Leva cambio TCT bloccata, probabile danno.

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
164
66
39
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtd 170cv cambio automatico
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 HDI cambio automatico
Salve a tutti, purtroppo mi è sorto un problema imprevisto. Stamattina ho posteggiato la mia Giulietta in una discesa con pendenza non troppo eccessiva, di conseguenza posizionando la leva del cambio nella posizione P (posteggio), come da prassi. Quando sono rientrato, dopo aver avviato il motore, mentre tentavo di sbloccare la leva per riportarla in D, dopo aver pigiato il pedale del freno, questa rimaneva bloccata pur io insistendo in tutti i modi, anche dopo aver abbassato il freno a mano. Nonostante i ripetuti tentativi, purtroppo alla fine ho dovuto provvedere forzatamente a disinnestare la leva, forzandola e purtroppo credo di aver fatto danno. Infatti la leva ora, quando tento di metterla in P, trova ostacoli e, quando la riporto in D spesso, va oltre la posizione di blocco posteriormente e si incastra insomma, sembra come se si sia rotto qualcosa. Comunque, ho fin da subito trovato difficoltoso sbloccare la leva quando in posizione P, prima della partenza. Potreste aiutarmi?
 
Sei sul forum dello Stelvio non della Giulietta. Comunque posso presumere (ma è una mia idea) che se eri in salita la leva potesse essere bloccata a causa del peso della macchina che gravava sul fermo della trasmissione e sforzando la leva tu possa aver rotto il fermo. Quando la metti in P riesci a spingerla? Comunque, specie col cambio automatico, è sempre buona norma mettere il freno a mano quando si spegne la macchina proprio per non gravare sulla trasmissione e causare danni. Specie se in salita bisognerebbe mettere il freno a mano PRIMA di mollare i freni e POI mettere in P. In questo modo il peso della vettura non grava su trasmissione e differenziali perchè viene tenuta ferma dal freno a mano
 
  • Like
Reactions: kormrider
rottura del fermo che blocca il differenziale, devi andare in officina
 
  • Like
Reactions: kormrider
Accidenti
rottura del fermo che blocca il differenziale, devi andare in officina
Accidenti, mi ci mancava anche questa!! Comunque ancora riesce a entrare in P pur se debbo forzare.
Spero non mi costi un occhio della testa.
 
rottura del fermo che blocca il differenziale, devi andare in officina
Ho appena ritirato l'auto dall'officina. Il meccanico ha dovuto smontare tutto il tunnel centrale ma poi ha dovuto agire dal di sotto, smontando addirittura il tubo dello scarico. Praticamente sono saltati alcuni pezzi di plastica della guida della leva del cambio. Pertanto ha dovuto incollarli con un componente particolare, ultraresistente. Anche il cavetto dei comandi del cambio era uscito fuori dalla guaina. Tuttavia non ha risolto nulla poiché la leva in posizione P si inserisce bene ma, tra R e D si blocca e occorre forzare. Il meccanico mi ha consigliato di cercare il selettore delle marce, credo si chiami così, anche usato, poiché nuovo costa una botta di soldi poiché contiene anche una centralina di comando. Non so proprio che pensare.
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito
un bel guaio...però incollare i pezzi in plastica è un bel rischio, anche se è una colla ultraresistente resisterà per quanto? Poi se si romperanno cosà potrebbe accadere? Credo che il lavoro deve essere fatto bene ed in maniera definitiva così come te l'ha consegnata è un metterci una pezza, io non la terrei cosi è inaffidabile l'auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un bel guaio...però incollare i pezzi in plastica è un bel rischio, anche se è una colla ultraresistente resisterà per quanto? Poi se si romperanno cosà potrebbe accadere? Credo che il lavoro deve essere fatto bene ed in maniera definitiva così come te l'ha consegnata è un metterci una pezza, io non la terrei cosi è inaffidabile l'auto
Infatti ordino tutto ma usato, leva e selettore. Purtroppo è un rischio ma su e-bay ne ho trovati diversi, il meccanico mi ha detto che dovrebbero essere integri poiché sono parti che difficilmente si logorano.
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito