Lettura MAF e interpretazione

ThomasF

Alfista principiante
12 Settembre 2023
10
1
14
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
JTDM 2.0 175cv
Buona sera a tutti,
ringrazio in anticipo chi vorrà dedicarmi del tempo per rispondere a qualche mia domanda.
Nell'ultimo mesetto sto usando l'applicazione AlfaOBD come supporto per capire il modo migliore per interfacciarmi al CanBus con l'intento di leggere dati che mi interessano tramite microprocessore e relativo software che sto sviluppando a tempo perso, dopo lavoro.
Uno dei parametri di cui necessito è la massa d'aria in ingresso nel collettore di aspirazione, tale segnale arriva dal sensore meglio conosciuto come MAF.
Ora, l'unità di misura espressa dall'applicazione AlfaOBD sono i mg/iniezione [mg/i] ma avrei la necessità di convertirli in grammi/secondo [g/s], come faccio?
Ho provato la seguente formula ma i conti non tornano e gradirei se qualcuno potesse eventualmente correggermi.
La prima domanda è sulla dicitura "iniezione": è da intendere come singola spruzzata dell'iniettore o va intesa come singolo ciclo di aspirazione?
Come dicevo la conversione che ho provato a fare è la seguente e prende in considerazione il ciclo di aspirazione:
- dato che la fase di aspirazione avviene ogni 2 cicli, ho dimezzato il numero di giri motore moltiplicandoli per il valore dei mg ottenendo mg/minuto
[mg/minuto] = (GiriMotore[RPM] / 2) * [mg/i]
- divido il risultato per 1000 per ottenere g/minuto e divido ulteriormente per 60 per trasformare i minuti in secondi
[g/s] = ([mg/minuto] / 1000) / 60
Però, come anticipato, i conti non tornano e mi ritrovo fuori di circa 3 volte tanto. Cosa sto sbagliando?
Sperando di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione attendo delucidazioni.
Grazie.