,40/1,50€ al litro
 
anche io ultimamente vista la crisi ho abbandonato il vecchio gestore Q8 per passare al self della Esso, beh che dire differenze non ne trovo apparte i 10/12 cent al litro in meno;) ricordo anche io qualche anno addietro che il gasolio era arrivato a circa 1,00€/l allora anche io andavo molto spesso a mettere il v-power diesel circa 1,20€/l e devo dire che le prestazioni sembravano davvero migliori... ora non so nemmeno quanto costi e non lo voglio sapere:aktion086:

cmq mettersi contro i petrolieri serve a poco sono un cartello si tutelano tutti a vicenda e per colpirli ci vorrebbero anni di perdite...
io me la prenderei + con il governo visto che il 50% circa del prezzo al litro va nelle casse dell'erario, quindi se noi un litro di benza lo paghiamo 1,80 ai petrolieri vanno circa 0,90 centesimi quindi credo che il male peggiore non siano loro ma le maledette accise


:decoccio:
Infatti come dici tu i petrolieri si accordano mentre e il nostro caro stato ed i nostri gentili politici che ci rubano....................basta vedere cosa faceva anche il nostro autorevole ed illustrissimo renzo bossi con il suo bel X5......sai dove deve andare:mad:.... a zappare la terra 14 ore al giorno e restituire tutto ciò che ci ha rubato:mad:
 
io eliminerei le raccolte punti, per diminuire i costi e poter abbassare i prezzi, faccio rifornimento in via gallarate a milano dove ci sono 5 distributori tutti con prezzi bassi che si fanno concorrenza fra di loro
faccio il giro e poi vado dove costa meno
ieri il piu basso, gasolio a 1.618
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
2 giorni fa sono stato in Svizzera la i prezzi sono un pò più ragionevoli si aggirano intorno agli 1,40/1,50€ al litro


Per forza hanno la loro IVA ALL'8%!;)....Signori qui il discorso è diventato un altro, purtroppo siamo petrolio dipendenti così condannati dalla stessa società che ci impone l'uso delle nostre auto private per tutti i tipi di spostamenti, quindi non ne verremo mai fuori dal problema senza un cambiamento drastico. Credo che la nostra categoria di Alfisti sia da definire della serie... " a qualcuno piace classico "! (o meglio, io mi definisco tale in quanto possiedo una 145 del 98');) nel senso che molte vetture Alfa Romeo di ieri e di oggi nonostante l'era tecnologica che vede motori più puliti, più efficienti e "performanti" non riescono a trovare il giusto equilibrio tra il piacere di possederle e la spesa per mantenerle!....Permettetemi un piccolo OT visto che siamo in tema. Io sinceramente un'Alfa a idrogeno o a combustibili verdi non me la immagino (già facevo fatica a concepirla a diesel e a gpl!). La strategia del governo era scontata, ovvero andare ad aumentare le accise sui carburanti, ma questo perchè?...chi di noi al giorno d'oggi non è costretto a fare benzina?? è inevitabile. Ed ecco che così facendo si assicura il suo gettito fiscale nonostante Il bollo auto, la tassa di possesso!! ma ci rendiamo conto?! ci tocca pagare per una cosa di nostra proprietà quando di questi tempi c'è gente che fa i salti mortali per arrivare a fine mese è semplicemente pazzesco, dovremmo indire una petizione e raccogliere almeno 500.000 firme per vedere di far abolire questa tassa. Comunque sia credo che il futuro di Alfa Romeo sarà per una clientela di "elite" una nicchia di mercato a parte...poi bhe i tempi cambiano e già abbiamo visto tutti dove siamo arrivati con la direzione marchionne.