LESIONI TESTATA 1.9 JTDM 150 cv.

Talaveras

Alfista principiante
21 Marzo 2008
6
2
21
cb
Regione
Molise
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Salve a tutti gli alfisti del forum.
Leggo da tempo il vostro forum e sono stato possessore di svariate alfa, anche in passato. Attualmente ho un 159 (1.9 jtdm 150 cv.) del 2007 presa usata e con cui ho avuto problemi con la testata e volevo capire se è capitato anche ad altri utenti, poiché, a detta del mio meccanico è un problema che si presenta con una certa frequenza su questo tipo di motorizzazione e soprattutto con un certo kilometraggio (dai 200/250K in su)...

Le lesioni iniziano a localizzarsi tra le due valvole e si insinua una sottilissima crepa che inizia a dare sintomi subdoli e non troppo evidenti (consumo anomalo o poco rilevante dell'acqua di raffr., alzamento della temperatura improvviso che poi si stabilizza, ecc.) e che ti fanno indirizzare verso problematiche non "drammatiche" (tappo radiatore, valvola termostatica, bulbo, ecc.). In effetti, poi con la messa in pressione e la misurazione del sistema, il problema emerge nella sua drammaticità e tuttavia la macchina continua pure ad andare (tira bene e non fa neppure fumi bianchi o strani) finché la microlesione non si allarga e diventa una crepa vera e propria... e l'acqua invade i cilindri e ovviamente devi fermarti e andare di corsa in officina.

Nel mio caso si è aggiunto anche il problema della turbina (rottura del coreyasse)... Insomma un bel lavoro con costi importanti e che ho comunque fatto, anche in virtù del fatto che collaboro con una azienda che sta nel motorsport e dotata di autofficina. Questo mi ha comunque agevolato economicamente, altrimenti era da pensarci bene se ne valesse davvero la pena.

La cosa che mi ha stranito (e di cui non ne ero a conoscenza) è l'assoluta certezza della diagnosi formulatami dal meccanico in quanto, a detta sua, è un problema ricorrente su questo tipo di motorizzazione poiché lo spazio tra le valvole è davvero molto esiguo rispetto alle sollecitazioni. Io preciso che non sono un tecnico e di questa cosa non ne sapevo nulla ed ho voluto anche verificare la diagnosi anche all'officina autorizzata Alfa Romeo della mia zona, che purtroppo ha confermato...

Volevo condividere questa mia esperienza con gli utenti, per loro utilità e magari per sapere se hanno avuto esperienze simili alla mia.

Grazie e scusate la lunghezza del post.
Un saluto a tutti.
Antonio
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao
sinceramente è la prima volta che sento di qst problema alla 159
 
ciao
sinceramente è la prima volta che sento di qst problema alla 159

Che dirti, anch'io di primo acchito sono rimasto molto perplesso, però il mio meccanico mi ha assicurato di averne fatte a decine di queste testate... :eek: Addirittura, guarda la combinazione, in officina era appena arrivata un'altra 159 gemella alla mia e con i medesimi problemi di testata. Mi ha detto che nell'acquisto di queste vetture occorre fare molta attenzione al kilometraggio ed al fatto che nella fase iniziale i sintomi sono davvero molto blandi... Ripeto, non sono un tecnico, ma riporto solo quanto accadutomi e riferitomi, per questo volevo avere riscontro circa le esperienze degli altri forumisti alfisti.
 
Ne avevo sentito parlare anche io anni fa e me me erano capitati in officina addirittura 2 casi nel 2013. un1.9 sempre 150cv e un 8 valvole 120. Queste me le ricordo come fosse ieri. La 150cv Non aveva neanche 90 000km quando ce ne siano accorti proprio mettendo in pressione il circuito di raffreddamento. Purtroppo non è così frequente ma alcune testate sono uscite difettate direttamente dalla fabbrica dove le stampavano e le colavano.

Il 1.9 150 era un 2007 e l'8V 120cv un 2006.

Sotto i 100 000km tutte e due.
 
ripeto è una cosa che sento oggi per la prima volta....
il 1.9 diesel fiat è uno dei motori più affidabili che ci sia
 
  • Like
Reactions: kormrider
A m'è successo sulla mia 147 mjtd 16v 140 cv del 2003,avevo circa 170.000 km e ha incominciato a bollire l'acqua quando tiravo le marce, dopo svariate provee dopo avere visto che nella vaschetta del refrigerante c'era dell'olio si è deciso di smontare la testa e li appunto c'era una piccola crepa su 1 sede valvola.
Bene testa nuova e motore rettificato ho rottamato la vettura con 460.000 km.
 
Non è così frequente cmq.. Sinceramente in quasi 10 anni di forum specifico 159 mai sentito di questa fessurazione testata.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Unica che ho fatto io era una marea td100 che non è nemmeno commonrail e aveva comunque quasi 400 mila km e era un taxi... mai sentito di questo problema... e sono nel settore da un bel po....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capita... e Capiterà.. succede anche nelle migliori famiglie....
 
  • Like
Reactions: gigivicenza